6 aprile 2016

Mon Roi

Andiamo al Cinema

Si potrebbe iniziare dicendo banalmente un Mens sana in corpore sano.
Ché se il ginocchio di Tony ha ceduto, se i suoi sci si sono incrociati portando i suoi tendini a rompersi, un motivo, o più di un motivo interiore deve esserci.
O si potrebbe iniziare dicendo banalmente che i francesi ci sanno sempre fare, anche di fronte all'ennesima analisi di un amore che nasce, cresce e finisce, trovano sempre qualcosa di nuovo, e di bello, da dire.
Entrambe le affermazioni vanno bene, infatti, perchè con Mon Roi, i soliti francesi sanno catturare ed essere originali, sanno essere profondi, soprattutto, e mai banali. Mettendoci di fronte, poi, a una verità nuova, a una credenza -solo loro?- per cui la rottura di un ginocchio significa anche la rottura di qualcosa dentro, di un conto in sospeso con il passato che ora chiede di essere pagato.
Non a caso, come farà notare la psicoterapeuta di Tony, nella parola ginocchio si nascondono altre due parole, "io" e "occhio", come sia in lingua originale questa strana analisi, non so.


Sta di fatto che qualcosa di vero c'è, e chiusa in una clinica che si affaccia sul mare, sola con un dolore che non vuole passare e con una fisioterapia intensiva, Tony si guarda dentro, e ripensa ai suoi ultimi anni, a quell'amore folgorante per Georgio, iniziato per caso, per sfida, per gioco, ed esploso con tutte le conseguenza del caso.
Affascinante, ricco, uno che con le donne ci sa fare, Georgio è ai nostri occhi lo sciupafemmine per antonomasia, e come il fratello di Tony, teniamo ben fermo lo sguardo e il giudizio su di lui. Ma cosa può il nostro, o il suo (tra l'altro, caro Luis Garrel, con il cappellino proprio non ti si può vedere, sappilo) giudizio di fronte a un amore cieco, che non vede gli scricchiolii, che cede alla passione, alle ex ingombranti, alla richiesta di un figlio?
Non può niente, e Tony cade in una spirale dove - non fa altro che ferirla, preso com'è nella sua bella vita, con le sue belle donne e i suoi begli amici, una spirale in cui il fisco suona alla porta e confisca, in cui c'è un appartamento da single per poter riposare, e una doppia vita che non si spiega, e mette sempre Tony dalla parte del torto.


L'analisi di questo amore fin troppo bello, fin troppo euforico, quasi fastidioso, prosegue mostrando i lati più amari e più dolorosi, come un copione che si ripete, quasi.
Nel farlo, a farne le spese è Vincent Cassel, alle prese con un personaggio subdolo che in quanto ad antipatia non si batte.
Lo sguardo femminile della regista Maïwenn abbraccia invece Tony e il suo percorso, le sue cadute e le sue riprese, fino all'accettazione finale che è una promozione e una guarigione completa. A darne voce, e soprattutto corpo, una bravissima e intensa Emmanuelle Bercot, premiata ex equo a Cannes con la Rooney Mara di Carol.
E visto che "I francesi ci sanno un gran fare" è ormai un dato di fatto, anche la colonna sonora vuole la sua parte, composta com'è di brani contemporanei e brani classici che si sposano a meraviglia con le immagini, basterebbe Easy di Son Lux come sfondo per una discoteca simil-anni '80 come esempio.
Mon Roi è così l'ennesimo centro d'oltralpe, che ama il racconto e il divenire di quel racconto, di una ferita che si rimargina, e di un corpo, di un cuore, che tornano a star bene.


Regia Maïwenn
Sceneggiatura Etienne Comar e Maïwenn
Musiche Stephen Warbeck
Cast Vincent Cassel, Emmanuelle Bercot, Louis Garrel
Se ti è piaciuto guarda anche

10 commenti:

  1. Bello e delicato, anche se a tratti mi è sembrato girare un po' a vuoto.

    RispondiElimina
  2. Voglio vederlo da giorni. Purtroppo sto traslocando e il tempo si perde appresso agli scatoloni. Recupero il prima possibile.
    Shameless però l'ho visto. E Frank, fortunatamente, ci ha fatto preoccupare a vuoto. Sean, che a te non piaceva, ha fatto tutto da solo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh, come ti piacerà, già lo so :)
      L'uscita di scena di Sean non me l'aspettavo così, vedi che facevo bene a non farmelo piacere?

      Elimina
  3. Gran bel film.
    E grande la canzone Easy.
    E Vincent Cassel qui sarà anche odioso, d'altra parte il punto di vista del film è mooolto femminile, ma sta diventando sempre più uno dei miei idoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aver lasciato la Bellucci gli ha fatto bene, pensa che tra qui e Il momento di follia lo trovo decisamente più affascinante pure io!

      Elimina
  4. lo voglio vedere questo film, anche se per ora è difficile vederlo, specialmente dalle mie parti sigh!!

    RispondiElimina
  5. Sono i film che , di solito non mi lascio sfuggire...
    "UN sapore di ruggine ed ossa", lo danno stasera su RaiMovie, ed ho già programmato il mysky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto avevo amato Un sapore di ruggine ed ossa, mamma mia.
      Ricordo la pelle d'oca mentre la Cotillars mutilata, tra sé e sé, sentiva Firework e immaginava di domare le sue orche.

      Elimina
    2. Io sono la voce fuori del coro, troppe tragedie in quel film, troppi drammi. Per quanto bravi gli attori, ne sono uscita decisamente appesantita...

      Elimina
  6. Maiwenn ci sa fare, l'hype per questo film è alto.
    Spero non mi deluda.

    RispondiElimina