8 agosto 2017

Genius

Mondo Serial

Ci sono serie TV che ti insegnano come ammaestrare draghi e usurpare troni, serie che ti insegnano come produrre e spacciare droga, serie che ti fanno semplicemente ridere, e serie che qualcosa te lo insegnano davvero, come i vecchi sceneggiati di mamma Rai, quando l'educazione si faceva attraverso il piccolo schermo.
Non a caso, la serie in questione è prodotta da National Geographic, è una serie antologica e per ogni stagione punterà i riflettori su un genio. Si inizia con IL genio del secolo scorso, un certo Albert Einstein.



Il padre della fisica moderna, del relativismo, dell'energia, e pure della bomba atomica.
Questo, si sa, di Einstein se fisici di professione non si è.
Molto di più, sulla sua tormentata vita privata e sulle sue teorie, si saprà a fine visione.
Il lato tecnico è ovviamente encomiabile, non ci si risparmia in location, costumi, ricostruzioni, e non ci si risparmia sul cast, capitanato sì dal nominato ai prossimi Emmy Geoffrey Rush, che offre il ritratto di Einstein anziano malinconico e sofferente, e dalla compagna Emily Watson, ma non da meno -anzi- sono i giovani Johnny Flynn (sì, il bel Dylan di Lovesick) e Samantha Colley, una Mileva Maric con cui la Storia può far pace.


Perché la serie, nell'andare avanti e indietro nel tempo, nel scegliere di partire dai tragici anni dell'ascesa di Hitler che costrinsero l'ebreo non praticante e apolide di Einstein ad andarsene dalla Germania, per esplorare la sua gioventù e il suo futuro americano, mostra molto del lato privato del fisico, mostra il suo egoismo, il suo matrimonio diverso, la paternità non sentita e gli anni della passione verso Mileva che lasciano il posto alla rabbia e al rancore di quest'ultima per i sacrifici compiuti e un futuro magari altrettanto roseo messo da parte.
Impietoso e schietto, il ritratto di questo genio  delle teorie e ignorante della pratica domestica, che si prende comunque delle licenze artistiche, riesce a ben spiegare e appassionare a una materia ostica come la fisica, con quell'annus mirabilis entusiasmante, con la questione spinosa della bomba atomica rimessa in discussione.
Educativa quanto basta, sentimentale e pure commovente nel suo finale, Genius insegna a porsi sempre domande, e allora, a quando un altro viaggio all'interno di una mente portentosa?
Risposta: a breve, con Picasso.


6 commenti:

  1. Potrei recuperare, anche se Picasso (che so essere stato un grande stronzo) già mi ispira di più. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sottovalutare la stronzaggine di Albert, pure lui nel privato, suo malgrado, non scherzava ;) Come prima stagione ha davvero il suo perchè.

      Elimina
  2. A me è piaciuta tanto, diversa da altre ma ugualmente eccezionale :)
    Picasso invece non mi attira granché..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che preferisco le grandi menti matematiche, ma pure io ho dei dubbi su Picasso. Staremo a vedere, di certo il cast dovrà avere il suo peso.

      Elimina
  3. Odio la fisica e le serie educative...
    Mai sopportati Einstein, Geoffrey Rush e National Geographic.
    Dici che ce la posso fare a non odiare una serie del genere? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la puoi fare perchè Einstein non era uno stinco di santo e perchè il bel Johnny Flynn ha un accento bellissimo. Poi, molto spesso la fisica passa in secondo piano rispetto ai triangoli amorosi di Albert, ti ho convinto?

      Elimina