17 dicembre 2012

Dexter - Settima Stagione

Quando i film si fanno ad episodi.

Ammettiamolo: Dexter ha ormai perso il suo mordente. 
Dopo sei stagioni altalenanti, in cui tra alti (la prima e la seconda più la quarta stagione) e bassi (senza dubbio la terza e la sesta) il perito ematologo più famoso della TV sente lo scorrere del tempo e le scelte non propriamente sagge dei suoi autori. L'ultima stagione non aveva brillato poi molto, ma era riuscita a salvarsi con un finale al cardiopalma che rimetteva tutto in discussione. Partire da uno stravolgimento simile non deve essere stato facile, perché i rapporti tra Dexter e la sorella Deb (che, ricordiamolo, si è innamorata di lui) cambiano profondamente. Il passeggero oscuro viene allo scoperto, e con questa premessa si poteva costruire in modo più equilibrato una stagione-traino a quella finale. Ma un tale shock nella vita dei Morgan sembra non bastare, così i 12 episodi si popolano di serial killer efferati che prediligono Miami come luogo di azione (motivo per cui eviterei di andarci in vacanza, a questo punto...), coinvolgendo Dexter e il suo codice in più avventure e dubbi morali. Da una parte abbiamo, infatti, la mafia ucraina con il loro capo Isaak pronto a tutto pur di vendicare un suo socio ucciso, dall'altra abbiamo la bellissima e ambigua Hannah McKay, che entra in sordina ma che dà nuova vita alla stagione e al killer stesso. Le loro anime oscure si attraggono infatti, portando finalmente il vero amore nella vita di entrambi e dando vita a risvolti per quanto assurdi, romantici. Ma la sottotrama decisamente più interessante e che farà da fil rouge anche nella prossima stagione è quella di LaGuerta, il tenente sempre più convinto che il compianto John Doakes non sia il macellaio di Bay Harbor e che questo sia quindi ancora a piede libero. Le indagini segrete che porterà avanti, ci trascineranno ad un finale meno d'impatto rispetto a quello dello scorso anno, ma che lascia aperte molte strade. Speriamo solo che gli autori imbocchino quella giusta dando vita ad una grande conclusione a una delle serie televisive più innovative e intriganti di sempre!


4 commenti:

  1. ammettiamolo: dexter ormai fa pena! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che LaGuerta serva a portare una degna conclusione al tutto. Me lo devono.

      Elimina
  2. Dopo aver difeso persino la terza e la sesta stagione, pur ritenendole inferiori alle altre, non posso che darti ragione... Tra alti e bassi, questa settima stagione non convince i fan di vecchia data, forse troppo affezionati ad un altro Dexter.
    Speriamo, come giustamente sostieni tu, sia servita a prepararci ad un finale degno delle stagioni migliori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra un anno lo sapremo, la speranza è l'ultima a morire e non posso pensare che dopo stagioni così meravigliose rovinino tutto proprio ora!

      Elimina