Non me ne voglia Walt, non me ne vogliano i suoi fan ma a Mad Men ho voluto più bene.
Lo ammetto: sono stata fra quelli che sì, sono saliti all'ultimo sul carro dei vincitori, recuperata mentre tutti attendevano la seconda parte della quinta stagione, faticando non poco su quei primi episodi più lenti del previsto.
Poi, con l'arrivo di Gus, è stato amore incondizionato.
Così, quando la notizia de El Camino è uscita mi sono unita a chi si chiedeva il senso, il bisogno e la necessità di un film-seguito per un finale che era bellissimo, tanto da farmi scrivere un post in cui non ci si vergognava e non ci si vergogna ad usare il termine perfezione.
Scrivo questo post prima di partire, infatti, lo programmo, e lo lascio andare.
Perché prima che la data ufficiale fosse confermata, mi è salita l'ansia: ma me lo ricordo bene BB? Io che volevo rivederlo tutto, non posso arrivare con un recupero a metà all'uscita del film! E il giovine, che non l'ha mai visto, dove lo mettiamo? DEVE conoscerlo! DEVE vederlo!
E così, ci siamo imbarcati in un'impresa decisamente più facile del previsto.
Cinque stagioni macinate in un mese, con in mezzo pure un lungo scalo a Mosca in pieno agosto passato in realtà ad Albuquerque. L'idea era quella di rimetterci in pari anche con l'abbandonato Better Call Saul ma la vita vera -il lavoro, le altre serie arretrate- hanno avuto il sopravvento.
Com'è andata?
È andata che se n'è innamorato pure lui, è andata che io ho rivalutato quei primi episodi, quelle prime stagioni per niente lente, solo introduttive forse, più schematiche.
È andata che ne ho capito ancora una volta la grandezza: la costruzione di personaggi e della loro lenta trasformazione, la caratterizzazione di questi, la bravura di tutti.
Sì, Bryan Cranston non troverà un altro ruolo simile, e io l'ho odiato dal primo minuto.
Aaron Paul pure, per cui mi è rinata la cotta, per cui vanno tutti i miei applausi: quanto ha sofferto il suo Jesse, quanto in due anni di vita ha dovuto subire!
E poi sì, ci sono Saul e la sua parlantina, c'è Hank e la sua fisicità, c'è Skyler vittima e complice, ci sono i colori come metafore, ci sono i cattivi del cartello, gli amici drogati non così intelligenti, c'è un rapporto padre-figlioccio che meriterebbe analisi psicologiche, c'è la vendetta, il riscatto, il bisogno di emergere, l'orgoglio e una parabola di vita per cui Vince Gilligan sarà sempre venerato.
Ma di tutto questo ne han parlato tanti, ne ho parlato anch'io nei post dedicati alle varie stagioni (QUI, QUI, QUI e QUI), e se ne potrebbe parlare ancora e ancora e ancora.
Oggi, in questa Domenica di attesa in cui già tutti parlano e possono parlare di El Camino, qui ci si dà alle mini-classifiche e alle GIF che tanto mi piacciono.
Vi va, l'idea? Via, allora, a questo viaggio nostalgico nella perfezione:
PERSONAGGIO PREFERITO
5. Walter White
4. Hank
3. Saul Goodman
2. Mike
1. Jesse
PERSONAGGIO PIÙ ODIATO
5. Tuco
4. Lydia
3. Skyler
2. Todd
1. Walt
LE GRANDI DOMANDE RIMASTE SENZA RISPOSTA
5. Che fine ha fatto Huell? E ancora lì che aspetta Hank?
4. E la segretaria di Saul?
3. Che fine facevano quelle colazioni abbondanti preparate ogni mattina per Walter Junior?
2. Perché Marie è così ossessionata dal viola?
1. Come hanno fatto dei tipi come i neonazisti a non farsi scoprire nel loro "laboratorio segreto"?
MOMENTI CULT
5. L'esplosione della birra di Hank
4. La ripresa a volo d'angelo
3. L'incontro tra Walt e il padre di Jane
2. La rivelazione sul water
1. I am the danger
MOMENTI PER CUI CONTINUARE A PIANGERE
5. La bellezza di Jesse ripulito
4. L'addio al camper
3. La morte con orgoglio di Hank
2. La morte inutile di Mike
1. La morte straziante del bambino in motocross
QUANDO JESSE SPEZZA IL CUORE
4. La sua storia di dipendenza con Jane
3. Il suo tentativo di salvare il bambino dei tossici
2. La sua storia piena di speranza con Andrea e il figlio Brock
1. La ricerca dell'approvazione da parte di:
- Gus
- Mike
- Walt
LE FRASI MIGLIORI DI JESSE
EPISODI MIGLIORI
3. The Fly (10x03)
2. Ozymandias (14x05)
1. FeLiNa (16x05)
I MOMENTI MIGLIORI DEL FINALE
5. L'essere riusciti a coinvolgere tutti, dagli ex soci Gretchen e Elliott ai temibili criminali Badge e Skinny Pete
4. L'uso della ricina
3. L'uso del robot tanto declamato da Jesse
2. La canzone finale: Baby Blue
1. La scena d'addio tra Skyler e Walt (quel pilastro, quel pilastro che ancora una volta mi ha fatto scattare l'applauso!)
I MOMENTI PREFERITI DAL GIOVINE
5. L'uccisione di Gale
4. La scena della vasca nella casa di Jesse
3. L'entrata nel laboratorio superattrezzato di Gus
2. Il 96,2% di purezza raggiunto da Jesse in Messico
1. L'episodio 4 Days Out e la scienza applicata a una batteria scarica
Ora non resta che trovare il tempo di vedere El Camino, di capire se sarà all'altezza, se sarà amato e venerato tanto questa serie.
E' una grande mancanza, ma purtroppo all'epoca seguire certe serie era complicato, in futuro BB potrebbe però trovare spazio ;)
RispondiEliminaDEVE trovare spazio! Anche perché, una volta dentro il suo mondo, si macinano gli episodi a tempo record. Ora poi che è tutta su Netflix è una passeggiata ;)
EliminaAnche io come Cass devo finire Mad Men, e anche io ho BB nell'Olimpo assoluto della Top Three con Twin Peaks e Lost.
RispondiEliminaGrandissimo recupero!
Twin Peaks, Lost e Friends sono per me un Olimpo a parte e irraggiungibile. Il podio selle "nuove" serie TV è composto da Mad Men, BB e Sons of Anarchy/Halt and Catch Fire, iniziate tutte nello stesso periodo, tutte e tre dai finali perfetti. Altro che i cali degli ultimi anni.
EliminaMad Men a differenza di BB mi aveva conquistato da subito. E non ha mai sbavato arrivando a un altro finale perfetto. Come vedi invece Walt c'aveva messo 2 stagioni a farsi voler bene, o odiare ecco spiegato il secondo posto ;)
RispondiElimina