31 ottobre 2013

Silenzio in Sala - Le Nuove Uscite al Cinema

Grazie al ponte festivo, le uscite della settimana si prospettano variegate e numerose! Il rischio della scelta è però molto alto, vista la presenza massiccia di film italiani, ma qualche chicca c'è.
Come si dice: piatto ricco, mi ci ficco!

Before Midnight
Li avevamo conosciuti e adorati -almeno io- per le strade di Vienna. Li abbiamo ritrovati 9 anni dopo in quel di Parigi, e ora dopo altri 9 anni, Jesse e Celine sono in vacanza in Grecia. Cosa è loro successo nel tempo trascorso? Il fortunato trio Ethan Hawke-Julie Deply-Richard Linklater (alla regia) si riforma per concludere la romantica trilogia iniziata con Before Sunrise e Before Sunset.
Trailer


Miss Violence
Film shock a Venezia che non è propriamente per tutti, vedi qui.
Al Lido si è portato a casa il leone d'argento e la coppa Volpi al miglior attore, ma la distribuzione è con il contagocce.
Trailer


Un castello in Italia
Commedia francese promettente, diretta dalla metà italiana Valeria Bruni-Tedeschi che è anche protagonista assieme all'affascinante Louis Garrel e Filippo Timi. Lei è una donna di 40 anni sola e con il castello di famiglia da vendere, loro sono il corteggiatore con poca voglia di impegnarsi e il fratello malato di AIDS.
Parzialmente autobiografico e presentato a Cannes: consigliato!
Trailer





Blancanieves
La Biancaneve del titolo non è quella canonica conosciuta grazie ai fratelli Grimm, ma è immersa in tutto e per tutto nella Spagna degli anni '20. Dalla corrida alla tauromachia (ah, la tauromachia), fino al flamenco, la leggenda della ragazzina odiata dalla matrigna rivive in questo film di Pablo Berger che, come The Artist, adotta lo stesso linguaggio degli anni rappresentati: didascalie per i dialoghi e bianco e nero.
Trailer


Captain Phillips
Da una storia vera, l'avventura di un capitano che si vede assaltare dai pirati somali la nave e la dura lotta per sopravvivere. Un film più americano di così è difficile da trovare, anche perchè il protagonista è Tom Hanks.
Nì.
Trailer

Ender's Game
Tratto dal romanzo di fantascienza di Orson Scott Card, il film è ambientato in un futuro dove l'attacco per prepararsi a un probabile attacco alieno, i giovani vengono spediti in un'accademia militare nello spazio. Il timido Ender sembra promettere bene, così il suo istruttore lo torchierà a dovere.
Harrison Ford, Asa Butterfield, Hailee Steinfeld e Viola Davis nel cast.
Trailer


Sole a Catinelle
Distribuzione colossale (più di 1000 sale) per il terzo film di Checco Zalone diretto sempre da Gennaro Nunziante. Non avendo visti i precedenti, dubito mi arrischierò a vedere questa sua ultima fatica, ambientata nel vicentino e che narra le tragicomiche vicende di Checco, che passato il successo, si arrampica in affari e deve portare il proprio figlio al mare.
Trailer




Zoran, il mio nipote scemo
Vincitore del premio del pubblico a Venezia, la commedia con protagonista Giuseppe Battiston è molto più promettente. La storia racconto della convivenza tra uno zio borione e spesso e volentieri ubriaco, con il nipote, colto e vero campione a freccette. Accortosi del suo talento, lo zio lo iscriverà al campionato mondiale. Ironia e divertimento assicurati.
Trailer

Il Pasticciere
Un uomo tranquillo, devoto pasticcere, incappa in un delitto. Parte da qui un noir che sulla carta non convince, con protagonisti Antonio Catania, Rosaria Russo e Ennio Fantastichini.
Trailer


Smiley
Per gli amanti dell'horror un film che sembra infarcito di cliché (la frase da scrivere tre volte, questa volta non allo specchio ma in una videochat) al punto giusto. Il cast, senza nomi di punta, non aiuta il giovane regista (classe 1988) Michael J. Gallagher.
Trailer

4 commenti:

  1. Un Castello in Italia sembra molto interessante.
    Domani sera credo che andrò a vedermi Checco Zalone!

    PS - ehm, Lisa, sarebbe "pasticciere" con la "i"; mi stupisco di te, che tieni anche una rubrica apposita! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ops... sono proprio una pasticc(i)ona! Grazie per la correzione :)

      Elimina
  2. da amante dell'horror sconsiglio a tutti quella boiata di Smiley

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ispirava già per niente, ora che ho la bocciatura dell'esperto lo faccio finire nel dimenticatoio!

      Elimina