9 marzo 2013

Promised Land

Andiamo al Cinema.

Vedere l'accoppiata Matt Damon-Gus Van Sant di nuovo insieme è un piccolo tuffo al cuore per chi ama ed ha amato Will Huntin-Genio Ribelle.
Questa volta però la loro collaborazione si fa più adulta, più seria, con un tema scottante come quello delle lobby e dell'ambientalismo che vuole far riflettere l'America e non solo.
Verrebbe quindi da chiedersi perché un regista poetico come Van Sant dopo il bellissimo Restless e lo sperimentale Paranoid Park abbia deciso di tornare al cinema di denuncia alla Milk. La risposta arriva subito quando il nome di Matt Damon -autore assieme al coprotagonista John Krasinski della sceneggiatura- viene indicato anche come produttore e probabile uomo dietro la macchina da presa, se non fosse stato per inderogabili impegni che lo hanno convinto a chiedere all'amico fidato di prendere il posto di comando.
A differenza dell'amico Ben Affleck, quindi, Damon se ne sta ancora buono buono dietro la macchina da scrivere, componendo un film solido e di denuncia, con svolte al punto giusto e un protagonista eccellente.


Steve Butler lavora infatti per la Global e la sua carriera è decisamente in ascesa. Il suo lavoro consiste nel convincere contadini sull'orlo del disastro a vendere le loro terre all'azienda per ricavare gas naturale. La sua provenienza contadina è un lasciapassare di facile presa nelle comunità che incontra, spossate dai debiti e felici di vedere una luce in fondo al tunnel. Ma è davvero così sicuro questo guadagno? Le ripercussioni sull'ambiente e sull'allevamento sono davvero innocue? Steve pensa di sì, ma arrivato a McKinley, da subito il professor Yates si batterà contro di lui, mostrando i danni e i pericoli della trivellazione del terreno. Le cose si complicano ulteriormente quando la decisione di vendere le terre viene messa ai voti e arriva da chissà dove Dustin Noble, testardo ambientalista che metterà i bastoni tra le ruote a Steve e alla collega Sue.
In mezzo a questa battaglia che molto ricorda campagne elettorali sfinenti, c'è però posto anche per l'amore, ovviamente combattuto da entrambi, per la maestra della scuola Alice.
I colpi bassi e quelli di scena danno ritmo al film, portando ad un colpo di scena finale che fa aprire gli occhi.


Quello che sorprende in Promised Land è come ci troviamo in affinità con il lobbista Steve, che spergiura di non essere l'uomo cattivo che tutti dipingo, e in effetti così è. Le sue umili origini, la dedizione al lavoro e la fede nel fare qualcosa di concreto per aiutare le comunità rurali d'America lo distanziano dagli squali finanziari che si è abituati a vedere in questi ruoli. Allo stesso tempo, però, si capisce che qualcosa di marcio c'è dietro la Global, e la presenza del simpatico Dustin mette noi stessi in uno stato di tentennamento sulla posizione da assumere. La redenzione finale è quindi la conclusione adeguata anche se un filo buonista per mettere il cuore in pace a noi e a Steve.
A livello di sceneggiatura il film è solido e ben costruito con dialoghi e monologhi di classe che confermano le capacità di Matt Damon in questo settore. La regia di Van Sant resta sapiente anche se troppo incastonata in paesaggi infiniti e case rurali, la sua mano si fa vedere soprattutto nei momenti in cui è la musica a prevalere, confezionando così delle ottime scene.
L'accoppiata Damon-Van Sant resta quindi vincente, forse solo un po' più impolverata e adulta del dovuto.


10 commenti:

  1. una delusione, un compitino politicamente corretto, non resterà nella storia del cinema, durante la visione mi sembrava, sbagliando, anche un po' decente, ma l'indomani avrei telefonato a Gus Van Sant, per ricordargli che ha girato Elephant, Gerry, Milk, mica schifezze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine credo che Van Sant sia stato legato alla sceneggiatura scritta da Damon e con una trama simile non poteva osare troppo. Non mi aspettavo niente di più e niente di meno viste le premesse.

      Elimina
  2. secondo me c'è pochino di Van Sant in questo film ma l'ho gradito più di Ismaele, non è così malaccio. A quanto ho letto il film lo doveva dirigere Matt Damon , quindi prima o poi lo vedremo sulla sedia da regista...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è rimasto dietro la macchina da scrivere questa volta ma chissà... viste le sue doti di sceneggiatore e la bravura del suo collega Affleck, c'è da ben sperare!

      Elimina
  3. Non l'ho visto, ma dopo il tuo commento, lo vedrò senza alcun dubbio...
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui c'è una bella colonna sonora, potrebbe interessarti ancora di più!

      Elimina
  4. Sono davvero curiosa di vederlo! Deve essere un film imperdibile, penso che la trama dovrebbe starci a cuore, soprattutto se pensiamo alle trivellazioni, le nostre coste rischiano grosso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di certo non ne esce un'immagine pulita delle trivellazioni e il tutto è declinato all'ambiente americano, però su discorsi ambientali dovremmo tutti essere interessati!

      Elimina
  5. un ottimo e solido film.
    di quelli di cui c'è sempre un gran bisogno

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina