Pagine

28 marzo 2022

Oscar 2022 - I Vincitori

Dovrei essere delusa per mille motivi, per la serata in generale, per i premi vinti e persi, ma in realtà la mia mente è ancora ferma lì: al momento in cui Will Smith è salito sul palco per dare un pugno a Chris Rock.
Il motivo?
Una battuta sulla moglie e la sua calvizie.
Non era una gag, non era preparata, ma Will Smith il violento ha vinto comunque l'Oscar per un film come King Richard che più da Oscar non poteva essere, il classico biopic pensato per la stagione dei premi.
E infatti.
Trovandosi sul palco in lacrime a giustificare il suo gesto, in un momento tra l'imbarazzante e l'ingiusto.


Ok, mi riprendo, e parlando di delusioni arriviamo subito alla principale.
Davvero un film carino come Coda è migliore del viale dei ricordi di Belfast Licorice Pizza ? O della maestria tecnica di Spielberg in West Side Story e di Jane Campion ne Il Potere del Cane?
Davvero un remake, per quanto ben fatto e di cuore, è migliore del lavoro di artisti con anni di carriera alle spalle che si sentono tutti nei loro lavori?
Questa vittoria sull'onda dell'entusiasmo non me la spiego.


Così come non mi spiego come Flee possa essere rimasto a bocca asciutta con tre nomination in tre categorie importanti, tanto che Encanto, non certo il migliore fra l'animazione prodotta, ha saputo spuntarla.
Capisco, invece, la vittoria di Drive My Car su Sorrentino, entrambi meritavano la vittoria e in fondo anche i premi tecnici di Dune, che ha dominato.
E sono felice anche per la bravissima Jessica Chastain e la sua Tammy Faye, anche se pure questo era un biopic classicamente da Oscar.

Ma in una serata mal costruita, con tagli forzati ai discorsi di ringraziamento, per niente snellita da clip e continui omaggi ad anniversari di film passati che nella folla perdevano di senso, con le tanto acclamate Top 5 da Twitter messe in onda senza annunci (e vista la doppia vittoria di Zack Snyder, meglio così), e con le stesse conduttrici Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes a sparire dalla scena e non essere in grado di tenerla, il risveglio degli Oscar non si è compiuto. 
Si parlerà solo di quel pugno, ovvio.
E allora, almeno qui, parliamo di chi ha vinto, prima di darci alla leggerezza del red carpet:


Miglior film
Belfast
CODA - I segni del cuore
Don’t Look Up
Drive My Car
Dune
King Richard
Licorice Pizza
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
Il potere del cane
West Side Story

Miglior film internazionale
Drive My Car (Giappone)
Flee (Danimarca)
È stata la mano di Dio (Italia)
Lunana: A Yak in the Classroom (Bhutan)
The worst person in the world (Norvegia)

Miglior regia
Paul Thomas Anderson – Licorice Pizza
Kenneth Branagh – Belfast
Jane Campion – Il potere del cane
Steven Spielberg – West Side Story
Ryûsuke Hamaguchi – Drive My Car

Miglior attore protagonista
Javier Bardem – Being the Ricardos
Benedict Cumberbatch – Il potere del cane
Andrew Garfield – Tick, Tick … Boom! 
Will Smith – King Richard
Denzel Washington – Macbeth

Miglior attrice protagonista
Jessica Chastain – Gli occhi di Tammy Faye
Olivia Colman – La figlia oscura
Penélope Cruz – Madres paralelas
Nicole Kidman – Being the Ricardos
Kristen Stewart – Spencer

Miglior attore non protagonista
Ciaran Hinds – Belfast
Troy Kotsur – I segni del cuore
Jesse Plemons – Il potere del cane
J.K. Simmons – Being the Ricardos
Kodi Smit-McPhee – Il potere del cane

Miglior attrice non protagonista
Jessie Buckley – La figlia oscura
Ariana DeBose – West Side Story
Judi Dench – Belfast
Kirsten Dunst – Il potere del cane
Aunjanue Ellis – King Richard

Miglior colonna sonora
Don’t Look Up 
Dune 
Encanto 
Madres paralelas
Il potere del cane

Migliori costumi
Cruella
Cyrano
Dune
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
West Side Story 

Miglior sceneggiatura originale
Belfast
Dont’ look up
King Richard
Licorice pizza
The worst person in the world

Miglior sceneggiatura non originale
CODA - I segni del cuore
Drive My Car
Dune
La figlia oscura
Il potere del cane

Miglior sonoro
Belfast
Dune
No Time to Die
Il potere del cane
West Side Story

Miglior canzone originale
“Be Alive” — Beyoncé Knowles-Carter & Darius Scott (King Richard)
“Dos Oruguitas” — Lin-Manuel Miranda (Encanto)
“Down to Joy” — Van Morrison (Belfast)
“No Time to Die” — Billie Eilish & Finneas O’Connell (No Time to Die)
“Somehow You Do” — Diane Warren (Four Good Days)

Migliori effetti visivi
Dune
Free Guy
Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings
No Time to Die
Spider-Man: No Way Home

Miglior fotografia
Dune
La fiera delle illusioni – Nightmare Alley
Il potere del cane
Macbeth
West Side Story

Miglior montaggio
Dont’ look up
Dune
King Richard
Il potere del cane
Tick, Tick… Boom!

Miglior scenografia
Dune
La fiera delle illusioni

Il potere del cane
Macbeth
West Side Story

Migliori trucco e acconciature
Coming 2 America
Cruella
Dune
Gli occhi di Tammy Faye
House of Gucci

Miglior documentario
Ascension
Attica
Flee
Summer of Soul
Writing with fire

Miglior film d’animazione
Encanto
Flee
Luca
I Mitchell contro le macchine
Raya e l’ultimo drago

Miglior cortometraggio documentario
Audible
Lead Me Home
The Queen of Basketball
Three Songs for Benazir
When We Were Bullies

Miglior cortometraggio
Ala Kachuu — Take and Run
The Dress
The Long Goodbye
On My Mind
Please Hold

Miglior cortometraggio animato
Affairs of the Art
Bestia
Boxballet
Robin Robin
The Windshield Wiper

8 commenti:

  1. La vittoria di un film come *CODA - I segni del cuore*, banale e scontato toglie qualsiasi credibilità agli Oscar 2022. Per essere buono potrei dire che è il meno peggio, ma sarebbe già un riconoscimento che non merita. Per questo posso pensare , in mancanza di film di valore, che gli Oscar debbano prendere una cadenza triennale.
    Un abbraccio virtuale al film Drive My Car da me tanto amato.
    Le opinioni sono soggettive e mi dispiacerebbe che qualche amante di *Coda* possa offendersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coda è un buon film, che si fa amare con facilità, ma visto il calibro degli altri 9, continuo a non capire la decisione.
      Non è che perché un film fa sentire bene in un momento in cui se ne ha bisogno, è il migliore.
      Ma alla fine già le nomination erano deludenti quest'anno.

      Elimina
  2. Parlo da persona che non ha ancora visto buona parte di questi film, e non li ho visti proprio perché non mi attiravano particolarmente. Quindi vincite per me poco comprensibili o non proprio auspicate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A questo giro, nessun film del cuore, quindi avrei storto il naso per qualsiasi vittoria. Che a vincere sia un film innocuo come CODA però, non mi va giù.

      Elimina
  3. Allora meglio Don't look up! Drive my car e Il potere del cane li boccio entrambi. E' da Birdman che l'Oscar non mette tutti d'accordo. Ma forse è proprio da Birdman che non si gira più un grandissimo film..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, non scherziamo. Don't look up per me era una delle nomination più assurde e uno dei film più deludenti dello scorso anno.
      Nomadland e Parasite però li difendo.

      Elimina
  4. Grazie Will per aver salvato la serata dalla noia e dalla prevedibilità! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una scarica di adrenalina che mi ha tenuta sveglia! Fosse arrivata prima, avrebbe ravvivato una nottata noiosissima.

      Elimina