5 ottobre 2012

Muffins al cacao e pepite di cioccolato bianco!

Il Fabbricatorte

Con l’autunno che avanza cosa c’è di meglio di un dolcetto per scaldarsi mentre si assapora del the? Ecco tornare i muffins, in questa variante davvero golosa!

INGREDIENTI
1 uovo
200g di farina
150g di zucchero di canna
120g di burro
75g di cacao amaro
1 bustina di vanillina
250ml di latte
½ bustina di lievito
Sale
50g di cioccolato bianco

PROCEDIMENTO
Iniziare come sempre mescolando assieme l’uovo e lo zucchero, unire poi il burro ammorbidito o fuso a fuoco lento e mescolare bene. Aggiungere poi il latte e a poco a poco la farina più un pizzico di sale per insaporire. Una volta che il composto è omogeneo finire aggiungendo la vanillina, il cacao e il lievito. Dopo aver mescolato bene, dividere l’impasto nelle formine per muffins (se non in silicone, passarle prima con del burro e della farina in modo che non si attacchi la pasta). A questo punto spezzettare il cioccolato bianco in pezzettoni e metterne a piacimento in ognuno, volendo si può anche fonderlo a bagnomaria e versarlo sopra i muffins una volta cotti e raffreddati.
Infornare a 180° per mezzora e… Buon Appetito!

4 commenti:

  1. Cinema e sorrisi, un'occhiata e già mi piace! :)
    Tornerò per assaporare meglio! :)

    RispondiElimina
  2. Ma che buoniii!!!
    Però, ho un dubbio... spesso leggo che bisogna mescolare prima gli ingredienti liquidi poi quelli solidi, o comunque in separata sede per poi unirli... viene lo stesso bene anche a mischiare tutto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, guardando La prova del cuoco & Co. anch'io ho sentito così, però la mia nonna mi ha sempre fatto mescolare uova e zucchero insieme e poi man mano aggiungere il resto e i dolci sono sempre venuti ugualmente squisiti :)

      Elimina