18 aprile 2013

Silenzio in Sala - Le Nuove Uscite al Cinema

Le settimane al cinema si fanno sempre più tristemente povere di uscite interessanti. Passati dai fasti del periodo Oscar si naviga ormai da parecchio in acque cattivissime.
Aspettando gli attesissimi presentati a Cannes e maggio in cui i bei film torneranno a farci compagnia, ecco qualche consiglio per il weekend:

La Casa 
François Ozon è un regista francese di culto, non sempre convincente ma questo suo nuovo lavoro ha tutte le carte in tavola per sorprendere. Protagonista un professore-scrittore fallito e la moglie incuriositi dal tema di uno studente su un compagno di classe borghese. Per continuare l'analisi della famiglia al centro dello scritto, il ragazzo si stabilirà nella nuova famiglia confezionando un romanzo voyeuristico a puntate. Fabrice Luchini e Kritstin Scott Thomas nel cast.





Treno di notte per Lisbona 
Grande cast ( Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston) per questo film dal sapore malinconico. Al centro della vicenda un altro professore insoddisfatto della propria vista che dopo aver salvato dal suicidio una ragazza parte per Lisbona alla ricerca dell'autore del libro che lei gli ha lasciato.






Razzabastarda 
Esordio alla regia per Alessandro Gassman (qui anche protagonista) che cerca l'autorialità con un bianco e nero insolito. Il film parla di un pusher rumeno, devoto alla Madonna nera, che cerca e sogna il meglio per un figlio che si vergogna delle proprie origini e in perenne tensione.







Passione Sinistra 
Ennesima commedia italiana fatta di luoghi comuni e battute facili declinate questa volta alla politica ma con l'ovvia storia d'amore sullo sfondo. Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Geppi Cucciari, Eva Riccobono, Vinicio Marchioni protagonisti diretti da Marco Ponti (Santa Maradona).







Sheer
Regista italiano (Ruben Mazzoleni) ma produzione americana per un film dal sapore Sundance che non avrà certo grande distribuzione qui da noi. La storia è quella di due amici a New York forse costretti a dividersi per sempre. Una borsa, da tenere per una notte, li mette alla prova.








Il ministro
Dalla Francia arriva questo dramma intimista con protagonista il ministro dei trasporti francese oppresso dalla sua solitudine che cercherà di conoscere il meglio il suo autista. Non tutto andrà per il meglio. Olivier Gourmet a dargli corpo.








Nina
Dall'Italia arriva questa commedia dal sapore particolare che ruota attorno alle giornate estive di Nina, insegnate e studente, e le sue passioni. Un po' Amelie nei modi, il film  non sembra affatto da buttare rispetto agli altri prodotti dello stivale della settimana, ma difficilmente riuscirà ad arrivare in numerosi cinema.








Bomber
Datato anno 2009, arriva solo ora nelle nostre sale questa pellicola inglese. Il protagonista è un anziano veterano della seconda guerra mondiale che decide di tornare in Germania per chiedere pubblicamente scusa del passato bombardamento alla città. Il viaggio sarà un modo per confrontarsi all'interno della famiglia.

6 commenti:

  1. A Lucca ne usciranno solo due o tre di tutti questi, tra cui uno sarà sicuramente Passione sinistra.. Uff!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da me i classici blockbuster che non mi interessano mentre le piccole chicche ovviamente me le sogno... settimana di recupero e risparmio!

      Elimina
  2. Uscite bruttine questa settiaman, mi sa che me ne resto a casa, tanto la prossima mi rifaccio con Le streghe di salem ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A casa pure io ma mi rifaccio con Kiki consegne a domicilio mercoledì :)

      Elimina
  3. Sono quasi contenta che non ci sia niente che m'interessi. Ho un mucchio di recuperi mannaggiaaa :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici... ho Breaking Bad e un'altra tonnellata di serie tv da vedermi!

      Elimina