18 agosto 2013

Barcellona... in film!

Per rimarcare ancora una volta la mia vacanza, ho pensato di riunire in questo post alcuni film girati nella splendida città spagnola e che inevitabilmente hanno segnato la mia visione di Barcellona e il mio desiderio di vederla.

Si parte ovviamente con lui, con Woody, che alla città ha dedicato un capitolo della sua trilogia della capitali europee (dopo quella di Londra ci sono state Parigi e Roma). Un triangolo amoroso scoppiettante e ricco di passione che ha valso alla bella Penelope un Oscar e l'incontro dopo anni con quello che è e sarà l'uomo della sua vita.



Javier Bardem è il protagonista anche di Biutiful, film molto più cupo e non troppo riuscito dove la Barcellona mostrata e tutt'altro che solare e da cartolina.



Più frizzante e colorata ma allo stesso tempo malinconica la Barcellona descritta da Almodovar. Il regista spagnolo solitamente preferisce la capitale Madrid per i suoi set, ma in Tutto su mia madre fa della città un personaggio silenzioso mostrandone i luoghi più belli (la Sagrada Familia, Parco Guell e il cimitero di Montjuic).



Ma il primo posto va al film che ha inevitabilmente segnato il mio immaginario e che ha spinto giovani e giovani all'esperienza dell'erasmus: L'appartamento spagnolo.
Commedia di formazione intelligente e capace di raccontare i turbamenti giovanili e mostrare gli angoli più belli di Barcellona.



Infine, cercherò e seguirò i luoghi più belli -il luna park di Montjuic, parco Guell- raccontati con dovizia di particolari negli splendidi libri di Carlos Ruiz Zafón.

Detto ciò, buon viaggio a me!
Ma voi non abbandonate In Central Perk che continua a distanza la sua normale programmazione.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie, tornata in forma e anche più abbronzata :)

      Elimina
  2. Buone vacanze, hai scelot degli ottimi film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barcellona si offre come ottimo set per fortuna!

      Elimina
  3. Buona Vacanza!

    PS: Biutiful è magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!

      P.s.:Come già ho avuto modo di dire per me è stato una grossa delusione, soprattutto in confronto alla filmografia del regista.

      Elimina