4 aprile 2013

Ritorni in Sala: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

Vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 1970 e del Premio Oscar per il miglior film straniero nel 1971, torna al cinema il capolavoro di Elio Petri completamente restaurato.
Le date da segnare sono quelle dell'8, 9 e 10 aprile in cui la pellicola approderà in 36 sale del circuito The Space.
Il restauro ad opera della Cineteca di Bologna permette di apprezzare un film ancora attuale che indaga sul significato del potere e sulle sue conseguenze.

Protagonista è infatti un ispettore capo della Squadra Omicidi di Roma (interpretato magistralmente da Gian Maria Volontè), che nel giorno della promozione all’ufficio politico, uccide l’amante Augusta Terzi (Florinda Bolkan) e si prodiga a seminare ovunque le tracce della propria colpevolezza: vuole infatti dimostrare a se stesso e al mondo di essere, in quanto rappresentante del Potere, al di sopra di ogni sospetto e di ogni possibile incriminazione. Il finale sarà però più amaro e più riflessivo del previsto.
Premiato anche con un David di Donatello e Nastro d’Argento come miglior attore protagonista, il film viene arricchito dalle musiche del maestro Ennio Morricone.


INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO è un evento The Space Extra, che offre un palinsesto di contenuti alternativi ai film, come spettacoli teatrali e concerti e che ha già portato in sala titoli come C’era una volta in America di Sergio Leone -in versione restaurata e integrale- ed E.T. L’Extra Terrestre in versione restaurata.




3 commenti:

  1. Grandissimo film. Non capisco perchè Marco Giusti nel suo Dizionario dei film italiani stracult lo denigri. Ma mi pare che Petri era molto contestato all'epoca in cui uscivano i suoi film più politici.

    RispondiElimina
  2. Recuperato Hitchcock, gran bel film, al diavolo i nostri distributori, consiglio a tutti di recuperarlo, per chi fosse interessato nel mio blog ho postato la recensione :-)

    Sta sera vado a vedere Jimmy Bobo, eccitato a 1000 per il ritorno di Walter Hill

    RispondiElimina
  3. Per me è il "Citizen Kane" italiano!

    RispondiElimina