20 dicembre 2012

A Che Ora è la Fine del Mondo?

Che giorno è domani? Ormai se ne parla ovunque, e allora perché non parlarne anche qui. Se i Maya hanno profetizzato la fine del nostro pianeta, c'è chi lo aveva previsto anni or sono e trasposto la sua idea in film. Quali sono quelli più memorabili, nel bene e nel male? Eccoli:


#5 The day after tomorrow
Sarà anche ricco di cliché, ma per una visione collettiva tra popcorn, chiacchiere e divano non è poi così male. Tra ghiaccio e tragedie, il lungo cammino per salvare il figlio Jake Gyllenhaal di Dennis Quaid fa parte dei disaster movie dell'ultimo periodo e apre ad un finale tutto sommato interessante.

#4 Il pianeta delle scimmie
Scimmie che colonizzano il nostro pianeta, mettendo l'umanità in schiavitù. Il mondo non si distrugge ma i suoi abitanti sì. Una pietra miliare del cinema (con un remake discutibile firmato da Tim Burton nel 2001) con un finale che da solo vale la visione.

#3 Armaggedon
Uno dei polpettoni più polpettoni che gli americani (e Michael Bay) potevano pensare. La fine del pianeta arriva dallo spazio e sottoforma di un enorme asteroide. Come risolvere il problema? Chiamando dei veri esperti in trivellazione capitanati da un Bruce Willis arcigno e geloso della figlia, la sexy Liv Tyler, alle prese con i muscoli di Ben Affleck. A completare il cast Steve Buscemi Billy Bob Thorton e Owen Wilson. Tra romanticismo e divertimento, preparate i fazzoletti per il finale!

#2 Depp Impact
Un altro asteroide, un altro grande classico degli anni '90-2000. Tutti i tentativi per fermare la fine del mondo si incrociano con amori e difficoltà famigliari giusto per condire il tutto con un po' di lacrimucce vecchio stile. Tea Leoni, Vanessa Redgrave, Elija Wood, Robert Duvall e Morgan Freeman nel cast.

#1 Melancholia
Lars von Trier, scandali a parte, ridefinisce un genere. La fine del nostro pianeta diventa qualcosa di poeticamente sublime sorretto da una Kirsten Dunst splendida. Film non per tutti, certo, ma da vedere. Assolutamente. (La recensione)

2 commenti:

  1. In pratica io ho fatto una cosa molto simile alla tua, solo che Bay no, lui è il male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già confessato altrove, Armaggedon anni addietro era un appuntamento fisso quando passava in TV. Peccati di gioventù.

      Elimina