14 dicembre 2014

Amsterdam... in Film!

Per staccare un po' la spina prima di dare sfogo alle vacanze natalizie e alle irrinunciabili classifiche di fine anno, è sempre meglio concedersi una vacanza, no?
Perchè non partire allora per un breve weekend in quel di Amsterdam, a godere delle luci di Natale, del freddo e del gelo, oltre che dei tipici piaceri della città?
Ma cosa state pensando, no, non parlo di sesso e fumo, sono pur sempre una brava ragazza! ma di cultura, con musei che tra quadri e fotografie stanno già stuzzicando la turista instancabile che è in me.

Ma Amsterdam non è meta solo di italiani vogliosi di chiudersi in un coffee shop, anche importanti registi ci hanno trascorso del tempo girandoci film e facendo della città portuale lo sfondo perfetto per inseguimenti e drammi.
Ecco quindi questa top 5 dei più famosi:

5. Anime Nere
Francesco Munzi ha convinto Venezia con il suo racconto famigliare di mafia. Oltre alla primitiva Sicilia e alla ricca Milano, c'è stato spazio per vedere anche la città olandese, proprio all'inizio del film, come luogo di scambio per traffici illeciti.
In un porto commerciale in cui si è faticata a riconoscerla.


4 Ocean's Twelve
La banda di Ocean torna in azione richiamata proprio ad Amsterdam dalla sfida che NightFox lancia loro: rubare il più vecchio certificato di riserva del mondo, emesso dalla Compagnia Olandese delle Indie Orientali nel 1602.
George e compagni hanno girato tra le stradine della città, facendo del coffe shop Dampkring ora una meta turistica immancabile.



3 Agente 007 - Una Cascata di Diamanti
Settimo film della saga, a vestire i panni della spia britannica ancora Sean Connery.
Sarà un traffico di diamanti che partono proprio dalla Venezia nordeuropea a portarlo in Olanda, e a fargli incontrare la Bond Girl di turno: Tiffany Case, alias Jill St. John.


2 Colpa delle Stelle
Meta da sogno dei due innamorati sfortunati, la città rappresenta il desiderio dove poter sapere cosa quel finale mozzato del romanzo preferito di Hazel rappresenta, proprio dalla voce dell'autore che lì si esiliato.
Ambientazione resa romantica dalle confessioni e dalla travagliata preparazione che porta alla partenza, ha permesso ad Amsterdam un rinnovato boom turistico di affezionati lettori di John Green.


1 Il Diario di Anna Frank
Il film del 1959 ha solidificato la fama di quel diario, facendo delle parole della ragazzina costretta a nascondersi dal male del mondo, anche immagini altrettanto potenti.
La casa che ora è diventato un museo meta immancabile dei visitatori, è stata però ricostruita negli studios di Los Angeles, solo gli esterni furono infatti girati ad Amsterdam.



Oltre a questi film, la città sarà modo per la sottoscritta di godere di due grandi artisti.
Il primo è quel Van Gogh che nell'episodio 10 della quinta stagione della saga di Doctor Who mi ha fatto versare un fiume di lacrime:


La seconda è quella Vivian Maier scoperta grazie a un bellissimo documentario, le cui fotografie sono per pura fortuna e coincidenza esposte temporaneamente al FOAM:


Non mi resta che augurarmi buon viaggio, anche se, per quando leggerete questo post, sarò già in procinto di tornare. Sob.

4 commenti:

  1. Nella foto di Doctor Who vedo la mia amata Karen Gillian: quant'è bella!
    Che bel post. Io amo le cose a tema, si sa.
    Leggendo il titolo ho subito pensato a John Green e al suo Colpa delle stelle. Sarà che prima nel libro, poi nel film, ho lasciato un pezzo di cuore. Coincidenza: sto leggendo Noi, di David Nicholls; ovviamente ti consiglio il libro, ma proprio adesso i protagonisti, nel loro Grand Tour per l'Europa, sono arrivati ad Amsterdam. :-D

    RispondiElimina
  2. Aumenta la nostalgia per non esserci mai stato... io sì che sono un bravo ragazzo!! :D
    Quando leggerai questo commento dovresti essere già rientrata, perciò spero tanto che sia stata una bellissima vacanza: che il cinema sia con te! :D

    RispondiElimina
  3. cultura?

    nah, meglio sesso e fumo! :)

    RispondiElimina
  4. Ottima descrizione :)
    Si rivive davvero Amsterdam

    RispondiElimina