3 febbraio 2026

Schitt's Creek - Il Recuperone

Mondo Serial

Catherine O'Hara se n'è andata in modo improvviso questo weekend.
Se l'avevo conosciuta come molti come la madre di Kevin McAllister, l'avevo incrociata ultimamente un po' ovunque, da manager disperata di The Studio a psicologa arrabbiata in The Last of Us e anche nel ritorno poco fortunato di Beetlejuice Beetlejuice, ma se devo dire il ruolo con cui più la ricorderò, è quello di Moira Rosen in Schitt's Creek.
Una serie TV che nel non troppo lontano 2020 aveva sbancato agli Emmy e che mi aveva fatto sorgere una domanda: com'è che, arrivata alla sua sesta e ultima stagione, di questa serie non ne sapevo nulla?
Partita in sordina e prodotta in Canada, riunisce la coppia storica formata da O'Hara e Eugene Levy, già marito e moglie nel classico canadese SCTV, ma soprattutto parte da un'idea di Eugene Levy e del figlio Dan, che con il padre ha sempre voluto lavorare.
Una questione di famiglia, quindi, per la storia di una famiglia assurda, quella dei Rosen che si trova letteralmente dalle stelle di Los Angeles alle stalle di Schitt's Creek dopo che il loro commercialista li ha mandati in bancarotta e l'unica cosa che rimane del loro patrimonio milionario è la città di Schitt's Creek, appunto, comprata come uno scherzo per quel nome molto buffo.


È lì, nel motel poco frequentato della cittadina che i Rosen si ritrovano a doversi trasferire e dover ricominciare da zero, abbandonanti da amici che sentono puzza di povertà e in difficoltà nel trovare nuovi affari, nuovi modi per sopravvivere oltre a gestire un motel di cui non hanno alcuna competenza.
Vederli buttati in mezzo a un mondo così lontano da quello agiato a cui erano abituati fa già ridere di per sé, ma il bello di una serie come Schitt's Creek è una scrittura mai banale e il cuore che Dan Levy mette nei suoi personaggi, facendoli crescere e scivolare, facendoli evolvere in modo naturale, spingendo ognuno verso la versione migliore di sé ora che sono costretti a dividere spazi e disagi.
Vedere Catherine O'Hara passare da attrice piena di sé a madre a suo modo amorevole ma soprattutto scoprire il talento comico di Annie Murphy è una gioia per gli occhi.
Il bello di Schitt's Creek è anche che si ferma al momento giusto, quando il successo è diventato acclamato grazie al cosiddetto Netflix Bump, quando i fan si sono moltiplicati per il mondo, quando altri sarebbero andati avanti. Si è invece deciso di mettere un punto e lo si è fatto nel migliore dei modi, con un finale ad alto tasso di commozione, come le migliori serie comedy vogliono.


Avevo questo post in bozza da un po', lo trovavo troppo sbrigativo, con poche miniclassifiche da fare e stagioni difficili da riassumere visto che spesso le avventure verticali hanno la meglio sull'orizzontalità del racconto che verte sempre verso un andarsene o un sistemarsi in modo migliore in quel di Schitt's Creek.
Quando è stato caricato nella sua interezza su Netflix Italia mi sono detta: finalmente posso pubblicarlo, ma è già sparito dal catalogo e chissà se e quando e dove tornerà disponibile. 
L'attesa sarà ripagata, prometto, basta armarsi di pazienza, come quella che Moira porta a testa alta e parruccata con cinismo.

MINICLASSIFICHE

LA FAMIGLIA ROSEN

4. Johnny


Il patriarca ma anche colui che fidandosi del commercialista sbagliato ha perso tutto.
Il senso di colpa lo porta a cercare affari e guadagni facili con cui rimediare alla situazione precaria della famiglia rendendosi conto che sì, ha fatto vivere tutti nella bambagia, sì, i suoi sono capaci di cavarsela anche senza di lui.
Il più timido e goffo anche se all'apparenza non sembra, e una pazienza invidiabile.


3. Moira


Una moglie poco affettuosa e una madre poco materna. Ma una donna che sa farsi valere, sa quanto vale, anche quando vive in un mondo tutto suo dove è al centro.
Smussati gli angoli di tanto egocentrismo, c'è una donna fragile che poco a poco si rende conto delle fragilità dei figli e del marito, e pur preferendo parrucche e spettacoli, sa dimostrare affetto. A modo suo.


2. David


Nonostante i modi snob e l'espressione schifata, è quello che meglio si integra a Schitt's Creek. Sarà che sembra anche l'unico con un po' di sale in zucca e di senso per gli affari tanto da trovare presto lavoro e da crearsi un lavoro. Sentimentalmente parlando deve superare più di una ferita e deve capire come fidarsi degli altri, ma le persone giuste su cui contare, che sia un'amica che è anche qualcosa di più o un partner in affari che potrebbe diventare qualcosa di più, non mancano.


1. Alexis


Quando si dice character development il caso da studiare è quello di Alexis.
Classica bionda svampita a cui capitano cose e a cui piedi cadono uomini.
Se in passato è passata da una festa all'altra, da un viaggio all'altro tra arresti e strane liason, Schitt's Creek è forse la cosa migliore che potesse capitarle. Non solo per l'amore che trova in un veterinario molto sexy, ma soprattutto per la possibilità di stare sola, di capire cosa fare, tornando a scuola e mettendo in azione una mente più acuta di quel che sembra.
Adorabile e tenera in ogni sua espressione, le si vuole un gran bene!


GLI SCHITTSCREEKIESI
(o schittscreekiani?)

7. Mutt


Il primo amore di Alexis, quello che si scorda in fretta. 
Sarà che il personaggio esce presto di scena e che pur essendo il figlio di Roland e Jocelyn non torna all'ovile così spesso.
Aitante come solo certi contadini, non è nemmeno il tipo per me.


6. Patrick


Arriva alla terza stagione e cambia tutto.
Arriva come partner di David nell'apertura di un negozio su cui discutere in continuazione, ma soprattutto senza ammettere nemmeno a se stesso di essere gay. Il modo in cui si innamorerà di David e farà innamorare di sé David è fra i più realistici e sinceri. Non si può che fare il tifo per lui.


5. Roland


Sindaco piuttosto beone che con i Rosen cerca di essere amico senza mai capire dove finisce il confine della loro amicizia.
Pazzo in modo folle, buffo in modo spesso ingombrante, è la comicità più classica in una comedy.


4. Jocelyn


La moglie di Roland che a differenza di Roland capisce quando i Rosen si prendono gioco di loro e del loro stile di vita.
Ma che sa anche perdonare e venire incontro a chi ha perso tutto e di stare al mondo non sembra così capace.


3. Ted


Il grande amore di Alexis ma anche un veterinario aitante e semplice tanto nel suo lavoro come nel suo privato.
Come non innamorarsi? La pazienza è fra le sue doti migliori, assieme agli addominali spesso in vista.


2. Stevie


La controparte di David, ma anche ai Rosen tutti.
Una ragazza disillusa dalla vita, che da Schitt's Creek non è riuscita ad andarsene, che non sa bene che fare né in amore né lavorativamente parlando. Vivacchia, sbevacchia, sputa sentenze e trova in David un'anima gemella e un amico vero.
La sua vita, per assurdo, cambierà in meglio proprio grazie al loro arrivo. Smussando i suoi spigoli.


1. Twyla


Sì, lo so, è un personaggio davvero secondario ma è anche quello più sorprendente.
Cameriera del Tropical Café che tutti ascolta e tutti aiuta, ha una storia famigliare quanto mai sinistra che però non le ha tolto il sorriso, neanche quando il suo amore la tradisce.
Il suo spirito ottimista e ingenuo è invidiabile tanto quanto la sua fortuna.


LE COPPIE

6. Alexis & Mutt


Il primo aitante amore di Alexis che per fortuna dura poco. 
E non perché rischia di unire gli Schitt con i Rosen, ma perchè ad Alexis serve ben altro.


5. Roland & Jocelyn


Una copia storica che ci si chiede com'è che continua a funzionare. 
Ma lo stile e i gusti sono così pacchianamente simili che, beh, funziona per forza.


4. David & Patrick


Il primo amore per Patrick, una sicurezza a cui David non è abituato. 
Ci vuole un po' prima che entrambi riescano a fidarsi dei propri sentimenti ma poi è solo romanticismo e cinismo per cui tifare.


3. Johnny & Moira


Altra coppia storica, che resiste nonostante una netta differenza di stile e gusto. Uniti nella buona come nella cattiva sorte, sono un pilastro a cui ambire.


2. David & Stevie


Prima amici, poi amanti, ci provano a stare insieme ma l'amicizia conta di più.
Per fortuna, perché regala avventure e situazioni assurde, perché permette ad entrambi di capire cosa non va nelle loro vita e di farsi forza in quel buco di mondo che è Schitt's Creek.


1. Alexis & Ted


Da capo e segretaria a fidanzati e promessi sposi che però al matrimonio non riescono ad arrivare. 
Sono l'uno la miglioria dell'altra, tanto Alexis spinge nel mondo Ted, tanto Ted dà fiducia ad Alexis nel suo poter migliorare. 
Teneri anche nel lasciarsi, gli ho voluto bene.


MOMENTI DA RICORDARE

Tutti i look di Moira


Quando Moira viene data per morta dall'internet
e lei non fa niente per rimediare per vedere come amici e fan la ricorderanno.


Quando i nudi di Moira vengono hackerati nell'internet ma lei non li sa trovare.


A risolvere l'escape room in cui i Rosen sono intrappolati
ci pensa la mente più acuta che meno ti aspetti.


Non servono parole




(A Little Bit Alexis, quello di cui tutti abbiamo bisogno)

(la dichiarazione d'amore più bella)

(la sorpresa più bella)

(l'evoluzione migliore di Moira)

❤︎

Nessun commento:

Posta un commento