20 maggio 2019

Il Lunedì... Comedy! - Tuca & Bertie | Bonding | Crasching | Veep s07

In attesa di godere e di parlare di Game of Thrones, oggi si lascia spazio alle risate, per lo più targate Netflix. Piccoli prodotti tutti da scoprire e amare, un saluto doveroso a una grande serie per far partire la settimana nel migliore dei modi!

Tuca & Bertie
In breve: In uno strano mondo antropomorfo abitano Tuca e Bertie, migliori amiche agli opposti: tanto casinista, sicura di sé, egocentrica in senso buono e sfaccendata la prima, quanto precisa, solidale e impegnata -con Speckle- la seconda. Le loro disavventure comprendono lavori da trovare, pasticcini da cucinare, eredità da mantenere e una relazione a rischio tradimento  e dovranno affrontare anche un litigio.
Doppiate da Tiffany Haddish e Ali Wong
Si ride? Entrati nello humour sfacciato di Tuca, sì! Pur partorita dalla stessa disegnatrice di BoJack Horseman (Lisa Hanawalt) manca un alone cult, con troppe carte femministe giocate, e non nel modo più geniale.
Momenti migliori: Il gioco virtuale di Tuca, le sue canzoncine.
Proseguirà? Netflix non ha ancora dichiarato se ci sarà una seconda stagione.

Bonding
In breve: Sembra l'Inghilterra invece è New York. Lui cerca disperatamente un lavoro con cui pagare l'affitto, lei studia psicologia e la sperimenta sul campo in qualità di dominatrice sessuale. Migliori amici da sempre, ma anche ex prima del coming out di lui, inizieranno a lavorare assieme.
Si ride? Sì, ma si riflette anche su tabù, pregiudizi e le solite questioni femministe. Ma questa volta in modo più tagliente. Con la crescita dei personaggi -anche laterali- ben gestita.
Momenti migliori: Il primo appuntamento di entrambi.
Proseguirà? Netflix non ha ancora dichiarato se ci sarà una seconda stagione. Ma vita la sua brevità, si spera in un sì.

Crashing
In breve: Una comunità di strani disadattati occupa/protegge un vecchio ospedale nel centro di Londra. Con l'arrivo della stravagante Lulu, migliore amica di Anthony, tutto si complica, a partire dalla sua relazione con la quadrata Kate. Ma ci sono anche una pittrice invaghita di una musa che ha 60 anni ed è fresco di un doloroso divorzio, un egocentrico che forse è gay, forse no, ma è geloso di un altro.
Si ride? Sì! Il tocco di Phoebe Waller-Bridge si sente tutto: una scrittura e dei personaggi geniali anche se incastonati in stereotipi che aggira, anche se sviluppato tutto in soli 6 episodi.
Momenti migliori: La cena di curry, il finale.
Proseguirà? La serie è del 2016 riscoperta ora grazie a Netflix. Purtroppo, non è proseguita ma il finale sa accontentare.

Veep - Stagione 7
In breve: Un'altra campagna elettorale vede l'eterna perdente Selina impegnata con il suo staff tra false promesse, discorsi rubati, accordi che saltano e persone da sfruttare.
Si ride?  Ovviamente sì! La storia e i personaggi sono sempre quelli, ma i tempi comici sono così puntuali, le frecciatine alla politica di oggi così taglienti che si ride sempre. Tranne nel finale, in cui una lacrima può sfuggire, seguita però da una risata che chiude il cerchio con quel pilot di 7 anni fa.
Momenti migliori: La campagna elettorale di Jonah, il surrealismo di Richard.
Proseguirà? Ovviamente no, era già annunciata come la stagione finale, e che finale!

4 commenti:

  1. Non ho ancora visto “Tuca & Bertie” ma ho intenzione di iniziarla a breve, non mi aspetto certo BoJack ma diciamo una sua “costola”, anche se detta così sembra che me lo voglia mangiare quel povero cavallo. Ho visto invece “Bonding”, abbiamo pensato la stessa cosa, mi sono affidato alla posizione del volante nelle automobili, per essere sicuro che non si trattasse di una serie Inglese (storia vera). Detto questo mi è piaciuto, forse i personaggi sono un po’ dei cliché, però ci si affeziona alle loro vicende, e la serie scorre in fretta, non male ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuca e Bertie è una versione più femminile e meno malinconica di Bojack.. diciamo pure che disegnatrice a parte e animali/umani poco c'è in comune, ma a suo modo regge comunque.
      Bonding aveva messo in dubbio anche me per la brevità della stagione, e anche se i personaggi hanno le loro caselle di appartenenza sanno crescere e stupire.

      Elimina
  2. Il cartone in rampa di lancia e il finale di Bonding, per me, perfetto così. Ti segnalo Dead to me, solita trama ma sorprendente per cast e scrittura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovrei iniziarla proprio questa settimana in modo da parlarne in un prossimo slot di comedy, l'avevo snobbata per la trama ma ne state parlando tutti così bene!
      Bonding lo penalizzo solo perché poteva approfondire un po' di più la loro relazione, motivo per cui spero continui :)

      Elimina