22 giugno 2013

Cry Baby

Once Upon a Time -1990-


Il Johnny Depp Day è passato da poco e ha lasciato dietro di sé scie che vanno recuperate.
Primo fra tutti questa pellicola, mia prima scelta ma poi amorevolmente ceduta al Cannibale grazie alla mia grande bontà.

Cry Baby è un film strano. Non brutto, ma nemmeno un capolavoro. E solo parecchio strano. Un incrocio divertente tra Grease e Grease, di cui riprende l'ambientazione anni '50 e la tematica della brava ragazza che diventa più rock. L'ironia è qui però accentuata al massimo, con battute, personaggi (su tutti la brutta Mona, vedi foto)
e scene che puntano alla parodia sgangherata. Fiore all'occhiello di questo film sono però i momenti musicali, che da musical che si rispetti partono in continuazione, dove il cast si divide nelle armonie pulite e tranquille del primo pop a quelle più ballabili e scatenate del rock. 
Come non citare poi un Johnny Depp giovine e glabro, bello bello e bello e scelta perfetta per il duro dal cuore tenero (e con lacrima facile)?
Il nostro Johnny se la cava egregiamente, sia con o senza musica (anche se la voce non è la sua),  protagonista scanzonato che deve far fronte ad una famiglia disagiata con una condanna a morte sulle spalle, altri nipoti in arrivo e zii poco affidabili (basta dire che ad interpretarne uno c'è nientemeno che Iggy Pop). L'amore contrastato verso la bella e ricca Allison lo porterà ad affrontare il perbenismo della comunità, con un ruolo che gli calza così a pennello e già fa pensare al futuro filone ironico che troverà davanti a sé con l'amico Tim.

Se lo si guarda quindi con occhio divertito, se ci si lascia trascinare dalla musica e dagli spassosissimi e grezzi personaggi, Cry Baby finisce per rallegrare e far ridere, parodiando vecchi classici e svecchiandoli come solo il re del freak John Waters può fare. Un culto in passato (anche per la presenza della ex porno star Traci Lords) che vale la pena di riscoprire o scoprire!



1 commento:

  1. grazie ancora per avermelo lasciato, tanto alla fine mi sembra sia piaciuto più a me che a te ;)

    RispondiElimina