20 ottobre 2021

Cordelia

È già Ieri -2019-

È Cordelia quella presa peggio?
Lei che, attrice teatrale, ha incubi ogni notte, non riesce più a prendere la metro, si sente osservata, inseguita, tempestata di chiamate che non la lasciano tranquilla?
Lei che, lasciata sola dalla gemella che se ne prende cura, finisce in un vortice di tentazione e sospetto verso quel vicino di appartamento violoncellista?


O è Frank quello preso peggio?
Lui che, violoncellista, prova in continuazione disturbando il vicinato ma non Cordelia, e fotografa Cordelia e la sua gemella, di nascosto, presentandosi dopo mesi, cercando di aiutare e instaurare un rapporto di fiducia che certe foto, però, non riescono a far credere tale?

O è Adrian Shergold, il regista, quello presa peggio?
Lui che dirige una storia di ossessioni e di disagio, dove la verità fatica a venire a galla, dove i sospetti aumentano e dove il finale, al limite dell'assurdo, rende tutto ancora più confuso?


O sono io, infine, quella presa peggio?
Io che, non riuscendo a trovare i film più attesi in sala (Drive my car e Titane), mi butto sul recupero di un titolo che nemmeno sta su Wikipedia solo per la presenza del bel Johnny Flynn?
Io che sobbalzo per la sua bella voce, io che mi chiedo chi sia quella Antonia Campbell-Hughes che lo affascina e che mi chiedo soprattutto che razza di film hanno fatto insieme?
Sembra un thriller di un'altra epoca, ricercato negli interni e nella fotografia ma che si chiude su se stesso lasciando fuori, alla fine, proprio lo spettatore.


Sì, forse in questa gara di follia la vincitrice sono proprio io.
Io che, nonostante la mia cotta per Johnny, a questo Cordelia preferirei un film basato sull'unica, vera Cordelia da ricordare:



Voto: ☕☕/5

4 commenti:

  1. vabè una chance gliela voglio dare ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo si vede e lo si dimentica, ma solo per il protagonista una visione gliela si può dare, dai :)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Anche se, ormai alla fine della quinta di Buffy, Anya le dà del filo da torcere ;)

      Elimina