17 agosto 2017

Silenzio in Sala - L'Uscita al Cinema del 17 Agosto

Esce un solo film, oggi, nei cinema.
E io che speravo in una programmazione più degna mi trovo in crisi per questa rubrica.
Che dire di più su

Atomica Bionda
Un film da neuroni quasi spenti, che si vede più per la bellezza di Charlize Theron, per le scene d'azione, che non per la trama di per sé, su una spia in stile 007?
(Trailer)







Niente.
Di più non si può dire, se non prendersi un po' di tempo per guardare a una stagione cinematografica davvero morente, che ha messo i remi in barca ancor prima dell'estate.
Niente han potuto grandi blockbuster, eroi e supereroi contro la calura estiva, il richiamo del mare, dare uno sguardo ai risultati del botteghino è sconfortante, in cui pure un titolone come La torre nera se ne sta ben sotto la soglia del milione di incassi. Un titolo che in autunno chissà cosa avrebbe potuto fare.
Colpa anche di una distribuzione che osa poco, che quando lo fa, lo fa per raschiare il fondo e dare una possibilità sprecatissima anche a quei titolini che mai sarebbero usciti.
Sì, sono sempre i soliti discorsi, sono però i discorsi di chi al cinema ci vorrebbe andare, a cui manca lo schermo buio, la poltroncina comoda, e il rito di per sé.
Almeno,m in zona si è corsi ai ripari, e oltre ai cinema all'aperto che rispolverano quanto passato in sala durante l'anno, si dà spazio a quelle pellicole che in sala mica erano riuscite ad arrivarci.
Ci si consolerà comunque a Venezia, in un'abbuffata di quelle serie, ci si consolerà a settembre, in cui grandi registi, grandi attori, grandi film torneranno a farci compagnia. Nel mentre, si ha poco da scagliarsi contro Netflix, che offre una parvenza di questo gran cinema che latita, che offre titoli freschi, nuovi e importanti, nel suo piccolo.
Detto questo, la prossima settimana ben 5 film sono pronti ad uscire. E importa poco che dei 5 non ne vorrei vedere nemmeno uno, almeno questa rubrica tornerà ad avere un senso.

7 commenti:

  1. Allora...
    questa settimana potrei andare a vedere Atomica bionda...
    anzi no, penso che propenderò per Atomica bionda...
    anche se forse a pensarci bene mi intriga di più Atomica bionda...
    alla fine però penso andrò sul sicuro e guarderò Atomica bionda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io che Atomica Bionda manco lo voglio vedere, come faccio?

      Elimina
  2. Sono in vacanza a Nizza, qui sono già usciti Dunkirk Baby Drive, Cars 3, Cattivissimo me 3 e ovviamente Atomica Bionda. Il 13 sono andata con mio figlio alle 16:40 del pomeriggio a vedere Cars 3, il cinema era pieno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Nizza han capito tutto, qui in realtà anche durante l'inverno se non è il weekend o il giorno del biglietto scontato, il cinema è vuoto. Tutto si rimanda a settembre, ma più che i programmatori, è il pubblico da educare al grande schermo. I bagarospi già crescono bene in questo senso :)

      Elimina
  3. Vivo a Manchester e ho già visto Baby Drive, The Beguiled e Dunkirk. Atomica bionda è uscito settimana fa, ma sinceramente preferirei una settimana al mare e potermi lamentare del caldo piuttosto che dovermi riparare in un cinema durante un mio giorno libero perché piove o comunque fa un tempo di m...a e il parco vicino casa potrebbe diventare una palude da un momento all'altro... Per la serie, l'erba del vicino è sempre più verde! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ti capisco! Pure io preferirei essere al mare e non a controllare se qualcosina esce per poter tornare finalmente al cinema, e invece... Almeno ho il sole, e non posso lamentarmi ;)

      Elimina
    2. Oggi ha piovuto con il sole. Manco l'ombra di un arcobaleno. Mai una gioia! Meno male che c'è il cinema a tirare su di morale!!!

      Elimina