18 dicembre 2019

Le Ragazze di Wall Street - Hustlers

Ne parlavano tutti.
La nomination tanto ventilata è arrivata.
E allora come potevo sottrarmi alla visone di Hustlers, tragicamente tradotto come Le Ragazze di Wall Street?
Per farlo, mi sono munita di migliore amico (che bazzicherà ancora da queste parti), finendo per non riuscire a commentare il film durante la visione come è nostro solito, ma solo a posteriori e trovandoci a sorpresa su posizioni opposte.
Fatico a crederlo, ma eccoci qua:

Perché hai visto questo film?

Migliore amico: Per guardare Jennifer Lopez fare pole dance con la mia amica speciale Lisa. Non sapevo altro riguardo a questa pellicola.

Lisa: Principalmente per la nomination della Jennifer ai Golden Globes e per quella che in tanti si aspettano pure agli Oscar. E poi perché lo credevo il film giusto -leggero, disinibito, commentabile- da vedere assieme al mio migliore amico, compagno di visioni simili.



Racconta la trama in breve.

Migliore amico: [Premettendo di avere una memoria carente] Una ragazza asiatica fa la spogliarellista in un locale di New York per mantenere lei e la nonna sorridente. Jennifer Lopez, la più quotata (e bella) ballerina del locale la prende sotto la sua ala perché le ricordava una bambina asiatica di cui non ricordo bene*. Insieme cominciano ad esibirsi in lussureggianti e lucrosi balletti puntando ai clienti più ricchi (non capisco però perché spendere 15000 dollari per un balletto sexy, boh). Ma arriva la crisi del 2008 e tutte le ballerine si ritrovano senza lavoro e senza soldi, non potendo competere con le nuove ballerine del locale che offrono servizi più di mano per molti meno soldi. Jennifer/Ramona però vuole arricchirsi di più per poi essere contenta di quanto è ricca(h) e così coinvolge Destiny (ora mi ricordo il nome dell' asiatica) e altre ballerine in uno schema per truffare uomini facoltosi di Wall Street. Lo schema consiste nello scegliere una preda che verrà attirata da una di loro, per poi essere raggiunta dalle altre sisters e con il loro aiuto drogare il malcapitato per poi  usare la sua carta di credito, liquidandolo in caso di eventuale  protesta una volta ripreso i sensi con un conto in banca più leggero, con un "bello dai alla fine te la sei spassata". Arrichitesi un bel po' le ragazze fanno una festa di Natale in cui la nonna cinese comincia a parlare e Ramona scopre in lei un'anima affine perché si è fatta un tipo in gioventù. Peccato che poi la povera vecchina muoia. Uh dimenticavo che Destiny nel frattempo ha fatto una figlia. L'idilliaca amicizia tra J.Lo/Ramona e Destiny si rompe prima a suon di "dammi quel fottuto telefono" e battibecchi vari e poi perché Ramona non vuole dare indietro i soldi a un tipo che era sul lastrico. Ricordo anche di un uomo nudo portato in ospedale da una Destiny che aveva tanto tanto bisogno di Ramona ma Ramona non rispondeva al telefono. Alla fine credo facciano pace.

*n.d.r.: non esiste nessuna fantomatica bambina asiatica, la foto mostrata nel finale è quella di Destiny, lo dice pure wikipedia

Lisa: qui le parole chiave erano "IN BREVE" ma va bene.
Bello vedere come a distanza di una settimana il migliore amico si sia dimenticato delle indagini e conseguente arresto per la truffa portata avanti da Ramona e socie, e l'espediente narrativo di un'intervistatrice chiamata a ripercorrere anni e passi delle due amiche. Che si amano e si odiano, vedono nell'altra la famiglia che avrebbero sempre voluto.


Cosa ti è piaciuto? 

Migliore amico: Vedere Jennifer Lopez fare pole dance. È veramente un'entertainer dedita al suo lavoro che svolge in maniera professionale. Mi sono piaciute inoltre le numerose canzoni di Janet Jackson contenute nella colonna sonora.

Lisa: Entrata di J.Lo a parte, lo stile nel raccontare questa truffa in cui si sente la produzione di McKay e Ferrell, tra grafiche che corrono, spiegazioni ritmate e intuibili da tutti. Ma anche le dinamiche che entrano in campo quando si tratta di soldi e di bella vita in America.

Cosa non ti è piaciuto?

Migliore amico: Mi ricordo veramente poco di questo film, indicatore che mi è rimasto ben poco. Mi ha ricordato a tratti l'opera di Lory del Santo The Lady per atmosfera.
In altre parole lo trovo un film brutto.

Lisa: Onestamente, non sapendone niente mi aspettavo una truffa molto più ingegnosa, una specie di Ocean al femminile, dimenticandomi che è stato già fatto.
La ripetizione di certe situazioni, la velocità in certi passaggi (e nello scomparire delle tanto chiacchierate Lizzo e Cardi B) e una Destiny non troppo a fuoco che cambia idea e non prende posizione, non hanno aiutato.
Le aspettative erano per della leggerezza, ma non ce n'è stata troppa.


Cosa ne pensi della J.Lo?

Migliore amico: Come sopra, una brava pop star. Non so se il ruolo della stronza vuota me l'abbia fatta apprezzare meno come attrice.

Lisa: che per una volta come attrice mi ha convinto. Cinquant'anni portati magnificamente, un ruolo a sua misura (e sulle sue misure), capace di oscurare una protagonista fin troppo anonima, infatti.


Conclusioni finali

Migliore amico: A volte mi ritrovo con la mia amica speciale Lisa per passare serate leggere insieme a film che intrattengono e fanno fare qualche risata. Non è stato il caso di Hustlers che mancando di momenti di autenticità e anche di sostanza mi ha fatto più che altro incazzare.

Lisa: Non sono tragica come l'amico qui sopra, non sono entusiasta come certa critica. Si poteva fare di più, si poteva fare meglio. Ma non ci si può lamentare. E se è Jennifer a portare il peso del film di fronte alla stagione dei premi, un motivo ci sarà.


Voto: ☕☕½/5

6 commenti:

  1. Risposte
    1. Poteva essere meglio, ma anche peggio. Accettiamolo così com'è.

      Elimina
  2. A me, a sorpresa, è piaciuto. Commedia femminile e femminista già vista, ma con un bel cast e tanto ritmo. JLo mi è piaciuta moltissimo. Già solo per la scena del l'abbraccio o del monologo finale, si merita tutto il meglio (non me ne voglia la Dern, che in Baumbach è strepitosa ma sembra uscita da BLL).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono immaginata Baumbach fan di BLL chiedere di avere la sua Renata in scena!
      J.Lo tanta roba, anche se il film qua e là non ha convinto appieno nemmeno me, il disprezzo del migliore amico mi ha spinto a difenderlo un po' di più ;)

      Elimina
  3. Racconta la trama in breve...
    alla faccia del breve. Non credo di aver mai raccontato così tanto della trama in nessun mio pezzo. :D

    Fantastico il paragone con The Lady. Anche se un po' ingeneroso. Per Lory del Santo ahahah

    Comunque, scherzi a parte, sto decisamente più dalla tua parte, Lisa. Un film non malvagio, con pregi così come difetti che hai ben evidenziato. Sinceramente, mi aspettavo peggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che si è dimenticato le parti più sostanziose! Sì, non è mai stato bravo a rispettare le consegne ;)

      Ma capisco anche il suo disappunto, meno leggero di quello che pensavo, ma anche non il peggio che credevo. Chi l'avrebbe mai detto che saremmo stati uniti da un film con J.Lo?!



      Elimina