Si parte ovviamente con lui, con Woody, che alla città ha dedicato un capitolo della sua trilogia della capitali europee (dopo quella di Londra ci sono state Parigi e Roma). Un triangolo amoroso scoppiettante e ricco di passione che ha valso alla bella Penelope un Oscar e l'incontro dopo anni con quello che è e sarà l'uomo della sua vita.
Javier Bardem è il protagonista anche di Biutiful, film molto più cupo e non troppo riuscito dove la Barcellona mostrata e tutt'altro che solare e da cartolina.
Più frizzante e colorata ma allo stesso tempo malinconica la Barcellona descritta da Almodovar. Il regista spagnolo solitamente preferisce la capitale Madrid per i suoi set, ma in Tutto su mia madre fa della città un personaggio silenzioso mostrandone i luoghi più belli (la Sagrada Familia, Parco Guell e il cimitero di Montjuic).
Ma il primo posto va al film che ha inevitabilmente segnato il mio immaginario e che ha spinto giovani e giovani all'esperienza dell'erasmus: L'appartamento spagnolo.
Commedia di formazione intelligente e capace di raccontare i turbamenti giovanili e mostrare gli angoli più belli di Barcellona.
Infine, cercherò e seguirò i luoghi più belli -il luna park di Montjuic, parco Guell- raccontati con dovizia di particolari negli splendidi libri di Carlos Ruiz Zafón.
Detto ciò, buon viaggio a me!
Ma voi non abbandonate In Central Perk che continua a distanza la sua normale programmazione.
Buona vacanza!
RispondiEliminaGrazie, tornata in forma e anche più abbronzata :)
EliminaBuone vacanze, hai scelot degli ottimi film!
RispondiEliminaBarcellona si offre come ottimo set per fortuna!
EliminaBuona Vacanza!
RispondiEliminaPS: Biutiful è magnifico!
Grazie!
EliminaP.s.:Come già ho avuto modo di dire per me è stato una grossa delusione, soprattutto in confronto alla filmografia del regista.