2 febbraio 2017

Silenzio in Sala - Le Uscite al Cinema del 2 Febbraio

La guerra, la si fa in sala.
Ben due le pellicole americane che di guerra parlano, ci sono poi storie d'amore e razzismo, storie di pregiudizi, e film italiani altamente evitabili.
A spuntarla, sono però un film italiano da non perdere, capitolo due di una trilogia spumeggiante, e un documentario che potrebbe sorprendere.

Smetto Quando Voglio - Masterclass
Torna la banda di laureati più criminale del grande schermo, e se le perplessità per una trilogia potevano esserci, visto il Trailer e il contagioso entusiasmo del cast, lo si corre a vedere senza alcun dubbio.
La Battaglia di Hacksaw Ridge
Quel simpaticone di Mel Gibson confeziona una pellicola altamente patriottica e ammericana sul primo obiettore di coscienza durante la II Guerra Mondiale. Protagonista, il da me non apprezzato Andrew Garfield.
A Venezia non lo vidi preferendogli James Franco, ma viste le numerose canditature agli Oscar, un'occhiata gliela si deve concedere.
Trailer
Billy Lynn - Un giorno da eroe
Altro film sulla guerra, altro film patriottico. Firmato da Ang Lee e con protagonisti Joe Alwyn e Kristen Stewart, ovvero Billy Lynn e sorella, con lui diventato per caso un soldato-eroe, lei preoccupata per la sua salute, fisica e mentale, ora che questo successo lo sta travolgendo.
Sulla fiducia, ma con qualche pregiudizio, lo si guarderà.
Trailer
A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia
La storia di Seretse Khama e Ruth Williams, lui erede al trono del Botswana, lei inglese. Siamo nel 1947, il razzismo impera, e pure la diffidenza verso l'impero coloniale inglese.
Molto romanticismo, qualche tocco di buonismo, con David Oyelowo e Rosamund Pike, finalmente in un ruolo non da psicopatica.
Trailer

Sleepless - Il Giustiziere
Il premio Oscar Jamie Foxx in uno di quei film tutta azione-tutta adrenalina con trama trita e ritrita di un padre poliziotto alla ricerca del figlio rapito, pronto a farsi giustizia da solo.
Anche no.
Trailer

Ho amici in paradiso
La conversione di un uomo, da riciclatore per la mafia, a volontario in un istituto per disabili. Una parabola buonista, italiana, e fin troppo amatoriale.
Peccato.
Trailer

La terra e il vento
Un film d'esordio -e si vede- che vuole raccontare i sogni della gioventù, i vincoli della famiglia.
Trailer

Varichina - La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis
Ovvero, la vera storia del primo omosessuale pubblicamente dichiaratosi nell'Italia degli anni '70, tra coraggio, maschere e violenza.
Da segnare.
Trailer

Life, Animated
Documentario su Owen Suskind, ragazzo autistico che ha imparato a comunicare ed esprimere i suoi sentimenti grazie ai classici Disney, da cui non si è mai staccato.
La macchina da presa lo segue nel grande passo di andare a vivere da solo.
Candidato agli Oscar.
Trailer

3 commenti:

  1. Hacksaw Ridge è come lo immagini, ma mi è piaciuto più del previsto. Ha una regista impeccabile, soprattutto nelle scene di guerra, e Garfield ha un ruolo cucito alla perfezione. Oltretutto, cosa che non si può dire di uno Scorsese, le due ore e passa volano. Mi ispira molto anche Ang Lee, regista che mi piace praticamente sempre (Hulk a parte), e guarderò sicuramente Smetto quando voglio. Anche se il primo, divertente e tutto, non mi aveva proprio entusiasmato. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mel lo vedrò stasera, con parecchi pregiudizi, su Garfield anche, che con quella faccia mi ha già irritato nel trailer. Ang Lee, visti i recuperi da Oscar, lo accantono, mi basta un film di guerra alla volta.

      Elimina