20 gennaio 2023

Kimi

Andiamo al Cinema a noleggio

- Alexa, cerca Kimi.
- Non ho trovato nessun risultato.
- Alexa, cerca KI MI.
- Mi dispiace, non ho capito.
- Alexa, cerca ultimo film di Steven Soderbergh.
- L'ultimo film di Steven Soderbergh è datato 2022 e si intitola Ki...
- Alexa?
- Sì?
- Come s'intitola l'ultimo film di Soderbergh?
- ... Kimi
- Come?
- Kimi.


- Kimi, parlami di Kimi.
- Certo.
Kimi è è un assistente personale intelligente che aiuta il suo possessore nelle piccole ricerche, nel controllo della sua casa e della sua vita.
- Un po' come Alexa?
- Scusa, non ho capito.
- Kimi è come Alexa.
- Scusami, non conosco nessuna Alexa.
Vuoi ascoltare Egoista di Alexia?


Ok, ho capito.
Mi arrangio.
Kimi oltre a essere un'intelligenza artificiale molto simile ad Alexa, è il titolo del nuovo film di Steven Soderbergh passato direttamente in streaming.
E quando si dice che la pandemia ha fatto anche cose buone, mettiamoci certi film che di pandemia parlano, ma lo fanno bene.
Come Kimi, appunto.
Dove Angela, una tecnica agorafobica ha visto il suo disturbo peggiorare quando lì fuori, il mondo era un posto davvero brutto.
Ora che il peggio sembra passato, lei se ne sta chiusa nel suo bellissimo appartamento di Seattle, videochiama la madre, flirta con il vicino a cui è permesso di entrare, spia la città dalla finestra.
E ascolta.


Ascolta gli errori che Kimi commette, cercando di metterci una pezza.
Comandi confusi, comandi mal interpretati, clienti frustrati che cercavano una canzone di Taylor Swift non un consiglio.
Finché non incappa in quello che sembra un omicidio.
La registrazione di una violenza che decide di segnalare ai piani alti dell'azienda produttrice di Kimi, peccato che si stia per entrare in Borsa, che certi problemi è meglio farli sparire, Angela compresa.
Inizia così un thriller che tra mascherine e piani di fuga, fa di una protagonista spaventata piena di risorse un'eroina per cui fare il tifo, e il fatto che abbia la bellezza e la bravura di Zoe Kravitz dalla sua, di certo aiuta.
Il signor Soderbergh non smette di stupire e sperimentare, cambiando ancora una volta pelle e genere, divertendosi tra sceneggiature originali e originali tecniche di ripresa, che quell'appartamento, quel condominio e le strade di Seattle diventano personaggi a sé.


Teso e sagace, beffardo nella sua risoluzione, Kimi dimostra come si può giocare bene con la realtà là fuori e con le tecnologie che ci circondano.
E non scomodiamo Black Mirror questa volta, che il futuro distopico è un presente reale.

Alexa, salva tutto e pubblica.

Voto: ☕☕/5

1 commento:

  1. Kimi è molto meglio di Alexa. :)
    E il film è uno dei migliori visti di recente. Diciamo anche uno dei rari film che mi sono piaciuti di recente.

    RispondiElimina