7 maggio 2019

Game Of Thrones - Le mini classifiche dell'8x04

Kit Harington l'aveva preannunciato come l'episodio più bello della stagione.
Si vede che si è calato troppo nella parte di Jon Snow e non ne sa niente nemmeno nella vita reale. Siamo infatti di fronte all'ennesimo episodio riempitivo di una stagione che conta 6 miseri episodi, che sembravano pochissimi per raccontare e sviluppare ogni cosa e invece c'è tutto il tempo per festeggiare in caciara la vittoria contro il Night King -che si meritava e poteva avere più spazio, a questo punto- e per perdere l'ennesimo drago.
Già, perché se si pigia sull'acceleratore che arrivare alla Last War con Cersei Lannister, si devono perdere pezzi per essere più equilibrati. Daenerys dimostra così ancora una volta di a) essere una cagna maledetta come attrice (scorrete per giocare al quiz!) b) essere una schiappa in quanto a tattiche di guerra, soprattutto via mare c) aver ereditato il gene della pazzia dal padre. Man mano che si trasforma in quel tiranno insopportabile che è sempre stata, l'unica cosa che resta è fare il tifo per Varys.


Sì, si perde un altro personaggio importante -ma fin là-, si perde anche la verginità mentre Starbucks apre al Nord e quella che sembrava ingordigia per prepararsi al lungo inverno, si è rivelata per Gilly in un'altra gravidanza, questa volta desiderata.
Mentre vado a nascondermi per aver perso tutte scommesse sui toto-morti di questi episodi, diamo al via a quanto di inutile visto in questo quarto episodio:


LE ASSURDITÀ INSPIEGABILI

3. La velocità da teletrasporto delle navi di Euron Greyjoy 

2. La capacità di Euron e dei suoi uomini di sapere dove e quando attaccare le navi di Daenerys e catturare Missandei


1. La capacità di Bronn di accedere a Grande Inverno



NON MI È ANDATO GIÙ

La velocità con cui si sono fatti fuori i non-morti, senza ulteriori spiegazioni (cosa volevano? qual era il loro piano?)

La tattica di guerra -l'ennesima- a cui Daenerys si affida, perdendo anche questa volta pezzi importanti. 
Un drago. 
Un altro.

Il segreto di Pulcinella tenuto nascosto/rivelato neanche fossimo vecchie zitelle di un paesino di provincia

La caciara in stile Harmony per festeggiare la vittoria, con coppie e accoppiate che si formano

Ghost, regalato al primo bruto che passa, sdegnato da tempo da un padrone più cane di lui



LE COPPIE DI CUI FACEVO A MENO

Arya/Gendry entrambi tra i preferiti, ma quella dichiarazione anzitempo ce la potevano risparmiare


Brienne/Tormund meme vivente


Jaime/Brienne l'appoggiavo finché platonica ed espressa in battaglia, preferivo non vederla consumata e tagliata senza una spiegazione efficace



QUELLO CHE SALVO

Il recap dell'episodio precedente, con un montaggio molto più bello e sentito della puntata in sé

Il confronto Sansa/Mastino
(femministe agguerrite, non è che si può crescere solo dopo uno stupro e tutto quello che ha subito Sansa, ma questa è la sua storia. Fatevene una ragione.)


Varys, che continua ad essere l'unico con la testa sulle spalle e a ragionare per il bene di tutti



QUIZ: QUANDO È PIÙ CAGNA MALEDETTA EMILIA CLARKE?

Quando fa falsi sorrisi alla festa/caciara?


Quando prova a fare la cattiva in sella al suo drago?


Quando se ne va indignata sul finale?


IL TERMOMETRO DELLE COTTE

Restano stabili e mi offro di consolare i cuori infranti di Gendry -ora Baratheon e sempre più simile a Ewan McGregor- e Verme Grigio, mentre scende di qualche grado quel tamarro di Euron. 
Rientra, per ovvie ragioni, Podrick, a cui frega sempre poco della battaglia in corso.

⇔ Gendry

⇔ Verme Grigio


⇓ Euron


🆕 Podrick


La buona notizia è che mancano solo due episodi, e di questo scempio potremmo finalmente smettere di parlare. Per avere riassunti e riassuntoni più completi passate dagli amici Cassidy e Doc. Manhattan!

Le puntate precedenti QUI (8X01) QUI (8X02) e QUI (8X03)

8 commenti:

  1. Credo di essere tra i pochissimi a salvare questa puntata che, prima parte stile fan service a parte, mi ha catturato. Sarà che finalmente torna in scena la mia adorabilmente perfida Cersei, l'unica che sa ancora giocare a questo game of thrones e che non si lascia rammollire da troppe feste e caciare. Sansa, criticatissima per questa puntata in terra a stelle e strisce, è sorprendentemente entrata nel ristrettissimo club dei miei favoriti: ormai, tra favoriti del pubblico che continuano a sbagliare strategie e giochini inutili per allungare il minutaggio, è davvero difficile salvare qualche personaggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sansa assieme a Varys è ora tra i miei preferiti, se Cersei non perde colpi rimanendo la cattiva che è sempre stata, loro hanno la testa sulle spalle e sanno guardare con lucidità la situazione. Mi dispiace si corra così tanto però, perdendo tempo in inutili feste/accoppiate.

      Elimina
  2. Sono totalmente d'accordo sulla valutazione dell'episodio ma anche su Sansa, il tuo appunto è impeccabile, e da parte mia, mi sono stupito nel ritrovarmi a fare il tifo per lei, all'inizio di Giocotrono, non lo avrei mai pensato ;-) Il fatto che tu abbia usato l'espressione "Cagna maledetta" per Emilia Clark merita un applauso, ma chiude il cerchio con il post che ho in rampa di lancio sulla puntata (un po' come le frecce di Euron), insomma, un post che è una boccata d'aria fresca del coro dei "Capolavorò!" tra cui mi sto facendo largo. Cheers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna leggo anche tanta delusione in giro, chi come noi vede troppa fretta, troppi teletrasporti rispetto all'inizio che sì, poteva continuare su un'altra strada. Più solida. Ringraziamo per gli assist che portano a post così simpatici e leggeri, almeno quello ;)

      Elimina
  3. Le facce della Clarke AHAHAHAHAH

    Bellissima, ma in quanto alla recitazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il quiz volevo farlo anche settimana scorsa per come piangeva il suo Jorah, ricordandomi quanto l'avessi trovata ridicola nel finale di Io prima di te. Qui però si è battuta per tutto l'episodio per superarsi!

      Elimina
  4. Emilia Clarke cagna maledetta???
    Stai scherzando?!?
    Per me è l'unica del cast capace a recitare, insieme a Peter Dinklage. Il suo sguardo finale vale l'intero episodio (anche perché non è che sia stato il massimo).

    Una volta di Game of Thrones mi pesava l'eccessiva lentezza. Adesso invece vanno troppo veloci.
    Una via di mezzo no, eh? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma come, proprio tu che non perdoni a Keira le faccette, accetti quelle ridicole che fa la Clarke? È il fascino dei draghi? Sempre trovata eccessiva, nel fingersi dura, nelle parti più drammatiche. In questo episodio ha dato il peggio di sé, ma anche Lena Headey/Cersei che solitamente ammiravo, mi è scaduta. Colpa del montaggio forse? Che insiste fin troppo a favor di meme nelle espressioni delle protagoniste? Concedo questo dubbio.

      Elimina