16 maggio 2012

On y va sur la Croisette #2 - Speciale Cannes

Inizia oggi la 65ª edizione del Festival di Cannes che proseguirà fino al 27 maggio. In Central Perk ci tiene a tenervi informati! 

E' il giorno dell'apertura ufficiale che vede già l'incursione di Sacha Baron Cohen nei panni di un dittatore arabo con tanto di dromedario al seguito sul tappeto rosso. Nel frattempo Nanni Moretti, presidente di giuria, svela a Liberation il suo vademecum per la kermesse "Non applaudire, nè prima nè dopo le proiezioni, guardare tutti i film, non andare ai party e fare spesso delle riunioni".

Dopo i film in competizione per la Palma d'oro, oggi parliamo della sezione Un certain regard, la cui giuria sarà presieduta dall'attore Tim Roth. Ecco i più importanti in gara:

7 Dìas en La Habana
Girato in una settimana nella capitale cubana, il film procede ad episodi diretti ognuno da un regista diverso (spiccano i nomi di Benicio del Toro e Gaspar Noé) per raccontare l'isola e il suo spirito. Emir Kustorica tra i protagonisti.

Elefante Blanco
Film argentino del regista Pablo Trapero in cui due preti lottano con tutte le loro forze per abbattere la corruzione in una bidonville di Buenos Aires.

Antiviral
Esordio nel lungometraggio per il figlio di David Cronenberg, Brandon. Il film prende spunto da alcuni temi cari al padre: l'ossessione e la malattia. In un futuro imprecisato, alcuni fan si fanno iniettare da una clinica le stesse malattie dei loro beniamini vip .

Confession d'un enfant du siècle
Liberamente ispirato al romanzo autobiografico omonimo di Musset, Charlotte Gainsbourg e Pete Doherty (al suo esordio come attore) danno vita all'amore tra George Sand e Alfred de Musset divampato nel 1830.

Renoir
Il film di Gilles Bourdos chiuderà le proiezioni.

Nessun commento:

Posta un commento