31 ottobre 2013

Halloween... in film!

Ormai anche l'Italia è stata invasa da Halloween, c'è poco da fare!
La versione gotica del carnevale è entrata nella nostra cultura, e anche grazie al cinema il rapporto con questa si è fatto via via più forte.
Non solo saghe horror, attenzione, anche gran bei titoli sono coinvolti da questa festa, finendo anche per essere spunti originali e divertenti per dei costumi!

Donnie Darko
Nel super cult di ormai un decennio fa, la festa in maschera non è solo un leitmotiv che si propaga per tutta la durata del film (l'indimenticabilmente angosciante Frank, no?) ma porta a quel finale criptico e unico con un Donnie magnificamente vestito!





Friends
Nell'ottava stagione gli amici più simpatici del piccolo schermo regalano perle di genialità grazie ai loro costumi! Come dimenticare il conigliotto Chandler o la patata Ross?


Buffy
La serie non sono mai riuscita a finirla, ma ho un vivo ricordo dell'ironica puntata di Halloween! Ognuno diventava infatti il costume che indossava, e ci si ritrovava così con una Buffy indifesa principessa, uno Xander/Rambo e una Willow sexy fantasma!



Nightmare Before Christmas
Sarà anche un film natalizio, ma quel genio di Tim Burton unito alla sapiente regia di Henry Selick, confezionano la spiegazione perfetta su Halloween e lo fanno in musica!
Un capolavoro!



Passando a qualche spunto dell'ultimo minuto per l'abbigliamento di questa sera, Tim Burton è indubbiamente fonte di saggezza per un vestito mostruoso ma chic!
Perchè non usare la complessità romantica di Edward Mani di Forbici


o l'eleganza dandy de La fabbrica di cioccolato


o ancora i folli personaggi di Frankenweenie?


In alternativa al re del gotico, si può sempre optare per gli intramontabili classici, rivisitati questa volta grazie al piccolo schermo!

I più in voga sono certamente i "walker" di The walking dead


ma anche Dracula ha un nuovo fascino se si prende spunto da Jonathan Rhys Meyer


e, per essere più originali e al passo con i tempi, anche le streghe possono diventare appetibili grazie ad American Horror Story!


6 commenti:

  1. ...ma il telefilm di "Dracula" dove lo danno?
    perché io non vedo l'ora di vederlo...
    tutti i film che hai citato li sposo uno ad uno, manca solamente uno dei miei favoriti...
    "Hocus Pocus"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dracula è iniziato da un paio di settimane in America e visto il protagonista è già in lista :)
      Ah, Hocus Pocus! Ne ho un vaghissimo ricordo d'infanzia!

      Elimina
  2. No che ridere quella puntata di Friends. Che. Ridere. Chandler coniglio è una delle visioni più belle della mia vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei voluto mettere anche l'armadillo natalizio ma non sembrava in tema :)

      Elimina
  3. Tralasciando il fatto che io Donnie Darko non l'ho capito, trovo il costume del coniglio veramente meraviglioso per Halloween! Zombie, vampiri e fantasmi si vedono sempre in questa cupa festività! Ma Edward mani di forbice è veramente bellissimo come personaggio! Tim Burton è una delle mie fonti di ispirazione per Halloween, lo dimostra il costume di quest'anno da Sally!

    Bellissimo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  4. se trovo due paia di forbici belle lunghe, quest'anno mi vesto da edward :)

    RispondiElimina