Mondo Serial
Risposta:
Carol inizia a lavorare.
Uno di quei lavori d'ufficio ripetitivi ma assortivi, con le ore che passano in un attimo e la pila dei documenti da smaltire che invece non finisce mai.
Domanda:
Cosa fareste se la fine del mondo fosse annunciata, con tanto di conto alla rovescia?
Carol, per l'appunto, va a lavorare.
Mentre intorno a lei tutti esaudiscono i loro desideri, viaggiano, fanno nuove esperienze, vivono liberamente la loro sessualità, girano nudi, lei si blocca.
Le banche hanno annullato i debiti, viaggiare è gratis, non ci sono regole, solo l'esercito che controlla i supermercati e aiuta in caso di bisogno.
Carol, quindi, si blocca.
Lei che ha una sorella in giro per il mondo, dei genitori che hanno iniziato una relazione a tre con il loro infermiere, non sa che fare. Cosa desiderare.
Se non la semplicità di un tempo, che sta tutto dentro un bar, dove ci si trovava per bere, chiacchierare, scaricare le tensioni.
Trova così riparo in una bugia, non impara a fare surf come dichiarato ai genitori per calmarli e lasciarli partire per la loro crociera, ma si rifugia con altri colleghi disperati come lei, in un asettico e silenzioso ufficio, dove nessuno parla, nessuno stringe amicizia.
Sarà il suo arrivo, proprio il suo, così timida e remissiva fin dal tono della voce, a cambiare le cose e portare quel pizzico di umanità che tutto può infettare e guarire.
Arrivata silenziosamente su Netflix, fa parte delle serie animate per adulti di cui la piattaforma è ormai un porto sicuro.
Non stupisce che dietro ci sia la firma di Dan Guterman, animatore che ha collaborato con Dan Harmon in Community prima e in Rick & Morty poi. I temi sono quelli, le relazioni personali, una certa dose di depressione, di mancanza di comunicazione affrontati però in chiave ironica.
Carol la si conosce poco a poco, ha bisogno di respiro per prenderla con il suo tono monocorde e la sua espressione fissa.
Ma bastano pochi episodi per trovare le storie giuste, quella di una sorella che la istiga ma la ammira raccontata attraverso registrazioni cancellate, quella dei suoi colleghi con i rimpianti di una vita spesa a lavorare e a fare festa, quella di un capitano, pure, che la vita l'ha passata in mare e sogna il deserto.
La storia di Carol si compone così di tante storie, tra vicini di casa e What of in mare aperto, con quel pianeta sempre lì a minacciare e ricordare la fine imminente che però può essere celebrata, può essere motivo di unione.
In soli 10 episodi entriamo in questo mondo con il conto alla rovescia fissato, e lo salutiamo in una commozione che prende improvvisa anche i più freddi di cuore dell'ufficio per i cambiamenti che anche una come Carol, che ha scelto di lavorare, può portare.
Voto: ☕☕☕½/5
Nessun commento:
Posta un commento