4 febbraio 2014

American Horror Story: Coven

Quando i film si fanno ad episodi

Già alla vigilia di Natale i dubbi su questa terza stagione della saga horror si moltiplicavano.
Vuoi i -parecchi- episodi dispersivi, vuoi i personaggi non sfruttati a dovere, vuoi le storie parallele che annacquavano il risultato, i primi 9 episodi facevano storcere il naso facendo pendere la bilancia verso il piatto del trash e non verso quello del genio.
Ora che si è arrivati alla conclusione, il risultato non cambia, facendo di questa stagione quella meno solida e, soprattutto, discontinua, dove l'ambientazione ai giorni nostri non aiuta di certo le streghette a decollare.
Quello che manca, visto il titolo della serie, è proprio l'ingrediente horror, quei brividi e quel gusto per il disgusto che negli scorsi anni avevano conquistato anche i non affezionati del genere. A New Orleans e sotto la regia di Fiona, invece, la paura non si affaccia quasi mai alla porta, lasciando spazio a soluzioni di sceneggiatura ricche di cliclé e di sangue, certo, ma ampiamente finto.
Non bastano infatti qualche omicidio, qualche incantesimo e qualche strage a regalare notti insonni, no, né l'interpretazione come sempre ricca di fascino e di carisma di Jessica Lange.


E passiamo allora alle attrici, che in questi 4 episodi finali hanno finito per non accettare nessun salvagente che nel MidSeason si era loro lanciato: Kathy Bates, quella da cui più ci si aspettava, rimane ancora relegata in un angolo, con il suo personaggio poco approfondito che a parte qualche momento passato di violenza gratuita delude più di tutti; stessa cosa per Angela Bassett che giganteggiava nei primi episodi e che è poi stata persa per strada causa alleanza e infine Taissa Farmiga e la sua compostezza che davvero annoiano.
Il problema sembra così quello di non riuscire ad entrare in empatia con nessuna delle streghette e se l'odio (e l'ammirazione) per Emma Roberts e la sua Madison può in qualche modo unire, per il resto si arriva alle Seven Wonders senza sapere chi tifare e già sapendo chi diventerà la prossima Suprema.
Non si salvano per nulla, infine, i maschietti, visto come sono stati fatti fuori senza remore dal cast Josh Hamilton e Alexander Dreymon, e Peter Evans è in perfetta simbiosi con il suo personaggio.


A questo punto, può innalzare il tutto la regia?
Nì, dato che la ricerca ossessionante di nuovi punti di vista per la macchina da presa e movimenti al limite dell'impossibile vogliono essere geniali, risultando invece irritanti nella loro volontà di stupire.
A conti fatti, poco c'è da salvare, e se qualche frase (qualcuno ha detto Balenciaga?) resterà iscritta nel cult, questa stagione con i suoi inserti musicali proprio no!



12 commenti:

  1. Ma solo io pensavo che "Balenciaga" fosse una formula magica. Sono una capra, vabbè: mi è venuta in aiuto Wikipedia e ho trovato il tutto ancora più tamarro del solito. Comunque concordo. Una serie molto deludente, nonostante fosse partita alla grande. Jessica Lange è il fascino e la classe in persona, ma il resto del cast non mi ha convinto: mi dispiace tanto per la Bathes, penalizzata da un personaggio (in)volontariamente ridicolo, a tratti. Sorpresa delle sorprese, invece, Emma Roberts: bellissima e molto brava, nei panni della "mean girl" di turno. Raramente l'ho vista in ruoli simili ed è stata una subdola stronza perfetta, anche se la fine del suo personaggio... bah! Spero che Murphy si faccia perdonare con la quarta serie. Questa, per me, è no. PS. Concordo anche sulla regia. Alcuni movimenti di macchina sono studiatissimi e di grande impatto, ma scadono in un virtuosismo - a volte - che annoia proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, pure io ho dovuto fare qualche ricerca anche perchè ci davo poco conto come parola, poi invece chiunque ha iniziato a far girare video e citarlo :)
      La quarta stagione, in ogni caso, è già attesa!

      Elimina
  2. Anche per me estremamente deludente, forse la peggiore delle tre stagioni di AHS.
    Peccato, perchè la seconda mi aveva fatto impazzire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa finisce inevitabilmente all'ultimo scalino, niente come l'Asylum!

      Elimina
  3. Per ora ho visto solo le prime 3 puntate, ma non mi sembra male, certo la seconda era assai meglio, ma questa cmq mi sta interessando e il cast secondo me è ottimo, sia per le signore più anziane (la Lange e la Bates son favolose) sia x quelle giovani su tutte la bella, brava e sottstimata Emma Roberts che con la sua Madison mi sta prendendo assai.

    Per ora non mi sbilancio, ma questo Coven sembra partita bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inizio è molto promettente, poi non vorrei rovinarti troppo ma ci si disperde parecchio... e con Emma, ti capisco, il personaggio assieme alla Lange con più carisma!

      Elimina
  4. Asylum irraggiungibile, ma a me Coven non è dispiaciuta, serviva qualcosa di molto glam per staccare dallo 'sporco' della seconda serie. Sicuramente non è perfetta, ma la combo Roberts+Lange+Rabe è esplosiva!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La combo regge, peccato che come contorno ci siano personaggi molto abbozzati e per nulla attraenti...

      Elimina
  5. io tutto sommato mi sono divertito.
    anche perché pure le due stagioni precedenti, fatta eccezione giusto per il pilot della prima, non è che abbiano mai fatto così paura... per me è sempre stata una serie comedy-horror, più che di horror puro.
    gli intenti di ryan murphy erano quelli di fare una season più leggera delle precedenti e per me c'è più o meno riuscito, anche se in effetti ci sono stati troppi episodi sottotono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me terrorizzavano abbastanza, ma c'è da dire che la mia soglia dello spavento è parecchio bassa!
      Qui qualche risata me la sono fatta invece, ma il più delle volte ho storto il naso.

      Elimina
  6. Io invece vado controcorrente e dico che ho adorato questa stagione!
    Non è ai livelli di Asylum, assolutamente terrificante, ma presa come "teen horror" è stata una stagione esaltantissima, piena di momenti cult, vestiti trendyssimi, personaggi favolosi, attrici della Madonna, strizzate d'occhio alla cultura pop, una colonna sonora strepitosa... e alla fine mi è pure scappata la lacrimuccia.
    L'unica cosa un po' sottotono è stato il personaggio di Kyle, un Frankestein Frankamente inutilino.
    Ce ne fossero però di telefilm così, divertenti, emozionanti e che, soprattutto, ti tengano avvinta fino alla fine... I could be the Supreme! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti perdono solo perchè detto da un'appassionata del genere hai più credibilità di me :)
      You could be the supreme!

      Elimina