26 dicembre 2019

In Central Perk Awards - Delusioni e Cantonate 2019 [FILM]

Dopo le serie TV è il momento dei film.
Ci tengo a sottolineare che la maggior parte dei titoli in classifica non sono film brutti, o i peggiori usciti. Anzi.
Sono i film che hanno deluso, vuoi per le aspettative, vuoi per i nomi coinvolti, vuoi per quello che potevano essere.
Bene, bando alle polemiche, via:

10. Il Re Leone / Aladdin / Dumbo



Un tris che non s'aveva da fare. 
Continuo a marciare contro questi remake in live action, continuo a dargli una chance al cinema. 
Ma la promessa è quella di iniziare a boicottarli, soprattutto per quanto alla fine deludono.
La Recensione de Il Re Leone
La Recensione di Aladdin
La Recensione di Dumbo

9. Glass


Anni di attesa, una trilogia che non si sapeva tale, e alla fine finisce tutto nella noia.
Non me ne voglia il sempre strepitoso James McAvoy con le sue vocine, ma gli sbadigli han preso il sopravvento.

8. L'Uomo del Labirinto



Era da tanto che non vedevo un film così brutto.
Mal scritto, mal recitato, mal doppiato e pure mal pensato.
Non c'è altro da dire.

7. Beautiful Boy


I nomi fanno la differenza.
Steve Carell e il Timoteo amato da chiunque.
Peccato che la storia di un padre e di un figlio dipendente sia raccontata in un modo così melenso, così esagerato, che proprio non li si sopporta.

6. Serenity


Che è successo a Steven Knight?
Che è successo a Matthew McConaughey?
Sono naufragati entrambi in un film che sa di assurdo.

5. Border


Sembrava uno di quei film perfetti per farsi amare da me.
Indipendente, proveniente da un Paese diverso come la Svezia, a parlare di natura e strani personaggi.
Invece se ci penso ho ancora del ribrezzo. Sarò razzista io nei confronti dei troll, sarò dallo stomaco debole per certe scene spinte, ma non c'ho trovato la magia che credevo.
E ci sono rimasta male.

4. Yesterday


L'idea era così bella che trovarsi poi in una romcom che gestisce male tempi e protagonisti mi ha fatto pensare in continuazione a che occasione è stata sprecata.
Perché mi deludi, Danny, perché?

3. La mia vita con John F. Donovan


Il primo Dolan che non piace non si scorda mai.
Sarà stata la travagliata produzione, saranno stati i tanti rimontaggi, ma la vita e la morte di una star raccontata in modo così pop, non è riuscita a convincermi.

2. The Irishman


Sì, non troverete Scorsese nella lista dei migliori film.
E ci tengo a ri-sottolineare che questa non è la classifica dei peggiori.
Solo di quelli che hanno deluso, e le aspettative, il tanto clamore fanno la loro parte.
Così un film che nonostante la tecnica portentosa e gli attoroni presenti, non mi ha coinvolto e poco mi ha lasciato emotivamente, io lo definiscono deludente.
Di gangster movie lo stesso Scorsese ne ha saputi fare di meglio.

1. Star Wars: L'Ascesa di Skywalker


La fine di una trilogia, probabilmente la fine di un'epoca.
E tutto viene buttato alle ortiche.
Una sceneggiatura pasticciatissima e personaggi che finiscono nel dimenticatoio non possono essere salvati da scene d'azione spettacolari e tanto fanservice.
Questo Episodio 9 non lo si voleva così.

13 commenti:

  1. Border, probabilmente, finirà nel mio meglio, figurati. Aladdin discretamente piaciuto. Sugli altri, invece, concordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Border proprio non ce la faccio a farmelo piacere, è nelle mie corde ma mi ritrovo ad essere una razzista della bellezza. Come mi sento una brutta persona!

      Elimina
  2. Anch'io dissento totalmente su Border, per me uno dei film più belli dell'anno. A malincuore condivido invece il giudizio su Scorsese, che ho appena visto. Sostanzialmente d'accordo anche sugli altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temevo di scatenare l'inferno con Scorsese qui, e invece vedo che la delusione è considivisibile. Ci si aspettava e ha fatto di meglio.

      Elimina
  3. Non ne ho visto manco uno :D
    Non sono più il cinefilo di una volta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Male, molto male! Anche se sono delusioni, ci sono titoloni di un certo livello che meritano l'attenzione anche di un ex cinefilo ;)

      Elimina
    2. Eh, lo so, nel 2020 conto di rimediare! ;)
      The Irishman sarei andato a vederlo al cinema, ma non so manco se è uscito dalle mie parti...

      Elimina
  4. No vabbè, sono tutti film che devo vedere, cominciamo proprio bene....comunque c'è da scommettere che in qualche modo sarò d'accordo con te su alcuni quando li vedrò....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto di sapere quali, su alcuni credo non ci sia modo di pensarla diversamente :)

      Elimina
  5. Posso comprendere alcune delle delusioni, altre meno. Ma le delusioni, in fondo, sono imprevedibili. :)

    RispondiElimina
  6. Probabilmente sarei rimasto anche io deluso dai remake disneyiani, se solo avessi avuto aspettative nei loro confronti. E se solo li avessi visti. :)

    The Irishman è uno dei titoli più sopravvalutati del decennio, non solo dell'anno.

    Sull'ultimo Star Wars non sarei così drastico. Sarà perché io non sono mai stato un grande fan della saga.

    La mia vita con John F. Donovan invece a me è piaciuto decisamente. Ma sono consapevole di essere tra i pochi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il buon proposito di quest'anno è non vedermeli proprio i remake Disney. Per fortuna avrò la Pixar con la sua doppietta a compensare!

      Elimina