19 giugno 2014

Silenzio in Sala - Le Nuove Uscite al Cinema

In estate è tempo di ripescaggi, purtroppo si sa, e così nonostante la felicitazione di vedere un film capolavoro finalmente nelle nostre sale, ci ritroviamo anche altre pellicole di 2-3 anni addietro. Non mancano la commedia divertente made in USA, i filmini indipendenti italiani e i documentari.
Qualche consiglio?
Eccolo:

Synecdoche, New York
L'esordio alla regia dello sceneggiatore Charlie Kaufman arriva in Italia con ben 6 anni di ritardo, e con tutta probabilità solo per la prematura scomparsa di Philip Seymour Hoffman che qui regala una delle sue interpretazioni migliori.
Assolutamente da non perdere, non a caso anche a questo film ho dedicato la Tesi.

Jersey Boys
Dopo aver raccontata pagine importanti della storia americana con J. Edgar, Clint Eastwood si focalizza sugli anni '50 per raccontare la nascita e l'ascesa dei Four Seasons, gruppo popolare capitanato da Frankie Valli che nasce attorno al boss italoamericano Gyp De Carlo.
Pur essendo il regista una sicurezza, questo ha tutta l'aria di essere uno dei suoi lavori meno convincenti.
Trailer

Tutte Contro Lui
Cameron Diaz è invece una sicurezza per quanto riguarda le commedie americane, e tenendo conto che la trama non è delle più originali (uomo plurifedifrago le cui donne si alleano per vendicarsi), il punto di forza del film sta proprio nel cast, che comprende anche Leslie Mann, Kate Upton, Nikolaj Coster-Waldau (Jaime Lannister) e Nicki Minaj.
Pellicola estiva di puro intrattenimento che non fa mai male.
Trailer

Un insolito naufrago nell'inquieto mare d'Oriente
Commedia in coproduzione tra Francia, Belgio e Germania datata 2011, vede due insoliti protagonisti: il pescatore Jafaar e un maiale vietnamita da lui trovato. Non riuscendosi a liberare dell'animale, al quale si affezionerà, inizierà a ricavarne denaro nei modi più impensabili.
Godibile.
Trailer




La Pioggia che non Cade
Gli Inverso, band romana, potrebbero avere finalmente l'occasione di entrare nel business musicale che conta, devono solo scrivere una nuova canzone da presentare al produttore.
Tonino Abballe dà così luce al gruppo con un film che avrà invece molta meno notorietà.
Trailer





Ragazze a Mano Armata
Basterebbe forse il poster del film a gridare "state lontani!", guardando poi alla trama ci si trova davanti a una versione sicula che copia pari pari Piccoli Omicidi tra Amici: tre coinquiline al verde affittando una stanza a una sconosciuta, trovano un borsone pieno di soldi, che, come sempre, porteranno guai.
Realizzazione e interpretazioni al limite dell'amatoriale.
Trailer





The Dark Side of the Sun
Documentario/racconto di animazione del 2011 che fa luce (concedetemi il termine) sulla rara malattia Xeroderma Pigmentoso, che a causa dell'estrema fotosensibilità non permette a chi ne è colpito di esporsi al sole. Seguiamo così la famiglia Mahar, che ha fondato l'associazione no profit XP che si riunisce una volta all'anno, di notte.
Trailer



Per Nessuna Buona Ragione
Documentario che mette in risalto la figura del disegnatore e artista Ralph Steadman, collaboratore, tra gli altri di Hunter S. Thompson per le caricature di Paura e Delirio a Las Vegas.
Intervistatore d'eccezione: Johnny Depp.
Trailer




Mademoiselle C
Altro documentario che racconta invece la vita e i successi di Carine Roitfeld, editorialista di Vogue Paris per 10 anni e da poco editrice della sua personale rivista di moda CR Fashion Book.
Per fashion victim a cui lustri e lustrini piacciono.
Trailer

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. meraviglioso Synecdoche, New York

    RispondiElimina
  3. A parte Ragazze a Mano Armata, ci sta molto che mi interessa :)

    RispondiElimina
  4. Synecdoche sarà la mia prima e credo unica scelta! :D

    RispondiElimina