31 dicembre 2017

In Central Perk Awards 2017 - Top Film 10-1

La prima parte della top 20 è stata svelata, e ora non resta che scoprire qual è il mio film preferito di quest'anno.
Sarà una sorpresa come lo scorso, in cui sì, ho dovuto barare?

[Il titolo rimanda alla recensione]



Il film che verrà ricordato per la busta sbagliata, e non per il suo vero valore.
Sbagliando.
Perchè anche se tratta temi che alle statuette strizzano l'occhio, lo fa con delicatezza e bravura.



Doppia Ragonese in top 20, ma qui, più leggera e più impegnata, racconta una storia d'amore diversa, in un road movie diverso, che diventa un miracolo.



Quando un sequel supera pure il suo capostipite intoccabile.
Si l'ho detto, si l'ho toccato.
Sarà stato il grande schermo, o forse solo una storia come si deve, ma l'emozione, e il cuore, qui ci sono.

7. Coco


L'ultimo Pixar, di cui parlerò a brevissimo, non è perfetto.
Ma ha un messaggio di quelli da appuntare sul cuore, e ha portato un'intera sala -giovine compreso- alle lacrime.

6. Jackie


Il racconto dell'elaborazione di un lutto e di un ruolo, da parte di una donna difficile e non certo simpatica.
La trasformazione di un Presidente, in un Re.



Un film d'animazione composto interamente da quadri.
Una storia che indaga e scava, su un Artista, su un giovane arrabbiato.



Veloce, scatenato, dirompente.
La musica la fa da padrone, ma Edgar Wright ci piazza pure l'amore.



La sfida che non mi aspettavo, il tennis che finisce per emozionarmi e farmi esultare come se davvero lo capissi.
Un film sorprendente, in tutti i sensi.



Doppio Villeneuve in classifica, doppio Villeneuve fantascientifico che però la fantascienza la contamina con un'umanità di quelle importanti.
A più di un anno dalla visione, sono ancora brividi.

1. (Ad Honorem) La La Land


Ho barato lo scorso anno, perchè non c'è stato film capace di farmi emozionare e sognare come La La Land durante il 2016.
Posso dire la stessa cosa per questo 2017, in cui sono ri-tornata in sala solo per lui, per quei sogni, per quelle emozioni.
Ma ripetersi non fa bene, o dovrei farlo ogni anno a venire visto che Chazelle ha diretto il film del mio cuore, e quindi il vero numero uno è:



Un horror incoronato miglior film dell'anno da In Central Perk?
Sì, perchè solo horror It non è.
È il racconto di un'amicizia, di un'estate, di una vita.
È un tuffo nel passato che fa fa fare un tuffo al cuore, e lo straccia.
I palloncini e i brividi sono solo un extra.

16 commenti:

  1. E anche quest'anno è andato.
    Come con i telefilm, abbiamo tanto in comune.
    Anche se mi dispiace per il mancato recupero di Coco, Borg e Loving Vincent, e It l'ho lasciato fuori a malincuore. Me la farà pagare, lo sento! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio se stai alla larga dai tombini per un po' :)
      Borg sicuramente ti piacerà, una sfida di quelle ben raccontate, Coco ha i suoi difetti, ma cuore ne ha da vendere, e le lacrime lo dimostrano.

      Elimina
  2. Sorpresa!
    It al primo posto, soprattutto da te, non me l'aspettavo. A questo punto dovresti guardare horror più spesso... ;)

    Ci sta anche il primo posto ad honorem a La La Land, che dovrebbe vincere tutti gli anni giusto per rimediare a quanto fatto alla notte degli Oscar.

    Comunque ci sono tutti film che sono piaciuti anche a me. I due animati ancora non li ho visti, ma soprattutto su Coco non so se potrei condividere l'entusiasmo...

    Bella top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, guardo che lo vado a dire ai tuoi datori di lavoro che Coco ti lascia perplesso, e chissà, visto il messaggio di quelli importanti, potrebbe sciogliere un'altra volta il tuo cuore di pietra ;)

      It una vera sorpresa, più ci penso, meno ricordo i brividi di paura, più quelli che raccontano la mia infanzia.
      La La Land visto che nei prossimi giorni me lo rivedo, potrebbe essere in classifica anche il prossimo anno, e quello dopo ancora. Sarà difficile superarlo, per noi sognatori.

      Elimina
  3. Top 10 bellissima. Giusta la menzione a La La Land anche se lo avevi giá messo lo scorso anno, ma sorpresona per It, film davvero bellissimo e che non mi sarei mai aspettato di vedere al primo posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non me l'aspettavo neanch'io, ma continua a vivere e a essere ricordato. Insomma, un onore per un horror che mi faccia rabbrividire e non di paura ;)

      Elimina
  4. Quest'anno mi hai davvero sorpreso. Apprezzo tutti i film che hai citato (tranne Coco, che purtroppo non l'ho ancora visto... Ma confido molto in quel film)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io confidavo meno, e in parte la sceneggiatura non mi ha convinto, ma mi sono ritrovata in lacrime e il messaggio che lancia è davvero bellissimo!

      Elimina
  5. La La Land è un film magnifico, e Villeneuve un cavallo di razza, mi aspetto molte cose da lui.
    Buon 2018 dentro e fuori dai cinema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Villeneuve cambia genere ma non cambia i toni: una certezza, ormai.
      Buon 2018 anche a te :)

      Elimina
  6. Nemmeno il tempo di uscire e già l'hai visto Coco? comunque se ti è piaciuto e se non hai visto Il libro della vita, vedilo, ti piacerà ;)
    In ogni caso classifica interessante, anche per via di Arrival, grandissimo film :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Coco avevo prenotato il posto per il primo spettacolo, da vera fan.
      Temevo infatti proprio il paragone con il bellissimo Il libro della vita, invece ne esce bene, e le lacrime lo confermano.

      Elimina
  7. Primo posto davvero a sorpresa, per una Top 10 molto interessante.
    Sono curioso di Coco, e attendo il recupero in estremo ritardo de Il padre d'Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coco spopolerà in casa Ford, lo ripeto, e pure Il padre d'Italia, un road movie italiano che è un vero miracolo.

      Elimina
  8. Coco visto ieri con gli amici, sì, non è perfetto, ma quanti colori, quanta bellezza, quanta emozione, ci ha s|travolti! :) questo voglio dai film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cuore sciolto, occhi in lacrime e tanta bella speranza nel cuore. Sì, anch'io voglio questo da un film!

      Elimina