26 dicembre 2022

In Central Perk Awards - Delusioni 2022 [SERIE TV]

Squillino le trombe e rullino i tamburi, il momento degli In Central Perk Awards è giunto!
Si parte come sempre dal fondo, ovvero da quelle serie TV che in questo 2022 hanno deluso, vuoi per le aspettative, vuoi per i contenuti.
Per fortuna, ho saputo scegliere bene i titoli da seguire e niente mi ha davvero spezzato il cuore o rivoltato lo stomaco:.
Pronti? Via:

10. Obi-Wan Kenobi / Andor / Boba Fett


Ormai solo Mando manda avanti la saga di Star Wars.
E sarebbe il caso di iniziare a fermarsi e a chiedersi quanto ancora si vogliano sfruttare gli angoli della Galassia lontana lontana, anche se lo so che come gli altri fan sarò titubante ma speranzosa di scoprire la prossima serie che la Disney produrrà.
Se su Obi-Wan pesano le inevitabili aspettative che rendono la piccola storia raccontata piacevole e poco più, se Boba Fett si salva quando diventa la stagione 2B di Mandalorian, Andor da molti osannato, mi ha visto cadere dal sonno ad ogni episodio e mi sono fermata al quinto senza entusiasmo.
E li resta, in attesa che la forza si risvegli.
La recensione di Obi-Wan Kenobi / Boba Fett


9.  Peaky Blinders - Il Finale


Non un finale definitivo, non quello che ci meritavamo, ma dopo stagioni non propriamente degne né di Cillian Murphy né di Steven Knight, la delusione è meno cocente.


8. The Watcher


Non che avessi chissà quali aspettative vista la produzione altalenante di Ryan Murphy, ma dopo Dahmer pensavo almeno a qualcosa di più concreto.
E invece sempre situazioni al limite, personaggi-meme, scene create per diventare GIF.


7. Inventing Anna


Come sopra, non ho mai grosse aspettative con Shonda Rhimes.
Pure lei sforna meme e GIF più che serie TV, e qui con la finta ricca ereditiera Anna, aiuta pure una truffatrice a far cassa.


6. Miracle Workers


Sembra che Simon Rich abbia perso il tocco.
Dopo la prima stagione a tratti geniali e la genialissima  indimenticata Man Seeking Woman, sfrutta bene la coppia di folli Daniel Radcliffe-Steve Buscemi, ma il contorno manca di idee.


5. Shining Girls


Elizabeth Moss fa la solita Elizabeth Moss.
 Ed è un complimento. 
Peccato che la parte più intrigante legata a viaggi nel tempo e case magiche, sia molto, molto confusa e rovina le indagini in corso nel presente.


4. Pachinko


In America ha fatto breccia nel cuore di pubblico e critica.
Io ho faticato ad appassionarmi e a orientarmi in questa saga familiare lunga tre generazioni.
La sensazione, per fortuna, è che questo sia solo un capitolo introduttivo e che il meglio debba ancora arrivare.


3. Blockbuster


La serie che poteva essere un gioiellino visto il permesso di usare logo e ambienti di una catena nel cuore di ogni cinefilo, e che invece le sbaglia tutte.
Ma proprio tutte.
Fortuna che è stata cancellata, di nuovo, da Netflix.


2. The Midnight Club


Poteva essere il terzo anno che una serie di Mike Flanagan finiva al numero uno delle delusioni.
Sarà che ormai ho abbassato le aspettative, sarà che c'è di peggio, ma a questo club che racconta raccontini da brividini e che regala interessanti ma lunghi monologhi sulla morte, non sono riuscita ad affezionarmi.
Sono una brutta persona, lo so, ma la sensazione che ci fosse della patinatura di troppo e una protagonista sbagliata che si finisce per odiare, ha lasciato il segno.
E la cancellatura non mi ha stupito.
 

1. The White Lotus 2


Nell'internet girano pareri che la vogliono come la miglior serie dell'anno, la stagione più bella degli ultimi tempi.
Ridimensioniamo le cose e diciamo che è un buon guilty pleasure che spesso gira a vuoto, con dinamiche non sempre interessanti e che pure qui si punta a meme e GIF, ma se hai Jennifer Coolidge a disposizione, capisco la tentazione.
Una delusione non così scottante, comunque, a indicare che quest'anno i titoli da vedere li ho selezionati bene.

3 commenti:

  1. Cosa???
    The Midnight Club è piaciuta praticamente solo a me in tutto il mondo, e va bene, ma The White Lotus 2 è obiettivamente strepitosa! :)

    RispondiElimina
  2. Ho provato a iniziare anche Andor... Niente da fare nemmeno per me.

    RispondiElimina
  3. Mi aspettavo anch'io di più da Inventing Anna, ma non propriamente deluso.

    RispondiElimina