5 novembre 2019

Comedy su Netflix: BoJack Horseman s06 - Big Mouth s03 - Derry Girls s02

Bisogno di risate e di tirarvi su?
Bisogno di una comicità diversa e intelligente?
Bisogno soprattutto di sfruttare il vostro abbonamento Netflix?
Eccovi accontentati con il seguito di serie di successo che meritano (o forse no) la vostra attenzione.

BoJack Horseman - Stagione 6, Prima Parte


Che succede: succede che BoJack Horseman finirà.
Questa è la sua ultima stagione, che Netflix ha deciso di dividere in due. Succede che BoJack si sente responsabile della morte di Sarah Lynn, si fa ricoverare in rehab, cerca di fare ammenda, di rigare dritto, di trovare il suo posto nel mondo aiutando gli altri. Vola, qui e là, alla ricerca di sé. Intanto, i suoi disfunzionali amici non se la passano meglio: Diane chiaramente depressa che forse si trasferisce a Chicago, Mister Peanutbutter affetto dai sensi di colpa per il tradimento a Pickles e infine Princess Carolyn, alle prese con una maternità tutt'altro che facile.
Com'è: è che ci si aspetta sempre tanto da BoJack, ci si aspettano botte non indifferenti, riflessioni mai banali. E così, resta un po' di amaro in bocca nello scoprire che manca l'episodio cardine, manca la scintilla come erano stati in passato Free Churro e Fish Out of Water. È che certe situazioni bene o male sono state già affrontate, e meglio, in passato. L'inizio della fine si fa sentire.

L'episodio migliore: anche se la scintilla è mancata, c'è The New Client in cui Princess Carolyn si sdoppia, si triplica, all'interno di una routine snervante mettendo una certa dose di ansia che fa da perfetto anticoncezionale.
Il migliore: come sempre, Todd. Dalla sua suoneria alla sua dolcezza con il Progetto Senza Nome di Princess Carolyn, passando per la voce di Aaron Paul ha sempre un occhio di riguardo da queste parti, anche quando tappa semplici (e inutili) buchi con un rene.
Il Finale: il finale, in cui BoJack non c'è ma viene più volte chiamato in causa, mescola situazioni e richiama dal passato personaggi quasi dimenticati. Onestamente, non aiutano due reporter sopra le righe a rendere scorrevole la visione, ma la sospensione e le accuse pronte ad arrivare, rendono fin troppo distante il 31 gennaio, in cui la seconda e ultima parte sarà disponibile.

Voto: ☕☕½/5

Big Mouth - Stagione 3


Che succede: succede che gli ormoni sono sempre su di giri nella scuola media. Succede che con una gran dose di ironia e di comicità politicamente scorretta, Big Mouth parla di sesso, di educazione sentimentale, di dipendenze da smartphone, di accettazione e pure di #metoo senza mai scadere nel banale o nel ridicolo. Anzi, dando sfogo all'originalità.
Com'è: è che dopo una seconda stagione in cui il mancato effetto sorpresa si faceva sentire, le batterie sembrano ricaricate e le risate sono nuovamente incontenibili. Si applaude alla genialità e all'intelligenza in atto, al punto di vista sia maschile che femminile ben rispettati.
L'episodio migliore: se la giocano l'assurdo viaggio in Florida della famiglia Glouberman e Duke, che racconta amori e avventure di Duke Ellington a ritmo di jazz.
Il migliore: Jay, diviso fra due orientamenti, costernato dall'indifferenza generale, vezzeggiato dai fratelli e accettato dai Birch. E poi, ovviamente, Coach Steve inserito a forza in ogni episodio, compreso un makeover a lui dedicato.
Il Finale: un finale a suon di musica in cui viene adattato a spettacolo scolastico Rivelazioni, il film non così cult con Michael Douglas e Demi Moore sarebbe stato preferibile, invece si gioca la carta dei superpoteri in chiave riuscita fin là, ma dal tocco malinconico.

Voto: ☕☕½/5

Derry Girls - Stagione 2


Che succede: succede che l'adolescenza a Derry continua a non essere facile. Succede che sono previsti scambi con le scuole maschili e protestanti, visite dei Presidenti, concerti dei Take That, una nuova insegnante e un prom di metà anno.
Com'è: è che un certo tipo di comicità non è proprio nelle mie corde. Ho concesso il beneficio del dubbio, incolpato la brevità degli episodi e della prima stagione, ma la comicità fisica esagerata delle protagoniste, la prevedibilità di quello che combinano o gli accade, ed episodi che si auto-concludono non fanno per me. Soprattutto se, nonostante quella brevità, ci si annoia.
Il Migliore: i migliori, in realtà, sono i genitori. Sono gli adulti della situazione -Suor Michael compresa- che non perdono tempo in ragazzate e commentano la situazione politica con ironia e intelligenza.
Il Finale (e l'Episodio Migliore): la situazione politica è sempre lì, a tenere banco. Così quando il Presidente Clinton viene in visita a Derry, nonostante i prevedibili problemi che comporta per le ragazze, c'è spazio per la serietà e qualche lacrima. Non per la partenza di James gestita frettolosamente e malissimo, ma per la parole che quel Presidente dice. Tutt'ora attuali, e forti.

Voto: ☕☕/5

7 commenti:

  1. Passa il tempo, ed io devo ancora iniziare “Derry Girls”, per le altre serie invece ho fatto i compiti. L’episodio dedicato a Princess Carolyn è veramente ottimo (il montaggio sonoro da applausi) ma questa prima metà di stagione finale, è un po’ come interrompere un libro a metà, toccherà aspettare fine gennaio per finire di leggerlo.

    “Big Mouth” ancora mi sorprende, non solo penso sia difficile dopo tre stagioni, inventarsi ancora tutti quei doppi sensi, ci va una fantasia notevole per sfornare tutte quelle volgarità divertenti e assortite. Ma il bello della serie è che può permettersi di parlare anche di argomenti seri, attuali e come si dice in questi casi, importanti, meglio di tanti che provano a farlo in maniera seriosa. Persino l’episodio musical sono riusciti ad azzeccare, non sbagliano un colpo ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema con BoJack è che ormai ha alzato così tanto l'asticella che quando fa una metà stagione normale delude. Sarà che è l'ultima, sarà che sono davvero pochi questi primi episodi, che i riempitivi, le ripetizioni, hanno pesato sul giudizio. Fortuna che gennaio non è così distante e si può ancora chiudere con il botto!

      Strano ma vero, Big Mouth sorprende ancora! Temevo una lenta china visto che la s2 rendeva meno, e invece si sono reinventati e inventati così tante gag esilaranti da spazzare via ogni dubbio.

      Elimina
  2. Bojack, per me, la peggiore stagione di sempre. Tutti insopportabili e che noia.

    Big Mouth invece in forma smagliante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A ben guardare sono sempre stati tutti molto insopportabili, sorprende invece trovare BoJack dalla parte giusta! Comunque sì, parecchia delusione non capisco se per colpa delle aspettative troppo alte o se per una preparazione al gran finale.

      Elimina
  3. A me Bojack continua sempre a piacere e ad emozionare e sono d'accordo sull'episodio migliore di questa prima parte di stagione. Il montaggio sonoro e gli effetti visivi sono qualcosa di impressionante veramente. Le altre serie non le ho ancora viste, però ho iniziato da poco Rick e Morty che sembra promettere benissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, Rick e MOrty! Sono una garanzia, più si va avanti più l'assurdo incontra il profondo: vedrai!

      Elimina
  4. Del nuovo BoJack ho visto giusto i primi 3 episodi e per ora nemmeno a me sta entusiamando troppo... boh, spero che abbia ancora degli assi nella manica da giocarsi.

    Big Mouth 3 pure sono agli inizi e, per quanto sempre divertente, anche in questo caso l'entusiasmo nel mio caso è un po' venuto meno.

    Derry Girls non l'ho mai visto. Un po' mi ispirava. Adesso non troppo.

    RispondiElimina