6 gennaio 2024

#LaPromessa2024

Anno nuovo, nuova Promessa.
Ormai è diventato un appuntamento immancabile e una lista che mi diverto a chiedere e stilare.
Dopo aver fatto pulizia tra i preferiti e le lacune lo scorso anno, ho pescato da richieste passate, grandi titoli che aspettavano il loro momento e forte di uno sciopero degli sceneggiatori che rimanda l'uscita di nuove stagioni o nuovi titoli, ho osato qualche serie TV in più.

La penitenza, giocoforza, resta la stessa.
Lo spettro di Alé continuerà a pendere sulla mia testa, che Massimo Boldi fa più paura di fantasmi, western e divorzi.
Ma visti i 15 titoli scelti, ho fiducia in me stessa:


Sister Act


Il migliore amico va accontentato. 
E dopo The Producers l'altro suo grande cavallo di battaglia è rappresentato da questo musical, visto e rivisto da bambina, studiato alle medie e di cui ammetto di aver dimenticato gran parte.
È tempo di rimediare.

Ghost


Una doppia Woopi?
Perché no!
Ricordo le lacrime, le risate, le serate sintonizzate su Canale5 per vederlo.
Ma ricordo così poco di questo classico moderno da volerlo rivedere in buona compagnia.


Arsenico e Vecchi Merletti 


Quando si tratta di commedie classiche, Alessandra è l'esperta.
Pronta a innamorarmi di Cary in 3, 2, 1...


Per favore, non toccate le vecchiette!


The Producers ha aperto ai commenti su quanto sapeva essere bellissima anche la sua sceneggiatura originale senza parti musical.
E chi sono io per negarmi l'esordio di Mel Brooks?


Vogliamo Vivere!


Mi pento ancora di averlo perso al cinema in una di quelle rassegne dedicate ai film restaurati.
Un classico che più classico non si può, che aspettava il suo momento.


Susanna!


L'ho già detto, vero, che Alessandra dà i consigli migliori in quanto a commedie hollywoodiane d'altri tempi?
Ormai, ascolto solo lei.


Les Parapluies de Cherbourg


Quando quest'anno ho voluto una dose di Louis Garrel in più e mi sono recuperata Les Chansons D'Amour, i richiami a questo musical francese anni '60 mi hanno messo giusto un pelo di curiosità.


La Guerra dei Roses


Un titolo diventato un cult, una coppia che scoppia da ammirare.


Kramer contro Kramer


Altro titolo diventato un cult, citato spesso da Mr. Ink, e che da anni mi trascino.
È tempo di rispettare i patti.


Il Grande Freddo


Un consiglio che non ti aspetti da un Cassidy d'azione, ma che sembra misurato per me.
Che cast!


Il Cacciatore


La VHS dell'Unità era lì a guardarmi per anni nel salotto di casa, uno dei film preferiti dei genitori e io ancora non l'ho visto.
Uscirà in versione restaurata a fine mese, posso forse farmelo scappare?


I Soliti Sospetti


Sono sopravvissuta allo spoiler di una classifica di grandi plot twist finali che mi aveva rovinato Saw, ma ci ha pensato Caparezza a svelarmi l'identità del sospettato.
Riuscirò a gustarmelo lo stesso?


Justified


Me lo trascino da anni come serie TV da recuperare e non averlo fatto nell'anno in cui è uscito il suo spin-off/nuova stagione mi ha fatto star male.
Rimedio ora, finalmente.


Deadwood


Causa presenza di quel gran bell'attore di Timothy Olyphant, l'ho sempre confuso con Justified.
Mi sembra il modo giusto per togliermi ogni incertezza a riguardo.


Studio 60 on the Sunset Strip


Sono anni che vorrei recuperare tutto West Wing di Alan Sorkin.
Non sarà nemmeno questo l'anno, ma per farmi perdonare e per rendere onore a Matthew Perry, mi guardo questa stagione unica che per molti è uno dei punti più alti delle produzioni seriali americane.

6 commenti:

  1. Bella lista di film, la mia è ricchissima, ti seguirò volentieri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho capito che fare più di 15 titoli è un problema, non riuscirei a starci dentro. Diciamo che quest'anno è una sfida per le due serie longeve che ci sono.

      Elimina
  2. Una lista coi fiocchi, dentro c'è il mio film preferito di sempre (Arsenico e Vecchi Merletti) e tanti altri film bellissimi (Sister Act, Vogliamo Vivere, Per favore non toccate le Vecchiette, Susanna!) che ti piaceranno di sicuro! Non vedo l'ora di leggere cosa ne pensi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai un animo gemello a quello di Alessandra, dovete farmi scuola di commedie della classica Hollywood, finiscono per essere le mie preferite.

      Elimina
  3. Caparezza ha fatto il danno: vedere I soliti sospetti già sapendo non so quanto renda... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho provato in tutti i modi a eliminare l'informazione dalla memoria, ma è rimasta piantata lì dopo tutti questi anni. Il giovine ignaro mi farà da paragone.

      Elimina