19 marzo 2015

Silenzio in Sala - Le Nuove Uscite al Cinema

Il cinema sembra essersi fermato.
O perlomeno questa è la sensazione nel vedere un sicuro blockbuster contornato da ripescaggi dal passato e una sfilza infinita di film italiani.
Qualcosa per cui vale la pena andare in sala c'è (qualcuno ha detto Francia?), scavando e incrociando le dita:


The Divergent Series - Insurgent
Capitolo 2 per la saga young adult con Shailene Woodley e la sua Tris pronta a combattere.
Nonostante il cast stellare (Naomi Watts, Kate Winslet, Octavia Spencer, Miles Teller), io lo lascio agli adolescenti e appassionati.
Trailer




Una Nuova Amica
François Ozon è uno di quegli autori su cui puoi sempre contare, e che anche quando non soddisfa appieno, sa farsi perdonare.
In questo dramma spruzzato di giallo, con una migliore amica che lascia prematuramente la compagna di mille avventure a vegliare su un marito da un lato segreto e sulla figlia, c'è sicuramente molto di che rimanere intrigati.
Trailer


Chi è senza colpa
Ha un sapore vecchio questo film su un barista che nasconde un passato misterioso, che incontra sulla sua strada un pitbull e una bella ragazza cecena, li vuole proteggere e vuole soprattutto vendicarsi del suo boss.
Il fatto però che ci siano Tom Hardy, Noomi Rapace e James Gandolfini in questi ruoli e la stessa penna di Mystic River e Gone Baby Gone, fa drizzare le antenne.
Trailer


Bekas
Una coproduzione Finlandia, Iraq, Svezia per una di quelle commedie sociali che tanto piacciono al cinema d'essai. I protagonisti sono due bambini completamente soli al mondo nell'Iraq del 1990, che dopo aver spiato Superman al cinema, decidono di partire per l'America e chiedere il suo aiuto, per far tornare i genitori e uccidere Saddam Hussein.
Buonismo, ma anche una ventata di leggerezza su un periodo così pesante.
Trailer


Fino a qui tutto bene
Riuscirà questo college movie a reggere il confronto con quelli d'oltreoceano? La storia di cinque coinquilini, agli ultimi giorni di università, non così pronti ad affrontare la vita degli adulti e con un probabile suicidio che pende sulla loro allegria, sembrerebbe avere buone carte da giocare.
Resta da vedere però, come il regista Roan Johnson le sfrutterà.
Trailer



Latin Lover
Quattro figlie si riuniscono, per celebrare un padre -famoso attore- che non hanno mai conosciuto e per conoscersi, loro che sono nate ai quattro angoli del mondo da quattro madri diverse.Sarà una giornata da dimenticare, che rivelerà più di qualche segreto.
Cristina Comencini passa alla commedia, con un cast al femminile in cui primeggiano Virna Lisi, Angela Finocchiaro, Valeria Bruni Tedeschi.
Trailer


Vergine Giurata
Quando c'è Alba Rohrwacher di mezzo, non può esserci leggerezza. E infatti in questa coproduzione con l'Albania, l'attrice interpreta Hana, costretta a farsi vergine giurata, ovvero a vivere come un uomo il resto della sua vita.
Un viaggio in Italia, anni dopo questa scelta, riporterà a galla la sua femminilità.
C'è della seriosità, ma anche dell'interesse.
Trailer

La Prima Volta di mia figlia
L'urlante Riccardo Rossi alla regia e protagonista di questa commedia vecchia già dal titolo. Un padre non vuole che la sua adorata figlia diventi donna, organizza così una cena in cui, tra colleghi e amici, si ricorda la propria prima volta.
Trailer




La Solita Commedia - Inferno
Se I Soliti Idioti non li ho mai sopportati, vedere Biggio e Mandelli alle prese con questa rilettura moderna de La Divina Commedia con il Sommo Dante che ridiscende in Terra, mi fa venire l'orticaria, un po' come la loro "canzone" sanremese, volutamente lancio del film (anche se eliminata immediatamente).
Anche no, grazie.
Trailer


N-Capace
Inchieste sulla violenza, sul lavoro, sull'oggi visto dai giovani e dagli anziani. A porre le domande, Eleonora Danco.
Radicalchicchismo assicurato.
Trailer


SmoKings
Parlare di fumo non è certo molto in voga, invece questo documentario ci fa conoscere una piccola ditta torinese produttrice di sigarette, che i grandi colossi del settore cercano di oscurare.
Il libero mercato dalla parte dei piccoli.
Trailer




Il segreto
cyop&kaf, artisti di strada di Napoli, seguono un gruppo di bambini in quella che sembra più di una scorribanda che va contro il buon senso e la legge, spinti da un obiettivo avvolto nel mistero.
Trailer

10 commenti:

  1. Risposte
    1. Io salto il primo, la saga di Insurgent non fa per me , mi basta quella di Katniss :)

      Elimina
  2. di The drop parlai quando l'ho visto a Torino: merita, è una bella sorpresa, peccato per l'ultima sequenza. Vergine giurata l'ho visto a Berlino: bella l'idea, il risultato meno. adesso smetto di tirarmela e dico: grandi aspettative su Ozon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accolgo i tuoi consigli, anche se Vergine Giurata mi attira davvero poco poco e non credo di volerlo affrontare, invece The Drop spero di trovarlo, al buon Tom non so dire di no.
      Ozon mi intriga parecchio, molto più della giovane e bella dell'anno scorso, staremo a vedere.

      Elimina
  3. Se riesco a trovarlo in giro mi butto su Gandolfini, l'unico che a mio parere merita. il resto, ariazza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In giro esclude di certo i miei cinema, in cui non compare minimamente. Io spero di rintracciare anche Ozon, il trailer molto thriller mi ha fatto drizzare le antenne :)

      Elimina
  4. Io sono molto curiosa di vedere The Drop! Anche se molte persone lo hanno criticato abbastanza!
    Lo guarderò principalmente per Tom Hardy xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' lo stesso motivo che spinge pure me, al suo accento british non riesco a resistere ;)

      Elimina
  5. C'è tanto.. ma questa settimana salto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Causa viaggio salterò anch'io, ma un paio di titoli li vedrò al mio ritorno di sicuro!

      Elimina