8 dicembre 2012

It's Christmas Time!

Sì, lo ammetto, sono un'inguaribile romantica e adoro il Natale e tutte le sue tradizioni.
Oggi quindi, come ogni 8 dicembre che si rispetti, la mia casa si tingerà di rosso per far entrare lo spirito del Natale. Lo so, lo so, ormai la festa è solo dettata dal consumismo e pecca molto volentieri di ipocrisia, ma non per me. L'8 si fa l'albero, la vigilia si va in piazza a fare gli auguri, la sera con gli amici e il 25 si sta in famiglia. Così è sempre stato, così è e così sarà, spero. 


Ma parliamo di cinema che è meglio, perché ci sono quei film che incarnano alla perfezione il mio stato d'animo in questo periodo, film che devono essere visti. Vade retro a chi crede che siano i cinepanettoni a fare il Natale in Italia, questi sono tutt'altra cosa:

#7 Cartoni Disney
Tutti, da Gli Aristogatti a Mary Poppins (trasmesso per l'appunto ieri sera in TV) fino ai più recenti targati Pixar. Non c'è modo migliore di passare i pomeriggi innevati se non tornando per un po' bambini! In questo, fortunatamente, i palinsesti aiutano.

#6 Il Grich
Una favola deliziosa, narrata in rima, sul mostro che odiava il Natale. Adatta ai più grandi come ai più piccoli con un Jim Carrey straordinario! (La recensione)

#5 L'amore non va in vacanza
Una commedia in classico stile americano ma con quel qualcosa in più. Vuoi la presenza del bellissimo Jude Law, dell'effervescente Jack Black o semplicemente per Cameron Diaz e Kate Winslet come protagoniste, è uno di quei film che fanno trascorrere senza pensieri ma con tanto romanticismo un paio d'ore sul divano. Non fa mai male!


#4 Edward Mani di forbice
Quando Tim Burton era ancora un vero genio della regia, confezionava questa favola romantica e natalizia con un Johnny Depp incredibilmente bravo e sexy (anche con le mani di forbice e il pallore spettrale). Un finale indimenticabile.


#3 Mamma ho perso l'aereo/ Mamma ho riperso l'aereo
Si torna decisamente bambini quando si guarda questo epico dittico. Altro che il signore degli anelli, le gag e le situazioni imprevedibili in cui si mette Macaulay Culkin/Kevin McCallister fanno ormai parte della memoria collettiva. D'obbligo, quindi, la visione.

#2 Elf
Sulla scia delle commedie divertenti, imperdibile questo film americano con un Will Ferrell esilarante. Una delle visioni immancabili in questo periodo in casa, risate assicurate! (La recensione)

#1 Love Actually
Marchiata invece Uk questa commedia corale che immerge fino in fondo nel Natale. Magia, amore e tanto romanticismo per uno dei film migliori di questo genere! Il super cast e la colonna sonora non fanno che confermarlo! (La recensione)



4 commenti:

  1. Tranne per Elf (che credo di aver visto e dimenticato) concordo su tutte, Edward mani di forbice soprattutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no, Elf è ormai una tradizione che porto avanti da anni! Divertentissima e dolcissima nonostante tutto :)!

      Elimina
    2. Allora lo vedrò, mi hai convinto ;)

      Elimina
  2. Ciao, concordo su tutto! Aggiungo Il Piccolo Lord alla tua lista! E intendo pure farne la recensione, tiè! Viva i film natalizi!

    RispondiElimina