18 novembre 2022

Plan B

Andiamo al Cinema su Disney+

PIANO A
Vivere intensamente la propria adolescenza.
E quindi lontano dai precetti culturali o religiosi della propria famiglia, lontano dalle etichette di ragazza ribelle o secchiona, Lupe e Sunny decidono di dare una festa e di fare sesso.
Con Logan, la fiamma a distanza di Lupe e con Hunter, la grande cotta di Sunny, possibilmente.

PIANO B
Affogare le proprie pene nell'alcool, che porterà a fare scelte leggermente diverse, a svegliarsi con il mal di testa e con la possibilità di essere rimasta incinta nonostante l'uso di precauzione.
Come fare?
Come fare soprattutto se la farmacia della città si rifiuta di dare la pillola del giorno dopo e il giorno dopo continua a scorrere?
Partire in direzione Rapid City, 3 ore di viaggio, dov'è il più vicino consultorio di Planned Parenthood.


PIANO A
Prendere un tema importante come l'accesso all'aborto e come le restrizioni politiche ed economiche che gli vanno dietro, e spezzare i toni rispetto all'intenso Never Rarely Sometimes Always.

PIANO B
Prendere Booksmart, e quindi una coppia di amiche irresistibile ma non troppo popolare, metterci in mezzo il tema dell'aborto ma in modo né troppo serioso né troppo leggero, e farle partire per un road movie pieno di imprevisti (i più, ammettiamolo, evitabili) in modo da confrontarsi con le loro scelte, i loro segreti, il loro obiettivo.


PIANO A
Confezionare una commedia dai tipici tratti Sundance, che sa essere politica, accattivante e soprattutto divertente nonostante il rischio del politicamente corretto in agguato.
Il merito è di una scrittura fresca e giovanile, dove trovano spazio personaggi assurdi, un pizzico di romanticismo e pure le inserzioni musicali (di chiesa, ma notevoli).
Per non parlare dell'inevitabile momento di commozione finale.
Ma tutto appare sensato, giusto, senza nessuna forzatura.
Merito, quindi, anche di due protagoniste come Victoria Moroles e Kuhoo Verma che starebbero bene nel college o nel liceo di Mindy Kaling, che ha sicuramente aperto la strada a Natalie Morales a film decisamente più rappresentativi.


PIANO A RIUSCITO
Ennesima dimostrazione che diverso è bello, che leggero non significa non impegnato.
E il messaggio, in questo caso, arriva forte e chiaro.

Voto: ☕☕/5

1 commento:

  1. Com'è che non l'ho ancora visto???
    Devo rimediare al più presto!!! XD

    RispondiElimina