23 luglio 2018

Il Lunedì... Comedy: The Young Offenders - Glow s02

The Young Offenders
Dopo aver amato un film instant cult come The Young Offenders, non potevo certo perdermi la serie che ne era stata tratta, formata come da tradizione inglese, da 6 brevissimi episodi.
Così ritrovo Jock e Conor, li ritrovo mentre si cita e si rimaneggia un po' il materiale del film giusto il necessario per farne una serie dalle capacità orizzontali.
Non stupisce allora che si è nel periodo scolastico, che con le loro divise i due ne creano di tutti i colori ai danni di un preside non propriamente a modo, compreso innamorarsi delle sue due figlie, e cercare di conquistarle e amarle a dovere. Nel mezzo, ovviamente, tante avventure al limite del surreale, tra un tonno da rubare, un frigorifero da comprare, un furto a cui sfuggire.
Sempre il sergente Healy a dargli la caccia, ma pure una mano, sempre una madre scontrosa ma dal cuore d'oro a cercare di rimetterli in riga.



La formula vincente del film non cambia, c'è spazio per risate grassissime e assurde di fronte all'ignoranza e all'ingenuità dei due, ma c'è spazio anche per un'inaspettata profondità e buoni sentimenti che commuovono, che sia per una With or without you canticchiata al cimitero, che per un tatuaggio sgrammaticato, o per quel finale che condensa alla perfezione i due aspetti a bordo di un autobus.
Confermata una seconda stagione, si conferma anche un amore per certi personaggi folli che è davvero difficile lasciar andare.

Voto: ☕☕/5

Glow - Stagione 2


Non era scattata la scintilla lo scorso anno con le Gloriose Ladies del Wrestling, colpa del genere, del ring, di storie poco approfondite che si concentravano sull'insoddisfatta Ruth, senza troppo mordente.
Ma sono una che non si arrende facilmente, che una seconda possibilità la dà volentieri, e così queste Ladies le si è ritrovate e per fortuna decisamente più in forma.
Sarà che ora un programma tutto loro ce l'hanno, e che devono combattere per continuare a tenerlo, sarà che la trama ha più ampio respiro concentrandosi non solo su Ruth, eternamente in colpa verso quella migliore amica che stenta a perdonarla, consapevole delle sue capacità di regista e con l'occhio per lo spettacolo che però devono sottostare a un regista burbero, ma soprattutto sulla Miss America Debbie, mostrando luci e ombre di un matrimonio che non c'è più, gli impegni di una donna che è madre, è attrice, è produttrice.
Ci si concentra poi sul cuore infranto di Bash, che rivela un'inaspettata profondità che lo innalza in punti simpatia, mentre al resto delle wrestler restano a disposizione siparietti comici, brevi e fugaci momenti di intimità, che colorano ulteriormente i brevi episodi.
Si prosegue, quindi, senza esagerare, senza premere troppo sull'acceleratore e puntando sui numeri da ring, ma sotto sotto, in una serie così femminile entrano anche i temi tanto cari alla nuova ondata di femminismo che circola ad Hollywood: il produttore tiene incontri in camera da letto, il rischio espulsione dall'America è dietro l'angolo, i cliché etnici che le attrici si trovano ad interpretare si cerca di aggirarli, o di approfondirli.
In questo modo, un episodio come Mother of all matches (2x04) emerge rispetto agli altri così come la particolare amicizia fra le nemiche sul ring Welfare Queen/Debbie, anche se a risultare il migliore è quello che ci immerge completamente negli anni '80 e nel vero GLOW, The good twin (2x08), programma comico geniale e assurdo che spopolerebbe anche oggi.
La scintilla anche se è scattata non è ancora al pieno della sua potenza, ma questi glitter impegnati hanno di sicuro una marcia in più.

Voto: ☕☕/5

4 commenti:

  1. Se Glow, di cui ho parlato venerdì, non mi conquista ancora nonostante la genialità di episodi come l'ottavo, la prima (assieme al film) è da recuperare. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questa volta ne hai parlato prima che potessi finirlo, quindi ho rimandato ad oggi la lettura :)

      Elimina
  2. Non conoscevo The Young Offenders come film, figuriamoci come serie TV.
    Chissà però che non si possa trasformare in un mio nuovo cult personale... :)

    Della seconda stagione di Glow mi manca ancora il gran finale. Voglio bene alla protagonista Ruth-Zoya the Destroya, però nei confronti della serie in generale pure per me la scintilla non divampa ancora al massimo della potenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scintilla si è fatta più forte in questa stagione più solida, ma manca ancora qualcosa, qualche novità, forse.

      Prevedo un grande amore fra te e la coppia Jock/Connor!

      Elimina