22 aprile 2014

I Libri con cui sono Cresciuta

Inutile, c'è chi è in fissa con i One Direction, chi con Il trono di Spade, e chi, come il caro Cannibale, con le top 10!
Dopo quelle vergogna, è passato presto al lato nostalgico coinvolgendo la blogosfera in un viaggio nei ricordi filmici, televisivi e musicali.
Per non farsi mancare niente, ecco arrivare anche la decina dedicata a quei libri che hanno occupato l'importante posto nel nostro comodino, prima ancora che nel nostro cuore.
QUI la sua, fra qualche riga, il mio personale excursus:

10. Matilde - Roald Dahl


Forse il primo vero trauma dell'adattamento l'ho avuto quando dopo aver amato le pagine scritte dal caro Roald, mi sono trovata di fronte al film con Danny De Vito.
Un grande classico della letteratura per l'infanzia che fa amare i libri e chi li ama.

9. Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry


Perle di saggezza valide a 6, a 14, a 20 e chissà per quanti anni ancora! Il Piccolo Principe nel suo viaggio solitario alla ricerca di amore ti fa scoprire la semplicità dei sentimenti.

8. Topolino


Le 5000 lire di paghetta settimanale erano presto spese correndo in edicola a prendere ogni domenica Topolino! Fortunatamente, mia sorella aiutava comprando:

7. Lupo Alberto


.. così facendo, non solo risparmiavamo, ma riuscivamo a non litigare per chi dovesse leggere per prima, avendo una valida alternativa!

6. C'è Gatto e Gatto - Pinin Carpi


Da gattara fin da piccola, con la casa infestata e animata da numerosi mici appollaiati qui e là, anche i libri erano a tema!
Questa raccolta di racconti, poesie e storielle sono state una manna dal cielo per me!

5. La Lacrima del Diavolo - Jeffery Deaver


Al tempo delle medie, complice la biblioteca materna ricca di thriller, mi sono appassionata al genere! Prima di diventare una fifona, mi sono divorata parecchi libri di serial killer, assassini e omicidi.
Questo, è forse l'unico che ho comprato da me.

4. Kitchen - Banana Yoshimoto


L'animo romantico si fa presto sentire, e la Yoshimoto soddisfa appieno le mie esigenze di adolescente. Lacrime e lacrime versate per questo Kitchen, anche se, duole ammetterlo, leggendo qualche suo libro ultimamente, tutta la poesia sembra sfumata.

3. Il Vecchio e il Mare - Ernest Hemingway


Con il liceo iniziano le vere e proprie letture serie, fiondandomi sui grandi classici.
Ernest diventa da subito il mio preferito, secco e asciutto, ma comunque sentimentale. Un amore che dura tuttora e che non smetterà mai.

2. Siddharta - Hermann Hesse


Il grande libro sull'educazione fa la sua comparsa un po' per caso, ereditato da mio zio. 
Amato e riletto più volte, assieme a qualunque cosa riuscissi a trovare ai mercatini di Hesse.

1. L'Insostenibile Leggerezza dell'Essere - Milan Kundera


Il dipinto di Matisse mi aveva sempre attratto, ma questo libro, da sempre in casa, aspettava il momento giusto per essere iniziato. 
Una volta arrivato, fu una folgorazione: tra lacrime e una filosofia alla quale aderire  Diventato tema della mia tesina di maturità, non mi annoio mai a rileggerlo, imparando e scoprendo sempre qualcosa di nuovo da amare.

10 commenti:

  1. Io invece mi sono fermato sui thriller :D cmq mi manca ancore La lacrima del diavolo, in realtà con Jeffrey Deaver sto abbastanza indietro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complice mia madre ne ho letti parecchi, poi mi sono data ai classici trovando più soddisfazione, anche per il mio lato romantico :)

      Elimina
  2. Che letture simpatiche :D pure per me "Siddharta" e "Il vecchio e il mare" sono stati dei must per molto tempo :)

    RispondiElimina
  3. Che bel post. Io adoro Matilda, ma tanto.
    Sono cresciuto anche con il film :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film mi deluse molto, nella mia mente mi ero creata tutta un'altra immagine dei vari protagonisti :(

      Elimina
  4. bella lista...ah ah un po' troppo colta per me...

    RispondiElimina
  5. Bellissime letture: vedo che ne abbiamo in comune :)

    RispondiElimina