24 maggio 2013

On y va sur la Croisette - Cannes 2013 #10

Cannes si avvia pian piano alla sua conclusione e già i primi premi vengono assegnati. Il primo è ancora più gradito visto che la giuria presieduta da Mia Hansen-Løve ha conferito il Gran premio e il Prix Rèvèlation della Settimana della Critica a Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e al loro Salvo, interpretato da Luigi Lo Cascio. Il concorso principale, dopo l'entusaiasmo riservato ieri a Payne, continua.

Jeremy Renner, Marion Cotillard, Joaquin Phoenix. Questi sono i grossi nomi per il nuovo film di James Gray, The Immigrant. La protagonista è un'immigrata polacca che spera di in America la terra dorata, trovando invece una sorella malata da curare vendendo se stessa. Quarta collaborazione tra Phoenix e il regista.



Dalla Francia l'altro film in concorso, Michael Kohlhaas di Arnaud des Pallières. David Bennent, David Kross, Bruno Ganz e Mads Mikkelsen danno vita ad un'epopea ambientata nel sedicesimo secolo in cui un uomo costruisce il proprio esercito e inizia a fare razzie nelle città circostanti la sua.



Infine, per la Quinzaine des Réalisateurs, il nostro Pippo Delbono interpreta Henri per Yolande Moreau. La storia è l'incontro tra due emarginati molto particolari.


2 commenti:

  1. dimmi un po'...
    cosa dobbiamo aspettarci da Cannes?
    nel senso: chi e cosa emergerà veramente a parer tuo?
    Gatsby e Sorrentino mi hanno soddisfatta pienamente, ma la vittoria de "La Pietà" dell'anno passato ancora mi tormenta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Pietà aveva vinto a Venezia e aveva tormentato anche me (da non amante del cinema orientale), mentre a Cannes aveva giustamente vinto Amour facendo salire agli onori della cronaca Holy Motors che finalmente arriverà da noi il 6 giugno.
      Quest'anno ci sono parecchi nomi grossi, da quel che si dice oltre a Sorrentino (quotatissimo) The Past di Farhadi, i Coen e La vie d’Adèle hanno ottime carte in regola per vincere qualche palma e piacere al pubblico!

      Elimina