24 novembre 2015

MidSeason Finale: How to get away with murder S02

Quando i film si fanno ad episodi.

Se c’è una cosa che Shonda Rhimes sa fare bene, è creare dipendenza.
Creando eroine al femminile, creando personaggi forti e con le palle, ma allo stesso tempo capaci di grandi scivoloni umani, da Grey’s Anatomy a Scandal, ha sempre saputo conquistare.
Il suo unico difetto, è però quello di stancarsi in fretta, di perdersi in filoni surreali, e se Olivia Pope continua a resistere anche se qualche crepa come vedremo più tardi, si inizia a sentire, con How to Get Away with Murder, queste crepe sono già ben visibili.
La serie pur avendo vinto un Emmy tra i più significativi grazie a Viola Davis e la sua interpretazione, non mi aveva convinto del tutto già con la prima stagione, sapendo puntare bene su un giallo e su un dramma, ma non convincendo del tutto con i suoi –tanti- personaggi di contorno.
Ora che quel primo giallo è stato risolto, ora che si va avanti pur a singhiozzo, tutta la pochezza di personaggi in cui non si scava troppo a fondo si fa sentire.
Eccome.


In qualche modo, qualcuno però migliora (su tutti, Connor e Bonnie) mentre altri colano ancora più a picco (Wes e Asher), con quella forte e inespugnabile professoressa Keating che mostra tutte le sue debolezze e ingenuità.
Per andare avanti, quindi, ci si inventa un nuovo caso scottante (due fratelli accusati di aver ucciso i loro ricchi genitori adottivi), ci si mostra una professoressa Keating in fin di vita (tranquilli, no spoiler, succede nel primo episodio), ci si inventa nuove storie d’amore tra clienti e tirocinanti, e nuovi drammi e nuovi omicidi. Si arriva quindi a quell’aurea surreale tipica dell’ospedale di Chicago, con tanto di amanti, bugie e torbidi passati.
Ce n’era già bisogno?
Non si poteva gestire meglio una trama tutta nuova e il suo sviluppo?
A quanto pare no, e anche se la visione scorre via senza problemi, come uno di quei guilty pleasure leggeri, ci si sente anche stanchi e presi in giro davanti a scelte e deviazioni tanto insensate.
La voglia di proseguire e di scoprire cos’altro potrà succedere nella prossima metà stagione, c’è, ma pensare ad un’altra intera stagione, in cui chissà cosa Shonda potrà inventarsi/far morire, fa già sbadigliare.


4 commenti:

  1. A me, invece, continua a piacere parecchio, mentre la nuova di Scandal la trovo di una frivolezza... be', scandalosa. Non avevo realizzato che fossimo già alla famosa pausa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vedo con piacere ma solo perché posso commentare in continuazione quante stupidaggini e insensatezze combinano.. Il problema sono i personaggi, non riesco ad affezionarmici a differenza del Team Pope.

      Elimina
  2. Il caso mid-stagionale non è stato eccezionale ed è stato tirato un po' troppo per le lunghe, però come guilty pleasure per me continua a funzionare più che bene.
    La diabolica Shonda sa ancora il fatto suo. A parte Grey's che ormai ho abbandonato già da un po' in preda alla disperazione... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti come guilty pleasure continuerò a gustarmelo, ma l'idea di un'altra stagione mi spaventa: chi faranno fuori?

      Elimina