4 gennaio 2014

American Hustle

Andiamo al Cinema

Ci sono registi che sembrano fare l'abbonamento agli Oscar e ai Golden Globes.
David O. Russell è sicuramente fra questi visto che con The Fighter e con Il lato positivo ha fatto incetta di nominations e -almeno nel primo caso- anche di premi.
E si appresta a fare tris anche con questo American Hustle, candidato in ben 7 categorie ai globi d'oro che si consegneranno il prossimo 12 gennaio.
Ma, c'è un ma, ed è parecchio grande.
Conosciuto per il suo carattere un po' così (scazzottate con George Clooney sul set, litigi con Dustin Hoffman..) è anche uno di quei registi che pur essendo insindacabilmente dal lato commerciale della strada hollywoodiana, si definisce "auteur" (perchè in francese suona meglio) nelle interviste e già etichetta i suoi ultimi tre film come una propria trilogia.
Tutta questa tracotanza di sé e questo essere compiaciuto, si riversa inevitabilmente nella sua ultima fatica che vede una regia fin troppo sicura e fin troppo "troppo".


Ma andiamo con ordine.
American Hustle racconta una storia in parte vera: quella di due truffatori/amanti che per evitare la prigione iniziarono a collaborare con l'FBI, permettendo così l'arresto di numerosi politici corrotti.
Nella parte dei truffatori troviamo così un'impressionantemente appesantito Christian Bale e una mai così sexy Amy Adams, e in quella dell'agente dell'FBI che li manovra un sempre sbalordito Bradley Cooper, qui però molto più convincente del solito. Attorno a loro gravitano una moglie depressa e fondamentalmente malata (la strepitosa Jennifer Lawrence) e un sindaco dalle buone intenzioni (Jeremy Renner), più un boss malavitoso (un invecchiato Robert De Niro) che rischia di far scoppiare tutto il piano di doppi giochi e camuffamenti.
Inutile dire che con un cast del genere si assiste ad una vera e propria gara di bravura, con praticamente ogni attore che dà il meglio di sé, tra gestualità spinte, immedesimazioni perfette e bellezze (e bruttezze) accentuate dal reparto costumi invidiabile, e poco ci sarebbe da ridire se qualcuno di loro una statuetta se la portasse a casa nei prossimi mesi.


Ma quel grosso ma iniziale torna prepotentemente per quanto riguarda il livello registico del film. Alto, per carità, molto alto (vedasi l'attenzione per i dettagli e i movimenti di macchina fluidi e intelligenti), ma così compiaciuto che spreme la colonna sonora da intenditori ad ogni passaggio, mettendo in bocca agli attori le canzoni, e esagerando con le scene al rallenty e musica; così pieno di sé da far durare un film su truffatori 130 minuti, arrivando all'ormai inevitabile colpo di scena finale dopo altre svolte e fin troppi preparativi.
Questo Ocean ambientato nei favolosi anni '70 manca quindi di quel ritmo unico che dovrebbe avere e scade sopratutto in una parte centrale dilungata.
Quello che era sicuramente uno dei film più attesi di questo 2014 è quindi per me una mezza delusione, che nemmeno la bellissima Jennifer, il pazzesco Christian, la sexy Amy o gli occhi da husky di Bradley hanno saputo risollevare.


18 commenti:

  1. Penso lo vedrò tra oggi e domani. Sono molto curioso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono curiosa della tua opinione, verrò sicuramente a leggerti!

      Elimina
  2. Ne parlerò martedì. A me è piaciuto parecchio, anche se una manciata di minuti in meno ci stava tutta. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bastava sforbiciare qualche scena musica-rallenty e già si risparmiava un po' :)

      Elimina
  3. Avevo letto il tuo tweet e aspettavo con curiosità questa recensione per leggere nel dettaglio cosa non ti è piaciuto. Stasera lo vedrò, magari con meno entusiasmo perché se ho altissime aspettative, la delusione sarebbe altrettanto alta. Quindi abbassando le aspettative potrei avere un grandissimo film o perlomeno una mezza delusione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le aspettative sono sempre la fregatura.. le mie erano molto alte, forse anche per questo i difetti si sono ingigantiti...

      Elimina
  4. Ti ringrazio per la recensione... questo film continua a ispirarmi parecchio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla! Da vedere, è assolutamente da vedere!

      Elimina
  5. l'ho visto ieri e a me è piaciuto: è un film molto più di forma che di sostanza ma me lo sono goduto alla grandissima perchè se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, qui siamo messi veramente bene....ti ha fatto pensare a Ocean? a me ha fatto pensare più a Boogie nights come tipo di rievocazione degli anni '70...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si parla di truffe non posso non pensare a George e alla sua banda! Lo stile anni '70, per quanto più colorato e sobrio, era anche in linea con i costumi di Argo per me, poi.

      Elimina
  6. ne parlo oggi dalle mie parti e non ne parlo proprio bene diciamo...

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Nonostante i ma e i difetti che c'ho trovato, è comunque un film molto godibile e con attori fenomenali!

      Elimina
  8. Piaciuto, anche se con riserve. Gli attori sono comunque tutti davvero impeccabile, e Bale trasformista come sempre.
    Non sapevo però del caratteraccio di Russell XD mi hai regalato qualche secondo di risate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bale è davvero incredibilmente trasformista e... brutto! La sua complicata capigliatura era il tocco di grazia.

      Elimina
  9. Non sono d'accordo sul fatto che un regista 'commerciale' non possa essere considerato un 'autore'... non lo sarò mai. Questo è tipico 'snobismo' occidentale (non ce l'ho con te, Lisa :) anch'io a volte ne sono 'contagiato'). I Pink Floyd hanno sempre ammesso che facevano musica per guadagnare, nessuno era più 'commerciale' di loro, eppure eccome se erano Autori! Con la 'A' maiuscola. Russell è un autore che quando Hollywood chiama difficilmente delude. I suoi film sono hollywoodiani fino al midollo, nell'accezione più positiva del termine: gli Studios sono la fucìna dell'intrattenimento (che, ricordiamocelo, è uno dei motivi per cui si va al cinema) e pochi sanno farlo bene come Russell: questo 'American Hustle' è una goduria per gli occhi, un prodigio di battute, spettacolo, divertimento. Una regia apparentemente 'invisibile' ma che riesce, come per miracolo, a tenere insieme un film sempre sopra le righe eppure mai pesante per lo spettatore. Anzi. Il tutto condito, naturalmente, da un manipolo di attori straordinari (ma quanto è brava Jennifer Lawrence... fa paura! :) )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio non voleva essere snobismo, davvero, ma il tono dell'intervista e l'atteggiamento che ne usciva fa proprio di Russell lo snob. Atteggiamento che ho ritrovato appieno nella sua regia qui, fin troppo sicura e compiaciuta, come se gridasse: guardate come sono bravo. Bravo lo è, soprattutto nel far uscire prove d'attore così ai suoi interpreti (Jennifer in primis :) ) ma manca quella freschezza e quella verità necessarie, per me.

      Elimina