Pagine

3 febbraio 2026

Schitt's Creek - Il Recuperone

Mondo Serial

Catherine O'Hara se n'è andata in modo improvviso questo weekend.
Se l'avevo conosciuta come molti come la madre di Kevin McAllister, l'avevo incrociata ultimamente un po' ovunque, da manager disperata di The Studio a psicologa arrabbiata in The Last of Us e anche nel ritorno poco fortunato di Beetlejuice Beetlejuice, ma se devo dire il ruolo con cui più la ricorderò, è quello di Moira Rosen in Schitt's Creek.
Una serie TV che nel non troppo lontano 2020 aveva sbancato agli Emmy e che mi aveva fatto sorgere una domanda: com'è che, arrivata alla sua sesta e ultima stagione, di questa serie non ne sapevo nulla?
Partita in sordina e prodotta in Canada, riunisce la coppia storica formata da O'Hara e Eugene Levy, già marito e moglie nel classico canadese SCTV, ma soprattutto parte da un'idea di Eugene Levy e del figlio Dan, che con il padre ha sempre voluto lavorare.
Una questione di famiglia, quindi, per la storia di una famiglia assurda, quella dei Rosen che si trova letteralmente dalle stelle di Los Angeles alle stalle di Schitt's Creek dopo che il loro commercialista li ha mandati in bancarotta e l'unica cosa che rimane del loro patrimonio milionario è la città di Schitt's Creek, appunto, comprata come uno scherzo per quel nome molto buffo.