10 settembre 2013

Breaking Bad - Stagione 5, Parte I

Quando i film si fanno ad episodi.

L'esplosivo finale della quarta stagione metteva in grosse difficoltà non solo la morale ormai molto labile di Walter White ma anche, e soprattutto, il suo lavoro. Andato Gus Fring, e andato il lussuoso laboratorio, il cuoco si ritrova così senza un capo e senza soldi, e con il bisogno di guadagnare e mantenere il suo business in piedi.
Con queste premesse, inizia la fine di Breaking Bad, nella sua ultima stagione che gli stessi autori hanno deciso di dividere in due tranche da 8 episodi ciascuna, entrambe -scusate se anticipo- con una preview ambientata nel 52esimo compleanno di Walt, ora quasi irriconoscibile, che fa fremere per sapere quanto accaduto e mette in crisi se si pensa che quanto visto fin'ora è accaduto durante lo stesso anno.


La prima parte si macina in un istante, e vede ancora una volta i personaggi evolvere in modo diametralmente opposto al loro inizio, con Walt sempre più efferato nei suoi crimini e Jesse sempre più tormentato dai sensi di colpa e allo stesso tempo fondamentale nei suoi colpi di genio.
Si ritorna quindi alle origini, con la chimica e le sue applicazioni utilizzate per risolvere problemi e situazioni al limite, tra saccheggi ai treni e manomissioni di prove. Ma il sangue ha la sua parte, e se il ragazzo cerca di evitare ogni omicidio o soluzione drastica, il suo socio non si fa grossi problemi, né di rimpianti né di rimorsi, nell'eliminare qualcuno.
In tutto questo si staglia la famiglia, con Skyler ormai vittima e imprigionata in una non vita fatta di lavoro e riciclaggio di denaro, con un marito che fino a poco tempo prima tormentava e che ora la spaventa, e dei cognati invadenti e pronti al sacrificio.
Il finale è ancora un volta qualcosa di grandioso, che mescola nuovamente tutte le carte in tavola e lascia a bocca aperta, o, come si suol dire, con un paio di mutande da cambiare!
Fortuna che nel mio recupero arrivo giusto giusto al limite, con la seconda parte già avviata e già, purtroppo, in dirittura d'arrivo.
La data da segnare è infatti il 29 settembre, in cui si scopriranno le sorti di uno dei personaggi e una delle serie più esaltanti e discutibili degli ultimi anni!



1 commento:

  1. Una serie semplicemente spettacolare. A volte è davvero solo questione di chimica.

    RispondiElimina