24 settembre 2013

Dexter - Ottava (e ultima) Stagione

Quando i film si fanno ad episodi.

Premessa: cercherò di essere quanto più razionale e pragmatica possibile, senza lasciarmi prendere troppo la mano e iniziare a inveire contro chiunque per quanto visto.


E' vero che per farlo avrei dovuto iniziare da ormai 4 stagioni fa, da quando il colpo di scena finale di Trinity aveva ridotto in pezzi molti, ma qualche sprazzo qua e là di buone intenzioni mi ostinavo ancora a trovarlo. Perfino nella settima cercavo in qualche modo di salvare Dexter grazie alla sua scoperta del vero amore!
Ma adesso basta.
Adesso davvero non si può parlare bene di una serie che era partita con il botto, rivoluzionando il linguaggio televisivo proponendo un protagonista allo stesso tempo positivo e negativo, che versa e studia litri di sangue e divide la sua vita tra ombre e luci.
Ora vorrei davvero sapere che fine hanno fatto le idee e gli sviluppi al fulmicotone degli sceneggiatori, dove sono andati a pescare idee trite e ritrite -eutanasia, ma davero davero?- per propinarcele in 12 episodi di cui non mi sento di salvare niente.
Niente di niente, nemmeno l'arrivo improvviso di qualcuno essenziale a determinare la natura di Dexter -cara Charlotte Rampling, scegli meglio la prossima volta- né l'improbabile ruolo di mentore di Dex.
Con il ritorno di Hannah McKay qualche speranza torna a splendere, va bene, ma tra colpi di scena tutt'altro che sorprendenti, serial killer che spuntano da ogni dove, figli che ritornano guarda caso proprio adesso -e no, non sto parlando dell'inutilissima faccenda di Masuka- tutte queste speranze sono andate tragicamente a naufragare.
Che poi, a proposito di figli, qualcuno dei suddetti sceneggiatori può spiegarmi perchè Harrison non se n'è andato bellamente a vivere con Astor e Cody? Che senso ha vederlo sballottato di qua e di là, tra baby sitter e amici per lasciare al padre il tempo di fare i suoi comodi? Non lo si poteva sfruttare meglio, e magari già in passato?
E invece si continua così, in una discesa verso il ridicolo che nemmeno il finale riesce a frenare, facendo di Dexter la peggior serie in circolazione, dove anche le interpretazioni e gli effetti speciali non sono all'altezza delle aspettative.
Ecco. Lo sapevo che non sarei riuscita mantenere raziocinio o pragmatismo, mandando all'aria le mie premesse così come produttori e sceneggiatori hanno fatto con una serie tanto piena di potenziale.
Non resta che ringraziare il fatto che questa agonia sia finalmente conclusa, che la parola fine è stata detta anche se, purtroppo, davvero troppo tardi.


10 commenti:

  1. Sto leggendo svariati pareri sull'ultimo episodio.
    Molti sono pareri cattivi e feroci

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Visto lo stesso calo, ho paura per Misfits ora.

      Elimina
  3. gran peccato!!! una delle migliori serie di sempre ma l'ultima serie ha fatto cacare e che finale di merda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conciso ma esaustivo. Non che la settima fosse un capolavoro, ma così in basso non pensavo si potesse cadere!

      Elimina
  4. Secondo me quest'ultima stagione è stata superiore sia alla sesta che alla settima, entrambe decisamente bruttine.
    Fa comunque effetto vedere un grande personaggio come Dex salutare il piccolo schermo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che effetto a me ha fatto rabbia. Se n'è andato in modo ridicolo con una stagione che fa acqua da tutte le parti. Vero che la sesta (oddio...) e la settima (almeno c'era Hannah) non erano un granché, ma io continuo a preferirle alla poltiglia di cliché e situazioni assurde del finale. Che amarezza.

      Elimina
  5. Harry morto per DEX, Rita morta per Dex..Deb morta per Dex....le persone a cui ha voluto bene e che gliene hanno voluto a lui...morte a causa sua..ma anche grazie a loro lu ha scoperto i sentimenti....Hannah e Harrison...definitivamente lo avevano portato fuori dal buio dell'oscuro passeggero..e lui..ha deciso di lasciarli soli per proteggerlo da se stesso.........ma sicuramente ci sarà un ritorno di Dex (magari una puntata evento all'anno..stile Batman)...dove all'inizio lui sarà solo col suo oscuro passeggero (senza l bene umano intorno..da vero psicopatico)...ma poi sentirà il bisogno di riavere la sua famiglia....
    ps: le prime serie segnavano...una novità gigantesca nelle serie televisive......le ultime serie segnano invece l'evolversi del personaggio (già con Trinity e poi Lumen si vede molto la ricerca di Dex della normalità umana)...e personalmente ho trovato le ultime due stagioni bellissime..sia perchè c'è la scoperta di Deb della vera natura di Dex..sia per la coppia Dex e Hannah..la migliore di qualsiasi serie televisiva....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io purtroppo non sono così entusiasta riguardo le ultime stagioni, e anche la coppia Dex-Hannah non mi fa fare i salti di gioia. Però almeno quella è un'idea interessante e infatti è l'elemento che ai miei occhi ha salvato la settima stagione, mentre per la sesta solo il finale con scoperta di Deb ha illuminato episodi piatti e ripetitivi.

      Per quanto riguarda gli special televisivi... mah... il finale un po' aperto sembra creato per lasciare agli sceneggiatori la possibilità di riprendere il tutto, ma se proprio lo dovranno/vorranno fare, spero siano in grado di costruire qualcosa di meglio!

      Elimina