9 giugno 2013

JOHNNY DEPP DAY - Benny e Joon


Come volevasi dimostrare il conclave è contro di me. Non bastavano tre, e dico tre, festeggiamenti per il mese di maggio di cui due nelle settimane del trasloco, ma ora che giugno è arrivato e speravo di tirare un po' il fiato, ecco che si decide di festeggiare subito subito. Che poi questo festeggiato sia Johnny Depp non è che mi renda particolarmente felice, ma visto che sono una brava bimba e i miei doveri di blogger li rispetto, eccomi qui, tra scatole e pulizie, a scrivere.

Iniziamo.
Perchè non sono così felice che a vincere il sondaggio di giugno sia stato Johnny? L'attore, innegabilmente bello che è stato tra i miei preferiti negli ormonali anni dell'adolescenza, ha pian piano e inesorabilmente sceso la china negli ultimi anni. Da pupillo molto gothic di Tim Burton, attore promettente e bravo, si è chiuso e fossilizato in ruoli sempre più statici e ripetitivi, rocker maledetti, pirati cialtroni, faccette e smorfie.... insomma, come per il maestro Tim, anche il suo feticcio non ha saputo rinnovarsi e tenere il passo con la sua bravura.
Detto questo, ecco perchè per celebrarlo ho scelto un film parecchio datato, in cui quasi agli esordi, già prometteva benissimo.


Benny e Joon è del 1993 e vede oltre al nostro Johnny la comparsa di attori che faranno il balzo (Julianne Moore e William H. Macy) ad altri che invece spariranno nell'oblio (Anthony Queen, Mary Stuart Masterson), ma che, incredibilmente, sono i veri protagonisti della pellicola e i detentori dei nomi del titolo. La storia è infatti quella di due fratelli segnati dalla morte tragica dei genitori: lei è malata di mente, instabile e discontinua nelle sue emozioni e reazioni, lui si fa carico di tutto, meccanico appassionato, sacrifica la sua vita e le probabili avventure per il bene e l'equilibrio della famiglia. L'unica cosa che si concede è una partita a poker con gli amici, dove sul piatto finiscono sempre oggetti tra i più svariati e favori personali. Proprio così arriva nella loro vita Sam, ragazzo scapestrato, buffo e stralunato, messo in palio in una sfortunata partita dal cugino. Ma se l'iniziale bizzarria dei modi e del vestiario di Sam faranno pentire Benny, la sintonia e il rapporto speciale che questi creerà con Joon lo faranno ricredere, trovando finalmente in un emule di Buster Keaton la balia perfetta per la sorella e forse qualcosa in più. Perchè l'amore ci metterà ovviamente lo zampino, e anche per Benny, complice una cameriera/ex attrice, le cose cambieranno.


In quello che si può definire senza problemi un filmetto non male ma neanche niente di così speciale, Johnny Depp esalta la sua bellezza. Comico unico, capace di dar vita a gag esilaranti e a sguardi ammaliatori, il suo Sam si fa amare per la semplicità e l'infantilità che lo contraddistinguono, oltre che per il modo tutto personale di cucinare. La star prometteva già di fare faville e di spezzare più di qualche cuore, e così è stato. Ora che di anni ne sono passati 20 e le candeline da spegnere sono ben 50, Johnny riesce nonostante tutto a farsi perdonare gli impasse degli ultimi tempi anche grazie a pellicole semplici ma zuccherose come questa. Buon compleanno allora, Mr. Grape (ah no, quello era un altro film).

A celebrarlo ci sono anche:

50/50 Thriller

Bette Davis Eyes

Bollalmanacco di cinema

Combinazione casuale

Criticissimamente

Director's cult

Era meglio il libro

Il Cinema spiccio

Montecristo

Movies Maniac

Pensieri Cannibali

Scrivenny

Recensioni Ribelli

The Obsidian Mirror

Triccotraccofobia

Viaggiando (meno)

White Russian Cinema




28 commenti:

  1. Questo film è adorabile e lui è di una dolcezza e bravura senza pari. Alla fine mi sono unita anch'io, proprio all'ultimo minuto. Si potrebbe mettere anche il mio linksss? Auguri Johnny e Buon JDD a tuttiiiiiii ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto, con i collegamenti internet che vanno e vengono mi ero persa un po' di link :)

      Elimina
  2. Altro film con Depp che non conosco, altro film da recuperare. ecco un'altra cosa positivissima di questa iniziativa tra blogger :) buon JDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Depp mi è andata piuttosto bene, ma questo è davvero piacevole da recuperare!

      Elimina
  3. Me l'hanno nominato in tantissimi ma non l'ho mai visto.
    Ma comunque... perché all'appello manco io?! T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè sei arrivato tardi rispetto alla mia ultima visita nel conclave :) Ora che ho recuperato una connessione ti ho aggiunto, quindi, recuperalo!

      Elimina
  4. Ho visto quasi tutti i film con Depp, ma questo no! Adoro quando recita senza maschera e trucco, quindi: grazie della segnalazione, corro a recuperare il film.

    RispondiElimina
  5. Davvero carino questo film! L'ho scoperto solo qualche anno fa. Ne feci anche la recensione :-) Io putroppo non vi sto dietro.. periodo troppo incasinato e non ce la faccio mai a rispettare le scadenze di questi "DayS"!! cmq Johnny ha preso una china cinematografica negli ultimi anni che non condivido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La penso come te, e il suo prossimo lavoro non promette granchè bene...

      Elimina
  6. Io adoro questo film, molto anni novanta, con un pezzo storico dei Proclaimers a fare da cornice ad una storia d'amore come ne avrei volute da ragazzino.
    Promosso!
    Buon JDD!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi non si sarebbe innamorato di Johnny in versione Keaton?!? ;)

      Elimina
  7. magari me lo recupero.
    anche se mi sa che cry baby è stata una scelta migliore ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gne gne... lo saprò solo... uhm... dopodomani quando finalmente me lo vedrò!

      Elimina
  8. Me lo sono persa ç__ç
    Buon JDDAy!

    RispondiElimina
  9. Film anni Novanta carini carini che non si fanno più e non si trasmettono alle tivvù neanche. Buon JJD!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia versione VHS era stata presa direttamente da La7, magari ogni tanto lo ripronpongono...

      Elimina
  10. Mi manca, come detto in giro pensavo di averli quasi visti tutti di Depp mi sbagliavo, credo che ho visto quelli più recenti (ovvero quelli che ti hanno fatto scadere Johnny:D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto giro mi è andata meglio del solito, visto che oltre ai cult mi sono beccata pure gli ultimi filmacci... dovremmo celebrare più attori mainstream!

      Elimina
  11. Ma quanto è adorabile Johnny in questo film?? Grandissima scelta, complimenti!

    RispondiElimina
  12. Senz'altro da recuperare. Buon JDD!

    RispondiElimina
  13. spesso sentito nominare ma mai visto. rabbrividisco un po' al ricordo che in quegli anni mio fratello se ne andava in giro con un cappello uguale! :)

    buon JDD!

    RispondiElimina
  14. questo è un film che sono stato sul punto di vedere troppe volte, ma non mi ci sono mai cimentato. non so perché ma ho da sempre avuto l'impressione che l'avrei detestato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, è zuccheroso e romantico ma al punto giusto! Certo, gli anni '90 si sentono tutti!

      Elimina