La grande notte degli Oscar sta per iniziare, e come da tradizione, ci si lascia andare a pronostici, tifo sfegatato e previsioni.
Ormai la domanda non è più se vincerà La La Land, ma quante statuette si porterà a casa Chazelle, riuscirà a battere il record di Titanic e Ben-Hur a quota 11?
Staremo a vedere, nel frattempo, nella mia lunga maratona di recupero di tutte le pellicole, a mancare è solo La mia vita da zucchina, distribuito male e poco, e che magari proprio una statuetta potrebbe giovare, anche se i colossi Disney Oceania e Zootropolis la fanno da padrone.
Nella categoria che vede noi italiani più interessati, invece, con il documentario Fuocoammare tra i favoriti, posso dire di preferirgli di gran lunga gli atri doc visti, ovvero 13th e Life, Animated.
Dopo questa premessa, lascio spazio ai commenti per ogni categoria, con l'appuntamento fissato per questa notte dove tra Twitter e Facebook commenterò in diretta la cerimonia, mentre domani, qui, troverete tutti i vinti e vincitori e ovviamente il giudizio impietoso sul red carpet.
Miglior Film
La La Land
Moonlight
Manchester by the Sea
Arrival
Lion
Hidden Figures - Il diritto di contare
Hacksaw Ridge
Hell or High Water
Barriere
Quello che tutti danno già come il vincitore annunciato, è ovviamente anche il mio vincitore, per come mi ha rubato il cuore già a settembre, e per come continua a farmelo palpitare ad ogni ascolto della sua stupenda colonna sonora.
Certo, il cuore me lo hanno strappato anche Manchester by the sea e Moonlight e Arrival, ma non c'è gara.
Miglior Regia
Damien Chazelle – La La Land
Barry Jenkins – Moonlight
Kenneth Lonergan – Manchester by the Sea
Denis Villeneuve – Arrival
Mel Gibson – Hacksaw Ridge
Bastano i tanto acclamati 10 minuti iniziali? Basta il tanto acclamato finale malinconico? Basta la magia e la bravura di protagonisti, ballerini, svolazzi della macchina da presa o come questa ti porta in mezzo la musica?
Villeneuve sa il fatto suo, ma questo non è ancora il suo anno.
Miglior Attrice
Emma Stone – La La Land
Natalie Portman – Jackie
Isabelle Huppert – Elle
Meryl Streep – Florence Foster Jenkins
Ruth Negga – Loving
Natalie Portman ha fatto un lavoro superbo nei panni della vedova Kennedy, perfetta, in gesti e voce. Ad insidiarla però una Emma Stone pigliatutto che alla seconda visione di La La Land ho trovato ancora più magnetica, tifo lei, quindi.
Miglior Attore
Casey Affleck – Manchester by the Sea
Denzel Washington – Barriere
Andrew Garfield – Hacksaw Ridge
Ryan Gosling – La La Land
Viggo Mortensen – Captain Fantastic
Il bel Ryan mi ha fatto amare il jazz, il buon Denzel si è fatto odiare ma anche perdonare, Casey Affleck, invece, mi ha stracciato il cuore, ed è ovviamente e giustamente il favorito.
Miglior Attrice non protagonista
Viola Davis – Fences
Michelle Williams – Manchester by the Sea
Naomie Harris – Moonlight
Nicole Kidman – Lion
Octavia Spencer – Hidden Figures
In una categoria dove i minuti di presenza contano gran poco e in cui la Spencer è stata preferita alla più sorprendente Taraji P. Henson, Viola Davis se magna tutti con un semplice sguardo.
Miglior Attore non protagonista
Mahershala Ali – Moonlight
Jeff Bridges – Hell or High Water
Dev Patel – Lion
Lucas Hedges – Manchester by the Sea
Michael Shannon – Animali Notturni
Altra categoria piuttosto incerta, in cui potrei preferire i paterno Ali, mentre né Patel né Shannon mi sono parsi totalmente in parte, con quest'ultimo troppo caricaturale -seppur bravissimo- per i miei gusti.
Il giovane Hedges, allora, si guadagna il mio premio.
Miglior Sceneggiatura Adattata
Moonlight – Barry Jenkins, Tarell McCraney
Arrival – Eric Heisserer
Lion – Luke Davies
Barriere – August Wilson
Hidden Figures - Il diritto di contare – Allison Schroeder, Theodore Melfi
I fiumi di parole di Barriere sono molto teatrali, forse troppo, nel loro adattamento. La teatralità l'ha persa del tutto Moonlight, e sì, mi ha convinto. Ma sono per il messaggio e la perfetta calibratura del tempo e dei tempi di Arrival.
Miglior Sceneggiatura Originale
La La Land – Damien Chazelle
Manchester by the Sea – Kenneth Lonergan
Hell or High Water – Taylor Sheridan
The Lobster – Efthymis Filippou, Yorgos Lanthimos
20th Century Women – Mike Mills
Sì, La La Land è perfetto anche qui, con canzoni che s'inseriscono alla perfezione, con parole e frasi che ben reggono, ma Mike Mills mi ha stupito ancora e visto che solo questa nomination ha, almeno io, lo premio.
Miglior Fotografia
Linus Sandgren – La La Land
Bradford Young – Arrival
Greig Fraser – Lion
James Laxton – Moonlight
Rodrigo Prieto – Silence
La fantascienza umana di Arrival non può che rimanere impressa, ma il lavoraccio tra balletti, tuffi in piscina e danze tra le stelle di L.A. ha ovviamente la meglio.
Miglior Film di Animazione
Zootropolis
Oceania
Kubo e la spada magica
The Red Turtle
La mia vita da zucchina
Io lo so che La mia vita da zucchina mi ruberà il cuore, so che Oceania e Zootropolis mi hanno incantato, seppur con qualche diffidenza, e so pure che Kubo è uno splendido viaggio verso la maturazione.
Ma sto dalla parte dei piccoli, dell'indie, visto che quella Zucchina sembra irreperibile per il momento.
Miglior Documentario
O.J.: Made in America
13th
I Am Not Your Negro
Fuocoammare
Life, Animated
Dovrei essere patriottica, ma sarei ipocrita visto che Fuocoammare mi ha detto gran poco.
Tra gli altri due documentari visti, allora, scelgo 13th, per come è costruito e per il messaggio di denuncia che vuole dare sulla politica delle carceri e sul razzismo, in un momento storico dove certe cose è meglio saperle e urlarle.
Miglior Film in lingua straniera
Tanna – Australia
Land of Mine – Denmark
Toni Erdmann – Germany
Il Cliente – Iran
A Man Called Ove – Sweden
Anche qui, sto dalla parte dei piccoli, con Toni Erdmann troppo ostico nel suo lungo dispiegarsi, Il Cliente troppo pesante per fare breccia e Land of Mine troppo classico, seppur interessante.
Sto, quindi, dalla parte di un burbero e gattaro, Ove, la cui storia per quanto semplice, nasconde una gran profondità.
Miglior Canzone
“Audition (The Fools Who Dream)” – La La Land
“City of Stars” – La La Land
“How Far I’ll Go” – Oceania
“Can’t Stop the Feeling” – Trolls
“The Empty Chair” – Jim: The James Foley Story
Che ce l'ho in loop su spotify da mesi, basta come motivazione?
Miglior Colonna Sonora
La La Land – Justin Hurwitz
Lion – Dustin O’Halloran and Hauschka
Moonlight – Nicholas Britell
Jackie – Mica Levi
Passengers – Thomas Newman
Ripeto: Che ce l'ho in loop su spotify da mesi, basta come motivazione?
Miglior Montaggio
La La Land – Tom Cross
Moonlight – Joi McMillon, Nat Sanders
Hacksaw Ridge – John Gilbert
Arrival – Joe Walker
Hell or High Water – Jake Roberts
Miglior Effetti Speciali
Deepwater Horizon
Il libro della giungla
Rogue One: A Star Wars Story
Doctor Strange
Kubo e la spada magica
Basterebbero quegli ultimi minuti di Rogue One pieni di pathos e di effetti incredibili per giustificare la mia scelta, anche se Il libro della giungla ha saputo come farmi ricredere sull'imperante live action.
Migliori Costumi
Allied – Joanna Johnston
Fantastic Beasts and Where to Find Them – Colleen Atwood
Florence Foster Jenkins – Consolata Boyle
Jackie – Madeline Fontaine
La La Land – Mary Zophres
Ruberei tutto il guardaroba di Mia/Emma Stone, ruberei pure quello della spia Marion Cotillard in Allied, per quanto patinato, ma per dare a Jackie quel che è di Jackie, questa volta la preferisco.
Miglior Trucco & Parrucco
Suicide Squad – Alessandro Bertolazzi
A Man Called Ove – Love Larson and Eva Con Bahr
Star Trek Beyond – S. Anne Carroll and Joel Harlow
Il meno peggio, che non è ancora arrivato il trucco di invecchiamento perfetto.
Miglior Scenografia
Fantastic Beasts and Where to Find Them – Stuart Craig, James Hambige, Anna Pinnock
Ave, Cesare! – Jess Gonchor, Nancy Haigh
La La Land – David Wasco, Sandy Reynolds-Wasco
Arrival – Patrice Vermette
Passengers – Guy Hendrix Dyas
Tra scenografie posticce, appartamenti da invidia e locali jazz, sì, La La Land è il meglio anche qui, con i Coen ad insidiare visto anche il loro omaggio ai tempi d'oro di Hollywood.
Miglior Sonoro
Arrival
Deepwater Horizon
Hacksaw Ridge
La La Land
Sully
Miglior Montaggio Sonoro
Arrival
Hacksaw Ridge
La La Land
Rogue One: A Star Wars Story
13 Hours: The Secret Soldiers of Benghazi
Miglior Cortometraggio Documentario
Extremis
4.1 Miles
The Mute’s House
The White Helmets
Watani: My Homeland
Miglior Cortometraggio di Animazione
Pearl
Pear and Cider Cigarettes
Piper
Blind Vaysha
Borrowed Time
(L'unico visto)
Miglior Cortometraggio Live-Action
Ennemis Interieurs
Timecode
Silent Nights
La Femme et la TGV
Sing
Speriamo, a questo punto, che sia la sera di La La Land. L'Academy, da un paio di anni a questa parte, mi dà sempre brutte sorprese. Ok che, se vincesse un Moonlight, sarei contento ugualmente. Per me, al posto di Affleck, potrebbe spuntarla Denzel. Come canzone ti direi Audition, ma il tormentone City of Stars avrà la meglio. :)
RispondiEliminaAudition dà i brividi ma la sento troppo teatrale, City of Stars invece è in loop da settembre, e non mi stanca mai. Sarà una lunga notte, ed è quando sembra tutto già deciso che ho paura dell'effetto sorpresa dell'Academy... incrociamo le dita.
EliminaDirei anche io che City of stars ha già l'Oscar in tasca, come Emma Stone e Chazelle. Sarei ovviamente contentissima ma se Villeneuve gli facesse lo sgambetto non mi dispiacerebbe...
EliminaVilleneuve spero riesca a portarsi a casa qualcosa, ma il mio cuore e la mia scommessa è tutta su La La Land.
EliminaNon penso proprio che avremo sorprese. L'unica incertezza sarà non su CHI vincerà, ma su QUANTE statuette si porterà a casa "La La Land". Secondo me parecchie...
RispondiEliminaIo lo spero, c'ho pure scommesso (tra amici), arriverà a 12?
EliminaSono molto curioso, anche se secondo me nelle categorie principali La La Land non avrà vita così facile, la concorrenza è forte.
RispondiEliminaStaremo a vedere.
La concorrenza quest'anno è davvero agguerrita, e l'Academy si diverte a sorprendere, come lo scorso anno. Io, incrocio le dita.
Elimina