3 settembre 2017

Venezia 74 - No Date, No Signature

Ormai certi tipi di film non mi spaventano più, e proprio per questo sanno sorprendermi.
Film iraniano, ma non di guerra, film cupo e apparentemente pesante, No date, No signature, ha in sé una profondità e un'intelligenza di scrittura non da poco.
L'inizio è uno scontro, un incidente stradale tra uno scrupoloso medico legale, e un motorino sul quale viaggia un'intera famiglia. Si fermano, constatano i danni, Narim si assicura che nessuno si sia fatto male, li prega di andare al pronto soccorso per gli accertamenti, e si salutano.
Il giorno dopo, però,  arriva il corpo di uno dei figli sul suo tavolo per un'autopsia. Causa della morte, sconosciuta.



E inizia un inferno fatto di dubbi, sensi di colpa e colpe da addossare, sia per Narim, che teme di essere responsabile dell'irreparabile, sia per quel padre che si sente colpevole, che reagisce nel peggiore dei modi dando vita a una girandola di violenza apparentemente senza fine.
Dove sta la verità?
Chi la possiede o la può conoscere tutta?
Ogni personaggio, è convinto di averla, e chi dubita, lo fa almeno con coraggio, prendendosi responsabilità non da poco.
L'Iran cupo e dai toni grigi, l'Iran dei poveri come dei benestanti, è un Iran con cui ci si relaziona senza fatica e senza pesantezza, riconoscendosi in una storia universale ma declinata a una realtà che deve essere scoperta, che soddisfa per la lucidità di una sceneggiatura forse non per tutti, ma che sa sorprendere, anche in quel finale sospeso.

4 commenti:

  1. Se certi film come questo non ti spaventano più, vuol dire che ti sei proprio trasformata in una creatura festivaliera doc. ;=)
    A me invece devo dire che continuano a preoccupare un pochino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi spaventano qui, ma a casa e al cinema continuerò a evitarli per snobismo e bisogno di leggerezza, creatura da festival letteralmente ;)

      Elimina
  2. Questo film mi ha molto colpito e credo che ne conserverò un intenso ricordo.
    Ho sofferto la proiezione per un forte senso di claustrofobia. E' questo che intendi per spavento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, no, intendevo che certe filmografie mi spaventano, in particolare quelle mediorientali non proprio vicine alle mie corde. Ma mai come quest'anno a Venezia ci sono state graditissime sorprese.
      C'è sempre la morte, e il conflitto, di mezzo, e c'è sempre quell'angoscia che sottolinei, una visione difficile da dimenticare anche per me.

      Elimina