Sì.
E allora, via con le migliori serie Tv in circolazione quest'anno. Esclusi di eccellenza ce ne sono (Doctor Who, Sherlock, Peaky Blinders), soprattutto per lasciare posto a serie più "fresche", ma ancor più perchè mai come quest'anno di ottime serie ce ne sono state anche troppe. Tanto che non tutte sono riuscite a passare sul mio piccolo schermo. Rimedierò, promesso.
Intanto, ecco qui la prima decina delle serie da iniziare subito!
[Il titolo rimanda alla recensione]
20. Alias Grace
È l'anno di Margaret Atwood, e con questa sua seconda opera (l'altra, chissà in che posizione, arriverà domani) su piccolo schermo, riesce a colpire, ad ammaliare.
19. Will & Grace
Un ritorno che non si è ancora concluso, ma un ritorno che non era previsto, un po' lo temevo, e invece Will, Grace, Jack e Karen sono cambiati, pur rimanendo se stessi.
Politici e impegnati anche fra mille risate, uniti contro Trump.
18. This is Us
Poteva essere molto più in alto, vista la prima stagione folgorante con cui si piange ad ogni episodio.
È però così in basso, per una seconda stagione che preme troppo sulle lacrime facili, e confusa non sa bene che strada prendere.
Si riprenderà? Lo spero.
Broadchurch cambia, ma non sbaglia. Risolto il difficile caso di omicidio, si passa ad uno non certo più semplice di stupro.
Tematiche attualissime, affrontate con grazie e rispetto.
Chapeau.
16. Skam
Lo si può definire lo Skins versione norvegese. Non tutto funziona, ma con le ultime stagioni ci si impegna di più, e questi ragazzi sempre con il naso sul telefono, conquistano.
Ultima stagione in compagnia di Lena Dunham, che regala episodi splendidi, splendidamente scritti, che riportano all'amore iniziale per queste ragazze non così facili da amare.
14. Girlboss
Una scatenatissima Britt Robertson si inventa un lavoro e sfonda.
Serie irresistibile e indie più che mai, cancellata senza un perchè.
13. Tredici
I difficili anni del liceo raccontati senza troppi fronzoli o filtri.
Se ne è parlato troppo, e spesso senza ben pensare, ma la serie -invece- fa pensare, fa riflettere, fa aprire gli occhi.
E dici poco, visto che si tratta di un teen drama.
Come riuscire a bissare il successo della prima, folgorante stagione?
A sorpresa ci si riesce, e il binge watching è assicurato.
11. Atypical
Parlare con leggerezza dell'autismo si può, e si può anche riderci sopra.
Si può pure allargarsi, e parlare di una famiglia con i suoi problemi che entra così dritta dritta nel cuore.
⇒ Appuntamento a domani per la Top 10!
Mi sorprende un po' Stranger Things 2 in quella posizione, mentre delle altre non saprei proprio dire senza averle viste...comunque dato che la faranno su Italia 1 proverò a vedere il ritorno di Will & Grace ;)
RispondiEliminaIl ritorno di Will e Grace è davvero trionfale, politico più che mai, volto a infastidire Trump.
EliminaStranger Things bello, sì, ma in top 10 ci sarà di meglio ;)
Più leggo le tue classifiche più mi rendo conto che abbiamo gusti completamente diversi!
RispondiEliminaDiciamo che "il mondo è bello perchè è vario" e rimaniamo amiche? Anche se spero di sorprenderti in positivo con la top 10 :)
EliminaA parte This is us, che per me nonostante il calo resta sempre struggente, direi che la Top 10 è salva: lì avremo sicuramente cose in comune.
RispondiEliminaE Stranger Things 2, per me molto deludente, per me sì, sta bene dove sta.
Il fatto che della prima parte della seconda stagione di This Us continuino a mancarmi le ultime due puntate (uh, che frase complicata!) la dice lunga su quanto sono rimasta delusa. Quell'inizio struggentissimo sembra lontano, ma ho fiducia, e i fazzoletti sempre pronti.
EliminaStranger Things bene, lì ci sta forse come posizione. Così come 13, per me più o meno nella posizione giusta in una eventuale top 20. Devo recuperare assolutamente la terza di Broadchurch che ancora non ho fatto in tempo a vedere, mentre Girlboss dimenticabilissima per quanto mi riguarda.
RispondiEliminaLe altre non le seguo, vorrei cimentarmi con This is Us prima o poi.
This is us merita di essere vista e di trovare posto nel tuo cuore, soprattutto la prima stagione ti farà cedere al pianto ;)
EliminaGirlboss mi ha divertito e alleggerito, con inserti seri che non mi aspettavo. La sua cancellazione è stato un brutto colpo.
Va bene giocare con il numero 13, però l'esclusione di Tredici dalla top 10 non so se potrò mai perdonartela... ahahah ;)
RispondiEliminaGirls stagione così così, Lena poteva chiuderla meglio.
Girlboss a quanto pare è piaciuta solo a me e a te, e quindi purtroppo l'hanno cancellata.
Skam sono ancora fermo al primo anonimo episodio e m'è sembrata troppo teen persino per me. XD Chissà se la continuerò...
Will & Grace lo guardo solo se ci capito per caso, ma continua a non prendermi granché.
Alias Grace e Atypical belle sorprese dell'annata!
Mi devo aspettare una cassetta? Con il tempo, 13 l'ho un po' persa nel cuore e nella mente, ricordando qualche cliché di troppo rispetto ai pugni allo stomaco.
EliminaCon Skam resisti, l'inizio non è dei migliori, ma cresce ed è teen al punto giusto per piacerti davvero.
Ho da parte che mi aspettano Atypical, Will & Grace e la 2 di This is us.
RispondiEliminaI Pearson mi piacciono, mi emozionano, però non sono uno di quelli che grida al capolavoro... ho amato molto di più i Braverman di Parenthood, filati da quasi nessuno, credo.
Condivido su Broadchurch, ottima serie!
I Braverman li vedevo in modo non cronologico e non perfetto, a qualche pranzo in TV. Il doppiaggio non aiutava, ma quante lacrime in quel finale, pur non avendoli conosciuti troppo bene.
EliminaI Pearson hanno perso un po' di smalto rispetto all'inizio, ma resto fiduciosa. Prevedo scintille per Atypical, comedy atipica e piena di bellezza.