12 marzo 2015

Silenzio in Sala - Le Nuove Uscite al Cinema

Film molto femminili, film molto maschi.
In questo weekend al cinema il pubblico si dividerà tra principesse sognanti, lottatori e maghi del computer, lasciando spazio all'amore d'altri tempi, la commedia nostrana e i drammi da guardare.
Chi la spunterà?

Cenerentola
L'operazione reboot in versione live action dei classici della Disney prosegue.
Questo progetto sembra però molto più sostanzioso e accattivante che non la Malefica precedente. Merito di Kenneth Branagh alla regia? Di un cast che comprende i giovani Lily James e Richard Madden affiancati dalle veterane Helena Bonham Carter e Cate Blachett?
Esattamente.
Trailer
Foxcatcher
Candidato a 6 premi Oscar, il film di Bennett Miller va a raccontarci del dramma attorno alla figura del magnate John Du Pont e del suo interesse per il mondo della lotta.
La mia opinione, la potete leggere QUI





Blackhat
Michael Mann torna alla regia, e lo fa con una storia di hacker e spionaggio, di politica estera e azione.
Protagonista il bel Chris Hemsworth, adrenalina intelligente assicurata.
Trailer






Suite Francese
Tratto dal romanzo di Irène Nemirovsky, questo melo dal sapore di altri tempi ambientato nella Francia occupata della II Guerra Mondiale mette in scena il classico dramma dell'amore, con la protagonista forse vedova che va' ad innamorarsi del nemico.
Riuscirà il cast all star (Michelle Williams, Kristin Scott Thomas, Matthias Schoenaerts, Sam Riley e Ruth Wilson) a salvare dal già visto?
Forse.
Trailer


Io sono Mateusz
La Polonia con l'Oscar di Ida ha dimostrato di avere una filmografia interessante, e forse anche per questo arriva nelle nostre sale (poche, però, immagino) il dramma che racconta dell'esistenza da vegetale di un bambino, la cui mente è però attiva e viene liberata solo dopo 25 anni.
Il paragone con Stephen Hawking si fa immediato, ma qui si sente forse ancora più umanità.
Trailer



Ma che bella sorpresa
Di Claudio Bisio al cinema non se ne può più.
E anche di Alessandro Genovesi.
Il fatto che questa commedia faccia il verso alla sicuramente molto più riuscita Lars e una ragazza tutta sua, fa gridare: basta!
Trailer



Cloro
Se delle commedie tutte uguali non se ne può più, anche di questi film nostrani molto radical chic che difficilmente troveranno spazio nella programmazione, si è stanchi.
La storia della 17enne Jennifer sa più che di cloro, di depressione e seriosità.
Anche no.
Trailer

8 commenti:

  1. Mann e Foxcatcher tutta la vita! il romanzo della Nemirovsky è bellissimo, ma il film mi ispira davvero poco. ah, ma la fidanzata invisibile di Bisio non somiglia un po' all'amante invisibile di quel gioiellino con la Vitti che era Flirt?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto googolare il film, mi perdoni?
      Effettivamente.. io dal trailer ci ho visto una rilettura forzatamente comica di quanto già fatto con Gosling, la voglia di vedere cosa ne è uscito ovviamente non c'è.

      Elimina
    2. immaginavo :) in effetti è uno di quei film che sono letteralmente spariti dalla circolazione. ma all'epoca, in un periodo davvero buio per il cinema italiano a livello produttivo e distributivo (adesso la qualità latita ma si fanno 10 volte più film che nel 1983), questo piccolo film, che è una delle ultime apparizioni di Monica Vitti, aveva avuto un buon successo di pubblico e critica. e, beh, secondo me se lo meritava

      Elimina
  2. Branagh leggo che non delude e sono curioso di sapere come hanno reso quel romanzo lasciato a metà della Nemirovsky. Il cast è ottimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io sto aspettando il film solo per vedere come hanno concluso la storia,anche se sono quasi sicura che come tutte le trasposizioni libro-film sarà una grande delusione

      Elimina
    2. Mi sa che anche stavolta mi butterò sul libro, dalle immagini mi sembra un mélo di quelli dallo stampo vecchio, meglio lasciarmi prendere dalle pagine scritte allora.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Come la penso già lo sai, fammi sapere come lo trovi, che ha decisamente diviso come film.

      Elimina