Pagine

31 maggio 2022

This is Us - L'ultima Stagione

Mondo Serial

Sei stagioni in sei anni.
E il tempo di salutare per sempre i Pearson è arrivato.
Loro, la famiglia che è entrata nel piccolo schermo in un momento in cui le famiglie non sembravano più essere al centro della scena, loro che hanno fatto versare lacrime su lacrime quasi ad ogni episodio, tornano.
E ci lasciano.
In una valle di lacrime.

30 maggio 2022

Il Lunedì Leggo - Cercasi batterista, chiamare Alice di Rick Moody

Cercasi batterista
Pezzi Propri
Chiamare Alice

Questo l'annuncio che ingiallisce e sbiadisce attaccato ovunque nella città di Haledon.
Ma nessuno ha chiamato Alice, nessuno si è proposto per sostituire Nick, che ha lasciato la band per cercare fortuna al college, lasciando infranti e ormai passati i sogni di sfondare per i Critical Ma$$.
Alice passa le giornate a ciondolare in casa, a bere e ubriacarsi, a darsi al sesso senza passione con Dennis, il chitarrista della band, a mettere piede in locali in cui aveva giurato di non mettere piede, ad evitare la madre, che la vuole fuori casa e che pure lei, fresca di divorzio, vive nell'apatia e nella depressione di una casa buia.
È un vivere comune ad Haledon, New Jersey. 
Dalla sponda sbagliata del fiume, con le promesse che Manhattan sembra avere al di là del ponte, con la crisi economica, le fabbriche che chiudono, la droga che impera.
Una cittadina che conta i suoi suicidi, che ha in Mike Maas, giovane che si è dato fuoco, il suo simbolo.

28 maggio 2022

Cip & Ciop Agenti Speciali

Andiamo al Cinema su Disney+

Ci sono suoni che rappresentano un giorno preciso, un momento preciso. 
Questo suono



è il sabato pomeriggio, d'inverno, su Rai2. 
Quando troppo grande per andare da nonna ma non ancora troppo grande per privarmi del Disney Club, rimanevo sul divano, sotto le coperte, a godere delle avventure in colori sgargianti degli scoiattoli più buffi del piccolo schermo. 
Cip il saccente, Ciop il tontolone. 
Qui nei panni di detective privati. 
Mica lo sapevo the tutto era durato una singola stagione, un mini flop che serve ora da base per un film che rispolvera i due scoiattoli, ma che soprattutto mette in scena un'operazione nostalgia che gioca con le operazioni nostalgia così di moda oggi, e che celebra, esalta, omaggia, le animazioni tutte in una tecnica mista e in un universo metacinematografico che si rifà prima di tutto Roger Rabbit.

27 maggio 2022

Marona - La mia fantastica vita da cane

 Andiamo al Cinema a Noleggio

Neuf è la nona cucciola di una cucciolata non prevista. 
Figlia illegittima di una meticcia dal grande fascino e di un altezzoso e pure un po' razzista Dogo argentino, viene scelta come primo cucciolo ad andarsene.
Senza poter salutare la madre e i fratelli, senza ricevere troppo amore da un padre che da subito la evita.


Ana è il cane inizialmente diffidente di Istvan, un giocoliere di strada che in strada la trova.
L'entusiasmo e l'amore che lui le offre, la coinvolgono presto nella magia del suo piccolo appartamento e nei suoi spettacoli, di cui è prima spettatrice.
Ma la complicità e la magia si infrangono quando un nuovo lavoro potrebbe dividerli.

26 maggio 2022

Le Novità al Cinema della Settimana

Il ciclone Top Gun atterra nei cinema che sperano in una ventata di incassi.
Visto che gli occhi dello streaming sono divisi fra l'ultima stagione di Stranger Things e l'arrivo di Obi-Wan Kenobi, a fare da contorno solo qualche titolo spagnolo, qualche passaggio di Cannes:

Top Gun - Maverick
Tenuto in cantina per due anni in attesa che le sale riaprissero in sicurezza e tornassero a richiamare pubblico, arriva il seguito che nessuno aveva richiesto ma a cui la mia nemesi Tom Cruise tanto teneva.
Già mi sono sacrificata a vedere l'originale, e anche se dalla sua ci sono le aggiunte Jon Hamm, Jennifer Connelly e Miles Teller, a questo giro lascio spazio ai fan.

Nostalgia
Mario Matrone a settembre era a Venezia, ora sta a Cannes.
Con un altro film ambientato a Napoli, la Napoli della violenza e di due destini diversi per amici che si ritrovano dopo anni.
Il prezzemolino Pierfrancesco Favino attira fin là, ma un'occhiata gliela darò.

Lettera a Franco
Film biografico dedicato all'intellettuale spagnolo Miguel Unamuno, inizialmente favorevole al governo dittatoriale di Franco, poi apertamente contrario, rischiando la sua vita.
Pagine di storia che, nonostante la stagione, attirano.

Alcarràs
Ancora dalla Spagna, l'ultima estate in una casa di campagna per una famiglia che vede il progresso spazzare via i suoi ricordi.
Vincitore alla scorsa Berlinale, di curiosità ne ho.

Bob's Burgers - Il Film
Una serie animata storica, che sempre mi ha stuzzicato ma che ha ormai accumulato 238 episodi che sembrano troppi da recuperare.
Per gli affezionati, ora c'è il film.

Emergency
- su PrimeVideo
Unico film interessante in streaming, ambientato nel più classico college americano e con la più classica delle strane sfide: due amici vogliono essere i primi studenti neri a partecipare a tutte le feste delle varie confraternite in una sola notte. 
Ma una ragazza, bianca, è svenuta nella loro stanza e complica le cose.
Cos'è successo?

25 maggio 2022

Settembre

Andiamo al Cinema

C'è Francesca, intrappolata in un matrimonio triste, senza più passione o comunicazione che deve pure gestire l'attesa di una diagnosi angosciante. Ma per fortuna, c'è Debora, la sua migliore amica, che le sta al fianco come il migliore dei compagni, e che forse, potrebbe pure esserlo.
C'è Maria, che tornata dalle vacanze si sente più matura e pronta a cedere alle richieste del ragazzo che le piace. Ma per fortuna c'è Sergio, che capisce che nemmeno ha mai baciato, e che l'aiuta, le spiega, complice.
C'è Ana, che innamorata segretamente del suo panettiere sembra essere contraccambiata. Ma per sfortuna c'è anche Guglielmo, suo cliente in crisi da divorzio, perché Ana fa la prostituta in una doppia vita difficile da confessare.

24 maggio 2022

Love, Death & Robots - Vol. 3

Dopo un secondo volume piuttosto deludente, Love, Death & Robots torna sulla giusta strada.
Quella fatta di storie oscure e di storie aliene, di storie d'amore e di morte, intervallate solo qua e là da episodi più leggeri e ironici.

È breve ma decisamente più intensa, questa terza raccolta antologica in cui il meglio dell'animazione indipendente trova voce e trova spazio.
E io, ancora una volta, non posso che lasciarmi andare a farne una classifica:

9. In Vaulted Halls Entombed
di Jerome Chen


Con le questioni militari ho un problema di fastidio a pelle.
Sarà che negli anni, ne ho viste davvero troppe.
Quindi, questa fuga alla Tomb Raider da alieni voraci in cui si perdono pezzi poco per volta, finisce a fare da fanalino di coda.

23 maggio 2022

Il Lunedì Leggo - Denti Bianchi di Zadie Smith

Arrivo con un ritardo di più di vent'anni.
Arrivo con un ritardo di qualche mese, anche.
Perché nonostante l'alone di romanzo di culto, di bestseller che ha avviato una carriera senza freni per la sua autrice, io ho faticato.
Ho faticato così tanto, all'inizio, da metterci dentro altri romanzi, altre letture veloci, per distrarmi.
Questione di ingranaggi, che ci mettono un po' a ingranare, di storie corali, di famiglie ingombranti e di destini ad unirle che lentamente si incrociano.
La sensazione, almeno per me, è stata questa.

21 maggio 2022

France

Andiamo al Cinema

Ah, i giornalisti d'oggi!
Quelli che chissà dove mettono la loro etica.
Che si fanno notizia più delle notizie che dovrebbero riportare, che pensano agli ascolti più che ai fatti, che danno spazio a dibattiti e opinioni pensando il loro pubblico degno di questo scempio.
Tutto il mondo è Paese, vien da dire guardando France e guardando France de Meurs.
Una giornalista bella e in prima linea, che diventa lei stessa la notizia.
Lei, più della guerra che dovrebbe raccontare, manipolandola al montaggio.
Lei, più del Presidente, con un occhio sempre all'internet che esplode, che la segue e la venera.
Lei, che però, sotto questo stress, sotto questa pressione, inizia a cedere.
A mostrare crepe.
Diventare LA notizia, mette tutto in discussione, il privato come il lavoro, la famiglia come la sua etica.

20 maggio 2022

Parigi, 13Arr.

Andiamo al Cinema

Ah, i giovani d'oggi!
Ai giovani d'oggi non frega niente, né del lavoro né della famiglia né dell'amore.
Vivono alla giornata, passano da un appartamento all'altro, da una storia all'altra, da un lavoro all'altro senza mettere radici.
Non gliene frega del lavoro, tanto da permettersi di tardare, prendersi pause, reinventarsi per non voler crescere, accontentarsi.
Non gliene frega dell'amore, che non ricercano e non vogliono, bazzicando per app per non restare soli la notte.
Non gliene frega della famiglia, che non sentono e che evitano, da cui scappano.


Sì, l'introduzione è simile a Generazione Low Cost perché della stessa generazione si parla, nella stessa Francia siamo.

19 maggio 2022

Le Novità al Cinema e in Streaming della Settimana

Se i titoli di punta della settimana sono una serie Tv che passa prima in sala e una rivisitazione di Cip & Ciop significa che la bella stagione è arrivata e il cinema ha già messo i remi in barca fino al prossimo titolone su cui sperare tutto.

AL CINEMA


Esterno Notte
Marco Bellocchio torna a puntare il suo sguardo sulle tragiche pagine del rapimento Moro.
Approfondendo quanto raccontato in Buongiorno, Notte grazie al minutaggio di una serie e a Fabrizio Gifuni, Margherita Buy, Toni Servillo.
Prima parte presentata a Cannes, e subito in sala.

American Night
Non si sa come, ma Alessio della Valle che ci tiene a sottolineare l'uso di direttore della fotografia, compositore e montatore rinomati, si ritrova fra le mani un cast di attori un tempo sulla cresta dell'onda come Jonathan Rhys Meyers, Emile Hirsch, Paz Vega, Michael Madsen e Maria Grazia Cucinotta, per la solita storia di truffe e rapine nel mondo dell'arte.
Ciliegina sulla torta a ribadire il fuori tempo massimo dei coinvolti: la canzone portante cantata da Anastacia.

Gagarine
Ah, quei film popolari francesi, nel senso che si abbassano a parlare del popolo e dei suoi disagi, a partire dalle banlieu che devono essere sgomberate.
Ormai fuori stagione.

Adorazione
Film moolto di nicchia, sulla fuga di due giovanissimi, lui dalla tristezza della madre separata, lei dalla clinica in cui è ricoverata per disturbi mentali.
Dalla Francia, con radical-chicchismo.







IN STREAMING


Cip & Ciop Agenti Speciali
- su Disney+
Ah, il saputello Cip, il pasticcione Ciop!
Quante risate hanno regalato e ora potrebbero sfruttare l'effetto nostalgia con un film che parla dell'effetto nostalgia, mostrando i due scoiattoli ritrovarsi dopo 30 anni di separazione per cercare un ex compagno di cast scomparso.
In tecnica mista, sì, lo vedrò (evitando il doppiaggio italiano, però).

L'abbinamento perfetto
-su Netflix
Le commediole romantiche e scontate non le trasmette più Canale5 il sabato pomeriggio, ma vanno su Netflix.
Di mezzo, qui, un'azienda vinicola da far partire e un aitante investitore australiano da convincere.

The Valet
- su Disney+
Altra classica commedia romantica e degli equivoci con una star e un parcheggiatore costretti a frequentarsi a causa di una foto compromettente.
Non fosse per il cast che comprende Eugenio Derbez, Samara Weaving, Max Greenfield, passerebbe sotto silenzio per la mancanza di originalità.
Non a caso, remake non richiesto dell'omonimo francese. 

18 maggio 2022

Generazione Low Cost

Andiamo al Cinema

Ah, i giovani d'oggi!
Ai giovani d'oggi non frega niente, né del lavoro né della famiglia né dell'amore.
Vivono alla giornata, passano da un Paese all'altro, da un volo all'altro, da una stanza all'altra senza mettere radici.
Non gliene frega del lavoro, tanto da permettersi di bere irresponsabilmente, di rubare, di non voler crescere, di accontentarsi, insomma.
Non gliene frega dell'amore, che non ricercano e non vogliono, bazzicando per app per non restare soli la notte.
Non gliene frega della famiglia, che non sentono e che evitano, da cui scappano.


Scappa, Cassandre, da ogni responsabilità.
Lei, hostess in una compagnia low cost dai colori riconoscibili e dai contratti precari, lei che non visita né conosce, non esplora, non dà possibilità a chi le chiede più di una notte, ma se ne sta chiusa in casa di base a Lanzarote, se ne sta su quei voli a maledire i clienti, a stordirsi tra alcool e droghe.
Questo suo fregarsene, però, nasconde una ferita.
C'è una madre che non c'è più, c'è una famiglia da cui non voler tornare.
Ma c'è anche il lavoro che mette alle strette, che chiede più responsabilità che proprio quando si è in grado di dare, spingono ad andarsene.


La storia di Cassandre raccontata per tanti quadri silenziosi, è quella di una giovane d'oggi che vive nella sua bolla, fatta di realtà filtrate, di routine anestetizzanti.
Fatto di scene che spesso usano il punto di vista di una foto da postare sui social, il film palpita grazie alla bravura e alla vitalità che Adèle Exarchopoulos che riesce a dare anche a una ragazza con chiari segni di depressione come Cassandre.
Quadri che si sommano, situazioni che si accumulano, fino ad arrivare ad un confronto finale che resta però in anticlimax.
La sensazione, è che qualcosa di più doveva succedere.
Più lacrime, più perdono, più pathos.
Ma qui, nel bene e nel male, non siamo in America.
Siamo in Francia, dove basta una sigaretta condivisa, un passato finalmente raccontato, uno "scusa" detto sottovoce per cambiare le cose.


Con il suo ritmo, i suoi silenzi, i suoi quadri, Generazione Low Cost non è il film generazionale esagerato che i titolisti italiani provano a vendere.
È un piccolo dramma interiore e una piccola storia, con una grande protagonista.

Voto: ☕☕½/5

17 maggio 2022

In Breve: Heartstopper - Russian Doll S02 - Grace & Frankie S07

Il target di Netflix sono ancora io?
Tra serie trash spagnoleggianti e guilty pleasure dalle venature porno, dovrei disdire il mio abbonamento a favore di Apple TV+ che sta sfornando solo titoli di qualità?
A vedere queste tre serie, che parlano di amori adolescenziali, squinternati trentenni e avventure senza età, posso rinnovare un altro mese senza troppi problemi.
Se ne parla, ovviamente, in breve:

Heartstopper


In Breve: Charlie è dichiaratamente gay, ma le sue prime esperienze sono tutt'altro che positive, con chi non accetta il suo orientamento o lo vive come un segreto inconfessabile. Quando conosce Nick, tutto cambia, o quasi.
Anche Nick ha paura ad accettare se stesso, a capirsi davvero, ma farlo assieme a Charlie, in un'amicizia che non può che sfociare nell'amore, rende tutto diverso.
A fare da contorno, altri coming out importanti, altri amori che nascono, in una realtà scolastica finalmente colorata e rappresentativa.

16 maggio 2022

Il Lunedì Leggo - Knock-Out di Katie Kitamura

C'è sempre qualcosa di particolare, nell'atmosfera prima di una gara. 
Di uno scontro. 
Di un duello. 
Quell'aria tesa, la lunga attesa, i nodi che vengono al pettine e che quindi portano a riflettere sul presente, a ripensare al futuro. 
È l'epica.
Non è un caso se al cinema, lo sport funziona così bene. 
Questa volta funziona anche su carta.
E funziona nonostante il pensiero, quando si parla di scontri sul ring, corra subito a Rocky, a Stallone, a Creed
Un paragone che nasce spontaneo anche se Katie Kitamura non parla di boxe, parla di MMA. 
Di quegli scontri a corpo libero, di quelli in cui la tecnica si mescola alla fame.

14 maggio 2022

Possessor

È già Ieri -2020-

Il secondo album è sempre il più difficile, nella carriera di un artista.
E lo stesso si può dire per un film.
Soprattutto se quello d'esordio ha fatto tanto chiacchierare, se si è figli d'arte.
Ma Brandon Cronenberg, consapevole del cognome che porta, dell'influenza dei temi trattati dal padre, ha lasciato decantare per 8 anni il suo talento, per poi tornare forte di un signor cast, di un'altra buona idea.
Quello dello scambio di corpi, che se non sembra troppo originale, qui viene portata all'estremo.

13 maggio 2022

Antiviral

È già Ieri -2012-

Tale padre, tale figlio.
La mela non può cadere lontano dall'albero.
Mi fermo qui, con le frasi fatte, con gli ovvi paragoni.
Perché se si parla di Cronenberg, che sia David, che sia Brandon, si parla di body horror, di ossessione per i corpi.
Il paragone nasce anche a me, che di Cronenberg padre non posso dirmi una fan.
Ma ora che ritorna al cinema dopo 8 anni presentando l'attesissimo Crimes of the Futur a Cannes, la pulce nell'orecchio che da tempo mi diceva di conoscere il figlio, è tornata a farsi sentire.

12 maggio 2022

Le Novità al Cinema e in Streaming della Settimana

Operazioni ingannevoli e adattamenti rischiosi.
Il cinema cerca di attirare con nomi altisonanti nel cast di film dalle trame già vecchie.
A splendere, così, solo la giovane Francia.

AL CINEMA


Secreat Team 355
Annunciato prima della pandemia come l'action al femminile definitivo.
Con un cast che coinvolge Jessica Chastain, Penélope Cruz, Fan Bingbing, Diane Kruger, and Lupita Nyong'o, era quasi logico aspettarselo.
In realtà, flop in patria e con anni di ritardo sull'uscita, l'appeal è pochissimo.

Firestarter
Gli adattamenti dei romanzi di Stephen King sono sempre pericolosi.
Da maneggiare con cura, il rischio è che possano bruciare le mani di chi li tocca.
Sarà così anche per questa versione prodotta dalla Blumhouse e che vede un inedito Zac Efron protagonista?
Agli appassionati, l'ardua sentenza.

Io e Lulù
Chi sarà il vero cane del film?
Channing Tatum o il pastore tedesco di cui si prende cura per superare lo stress post traumatico?

L'Arma dell'Inganno - Operazione Mincemeat
Spionaggio e controspionaggio inglese che cerca di sabotare i piani nazisti.
Cast di gran classe (Colin Firth, Matthew MacFadyen, Kelly MacDonald) per un film che sembra però già polveroso.

Generazione Low Cost
Adèle Exarchopoulos assistente di volo che vive una vita solo apparentemente da sogno, deve fare i conti con un trauma del passato.
Quei film francesi che anche solo per la protagonista, attirano.

Only the Animals
Sempre dalla Francia, un giallo fuori stagione.
Durante una nevicata, una donna scompare e sei persone vengono sospettate.
Chi è il colpevole?

Hope
Film un filo fuori stagione, ambientato durante il Natale com'è, a parlare di un argomento non troppo leggero come il cancro.
Ma l'affrontare una diagnosi poco favorevole, al modo schematico dei norvegesi attraverso tre cenoni importanti, sa incuriosire.






IN STREAMING


Cheerleader per Sempre
- su Netflix
Classica commediola americana e da Netflix, con una ragazza che si sveglia dopo 20 anni di coma e cosa decide di fare?
Riprendersi il suo posto da cheerleader.
Con Rebel Wilson e Justin Hartley.

Sneakerentola
- su Disney+
Titolo improbabile per la classica commedia romantica in cui lui povero con il sogno di diventare designer di sneakers e lei ricca, figlia di un imprenditore del settore, si incontrano.
Anche no.

11 maggio 2022

Mean Girls

#LaPromessa2022

È mercoledì e vado sul classico.

Il mercoledì ci vestiamo di rosa!

E che classico mi sono vista!
Aveva ragione il Cannibale, che il titolo lo ha proposto per la mia Promessa: se non ricordavo di averlo visto, ovviamente non lo avevo visto.
Impossibile dimenticarlo, impossibile non citarlo a ruota libera.
Che mi era successo, quindi, nel 2004, anno in cui il fenomeno Lindsay Lohan spopolava e questo film diventava un cult?
Forse ero già troppo snob per perdermi in certi fenomeni pop che poi avrei rimpianto, forse avevo perso la serata con le amiche in cui lo si vedeva, evitato chissà come le repliche in TV?
Chi lo sa.

10 maggio 2022

Pachinko

Mondo Serial

Qualcosa, finalmente, si muove.
L'America esce dai suoi confini, accettato l'inglese come lingua non primaria, superata la barriera di 1 pollice a fondo dello schermo.
Quello, insomma, che auspicava Bong Joon-ho con la vittoria agli Oscar del suo Parasite e quello che la vittoria storica di un film non in lingua inglese sembrava sancire.
Merito dello streaming, ovviamente.
Della condivisione e della produzione decentralizzata, di cataloghi da arricchire e di mercati a cui attingere.
Dopo il successo di altre serie TV dal linguaggio ibrido -da Narcos a Squid Game passando ahimè anche per La Casa di Carta- arriva Pachinko.

7 maggio 2022

Synchronic

È già Ieri -2019-

Tutto è iniziato da qui.
Da una locandina molto, molto intrigante:


E da un cast che comprendeva Jamie Dornan impegnato in una serie di viaggi nel tempo/paradossi temporali/loop temporali.
Non ho voluto approfondire, prima della visione.
Non ho voluto sapere altro, che tanto, questo poco bastava.
Ma come detto, le cose volevo farle per bene, anche se Synchronic vive in un universo a sé stante senza avere a che fare con i loop temporali di Resolution e The Endless., da lì volevo comunque partire a conoscere la coppia Benson/Moorhead.

6 maggio 2022

The Endless

È già Ieri -2017-

Siamo nello stesso universo di Resolution, e già questo vale la visione. 
Che i sequel che non sono propriamente sequel, che i registi che si inventano un mondo e lo arricchiscono di storie, già hanno il mio rispetto. 
E la mia attenzione. 
I protagonisti restano due: due fratelli, scappati da una setta che crede negli alieni, che crede che questi alieni li possano salvare e portar via dalla Terra.

5 maggio 2022

Le Novità al Cinema della Settimana

Il ciclone Marvel si abbatte sui cinema lasciando poco spazio al resto delle uscite.
Non che si punti su titoloni interessanti, ma qualcosina, a cercar bene, c'è:

Doctor Strange nel Multiverso della Follia
Esce un nuovo film Marvel, come non lo sapevate?
Non siete stati tempestati da banner, teaser, trailer e anticipazioni varie?
Unica nota positiva: i cinema torneranno a respirare un po' di vita.

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
Con un anno di ritardo dalle nomination agli Oscar, arriva il film biografico dedicato alla difficile vita tra dipendenze e sorveglianze di Billie Holiday.
Storia interessante, peccato i registro classico del racconto.
Ne ho parlato QUI

Settembre
Ah, le belle commedie corali italiane!
Quelle che stuzzicano nonostante i temi di crisi di coppia poco originali.
Nel deserto generale, e con il bollino di garanzia dato dalla produzione Groenlandia, lo si vedrà.

Tapirulàn
L'esordio alla regia di Claudia Gerini.
Anche qui si parla di persone in crisi, che si rivolgono a una terapeuta altrettanto problematica che tiene le sue sedute correndo su un tapirulan.
Mah.

Noi Due
Da Israele un road movie con protagonisti un figlio affetto da autismo e un padre che se ne deve separare per lasciarlo in un Istituto.
Tema non facile, soprattutto per la stagione che richiede leggerezza.

Il Naso o la Cospirazione degli Anticonformisti
Dalla Russia non arriva solo il male della guerra, ma anche un film di animazione molto interessante che cita l'opera di Gogol e parla proprio di Russia. 
Per cercare di capire meglio il suo secolo passato.

Archive
- a noleggio nelle varie piattaforme
Unico film interessante in streaming, anche se la trama di un ricercatore che sta creando un'intelligenza artificiale il più simile all'essere umano ricorda una versione meno sofisticata di Ex Machina.
Con Theo James e Stacy Martin.